Quali sono gli italiani che hanno vinto uno Slam? L'elenco dei tennisti
Il tennis italiano è tornato a brillare grazie alle gesta e ai trionfi di un ragazzo originario di San Candido: Jannik Sinner. L’altoatesino ha stupito tutti negli ultimi tempi, riuscendo a vincere ben due Slam nel 2024, vale a dire l'Australian Open e lo US Open. E nel frattempo è anche salito in vetta al ranking, diventando il primo italiano a diventare n.1 al mondo.
Tornando agli Slam, prima di Jannik, chi altro era riuscito ad aggiudicarsi un trofeo simile? Diamo allora un’occhiata a tutti gli italiani che sono stati in grado di vincere almeno uno dei quattro Slam in carriera, sia nel singolare che in doppio.
I tennisti italiani e le tenniste italiane che hanno vinto uno Slam
Partiamo dalle vittorie individuali, quelle che spesso regalano le battaglie più dure e logoranti per i tennisti. Qui l’Italia non ha un palmarès infinito, ma quest’ultimo è sicuramente colmo di grandi storie. L’ultima è quella di Jannik Sinner, ma il primo successo è datato 1959, dove un italiano trionfò sulla terra rossa francese. Diamo un’occhiata, nel dettaglio, all’elenco di tutti gli italiani e le italiane che hanno vinto uno Slam in singolo.
- Nicola Pietrangeli – Roland Garros x2 (1959, 1960)
- Adriano Panatta – Roland Garros (1976)
- Francesca Schiavone – Roland Garros (2010)
- Flavia Pennetta – US Open (2015)
- Jannik Sinner – Australian Open (2024), US Open 2024
È stato Nicola Pietrangeli il primo tennista italiano in assoluto a vincere un trofeo Slam (che, ricordiamo, sono Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open). In entrambi i casi il successo arrivò nel Roland Garros, sulla terra rossa di Parigi. Erano il 1959 e il 1960: due vittorie di fila, messe a segno prima contro il sudafricano Ian Vermaak e poi contro il cileno Luis Ayala. Pietrangeli arrivò in finale anche nel 1961 e nel 1964, ma in quei casi dovette accontentarsi di un secondo posto.
Sedici anni dopo è stato l’anno di Adriano Panatta che, sempre in Francia, ottenne la vittoria al Roland Garros. Fu la prima vittoria nell’era Open per un italiano e l’ultima per un uomo nel singolare per tantissimo tempo prima di Sinner. Il 1976 è stato un anno incredibile sia per Panatta che per il tennis italiano (culminato con la vittoria della Coppa Davis a fine stagione). Il tennista romano vinse la finale del Roland Garros contro l’americano Solomon, ottenendo in seguito anche una quarta posizione nel ranking mondiale.
Arriviamo in un’epoca più recente, più precisamente ai primi anni Dieci del duemila: un periodo d’oro per il tennis italiano femminile. Tutto si ripete nuovamente sulla terra rossa del Roland Garros, dove Francesca Schiavone diventa la prima tennista italiana (e la terza in assoluto) a vincere uno Slam. Il successo arriva nel 2010 contro Samantha Stosur. Tenta poi il bis l’anno successivo, ma come accadde per Pietrangeli, anche lei dovette accontentarsi del secondo gradino del podio.
Cinque anni dopo il successo di Schiavone, nel 2015, arriva una delle finali più importanti del tennis italiano: quella completamente a tinte azzurre tra Vinci e Pennetta allo US Open. Fu quest’ultima a trionfare in un grande match conclusosi dopo tre set. La particolarità della sfida? Roberta Vinci arrivava da un’enorme vittoria ottenuta contro Serena Williams, che quell’anno in casa poteva vincere per la terza volta il Grande Slam.
Le ultime vittorie, come detto, sono arrivate grazie a Jannik Sinner, che nello stesso anno (2024) ha vinto prima l'Australian Open e poi lo US Open, confermando un momento di forma straordinario e un talento cristallino.
I tennisti italiani e le tenniste italiane che hanno vinto uno Slam in doppio
Gli italiani, però, hanno vinto diversi Slam anche nel doppio (maschile, femminile e misto). Tra tutti i grandi successi arrivati nella storia, sono sicuramente da sottolineare quelli ottenuti da Pietrangeli (vincitore in carriera sia nel singolo, che nel doppio maschile e nel misto) e quello della super coppia composta da Sara Errani e Roberta Vinci, dominatrici assolute degli Slam in doppio tra il 2012 e il 2014 (6 successi in totale). L’ultima vittoria in doppio è del 2024: agli US Open, nel misto, hanno trionfato Errani e Vavassori.
Doppio Uomini
- Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola hanno – Roland Garros 1959
- Simone Bolelli e Fabio Fognini – Australian Open nel 2015
Doppio Donne
- Mara Santangelo e Alicia Molik (Australia) – Roland Garros 2007
- Flavia Pennetta e Gisela Dulko (Argentina) – Australian Open 2011
- Sara Errani e Roberta Vinci – Roland Garros 2012
- Sara Errani e Roberta Vinci – US Open 2012
- Sara Errani e Roberta Vinci – Australian Open 2013
- Sara Errani e Roberta Vinci – Australian Open 2014
- Sara Errani e Roberta Vinci – Roland Garros 2014
- Sara Errani e Roberta Vinci – Wimbledon 2014
Doppio Misto
- Nicola Pietrangeli e Shirley Bloomer Brasher (Gran Bretagna) – Roland Garros 1958
- Raffaella Reggi e Sergio Casal (Spagna) – US Open 1986
- Sara Errani e Andrea Vavassori - US Open 2024