Wimbledon è senza dubbio tra i tornei di tennis più prestigiosi al mondo: in Inghilterra nella stagione dell’erba va in scena la kermesse che vedere riuniti i migliori giocatori del mondo, che scendono in campo con l’obiettivo di dominare sugli altri. 

 

In tutto ciò, chi ha vinto più volte lo Slam di Wimbledon? Chi è il tennista che nel corso della storia di questo torneo ha alzato più volte la Coppa? Ecco la classifica. 

 

Chi ha vinto più volte Wimbledon? 

 

  • Roger Federer: 8 titoli

  • Peter Sampras, William Renshaw e Novak Djokovic: 7 titoli

  • Lawrence Doherty, Björn Borg: 5 titoli

  • Reginald Doherty, Anthony Wilding, Rod Laver: 4 titoli

  • John McEnroe, Boris Becker, John Newcombe, Fred Perry, Bill Tilden, Arthur Gore, Wilfred Baddeley: 3 titoli

  • Andy Murray, Jimmy Connors, Stefan Edberg, Rafael Nadal, John Hartley, Joshua Pim, Gerald Patterson, Jean Borotra, René Lacoste, Henri Cochet, Don Budge, Lew Hoad, Roy Emerson, Norman Brookes, Carlos Alcaraz: 2 titoli



Il tennista che ha vinto più volte WImbledon è Roger Federer

 

Al primo posto dunque c’è Roger Federer: nessuno come lui sull’erba londinese, lo svizzero a Wimbledon ottenuto ben 8 successi, che lo rendono il tennista più vincente in questo torneo. 

 

Gli altri plurivincitori di Wimbledon

 

Federer ha superato in questa speciale classifica due tennisti famosi e fortissimi come Pete Sampras e William Renshaw, entrambi a sette titoli. Di recente in seconda posizione si è aggiunto anche Novak Djokovic, che fino ad oggi ha vinto Wimbledon per 7 volte, l'ultima delle quali nel 2022. Diciamo occhio perché da qui in avanti Nole è l’unico che, almeno nel breve periodo, potrebbe raggiungere e addirittura spodestare Federer dalla vetta, visto che ha davanti a lui ancora qualche anno a grandissimi livelli. 

 

Segue un elenco lungo e pieno di nomi che hanno scritto la storia di questo sport: possiamo citare ad esempio Borg (5 titoli) e il suo avversario di sempre McEnroe (3 titoli), insieme al già citato Rod Laver (4 titoli), che come detto ha centrato l’impresa Grande Slam. Da segnalare anche la presenza di Murray e Nadal, ancora in aittività, entrambi a quota 2 titoli. E sempre a due c'è un certo Carlos Alcaraz, capace di vincere le ultime due edizioni (2023 e 2024): da qui a fine carriera lo spagnolo può arrivare in cima? 

 

Scopri tutte le quote sul tennis di Sisal