Una vecchia conoscenza del calcio italiano torna in Serie A, ma vestirà la maglia dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini fresca vincitrice dell’Europa League. Dopo un’avventura tra Turchia e Inghilterra, passata con le maglie di Galatasaray e Aston Villa, Zaniolo torna in Italia e di conseguenza al Fantacalcio. Cosa fare con lui in fase d’asta? Quanti crediti spendere e che ruolo avrà? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande nell’approfondimento di oggi.  

 

 

Zaniolo torna al Fantacalcio: l’acquisto dell’Atalanta

 

 

Zaniolo è ufficialmente un calciatore dell’Atalanta per la stagione 2024/25. L’ex Roma è arrivato a Bergamo con la formula del prestito oneroso a 3.5 milioni di euro, con il diritto di riscatto fissato a 16.5 milioni più 2.5 di bonus che può trasformarsi in obbligo al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi. Una cifra importante investita dalla Dea per un calciatore che negli ultimi tempi era finito lontano dai radar, con un ottimo score ottenuto in Turchia con il Galatasary, ma che ha faticato a emergere in Premier League insieme all’Aston Villa.  

 

L’Atalanta però ricorda bene il Zaniolo della Roma, specialmente quello prima dei due grandi infortuni ottenuti in maglia giallorossa e con la Nazionale (crociato anteriore del ginocchio destro e poi del sinistro). Un giocatore esplosivo, forte in transizione e con un’ottima conclusione dalla distanza: un elemento perfetto per il 3-4-2-1 di Gian Piero Gasperini. Certo, non sarà semplice riportare il calciatore a quei livelli, ma il tecnico dei bergamaschi è riuscito già a fare un ottimo lavoro con un De Ketelaere che si era spento a Milano insieme ai rossoneri. E chissà che non possa fare lo stesso anche con Nicolò Zaniolo: un giocatore che farebbe molto comodo anche a Luciano Spalletti.  

 

 

Zaniolo: quale sarà il ruolo al Fantacalcio?

 

 

Il ruolo di Nicolò Zaniolo al Fantacalcio, salvo sorprese, sarà lo stesso degli anni alla Roma: il centrocampista. Il classe 1999 nasce infatti come mezz’ala offensiva che però, nel tempo, si è evoluto anche ad ala destra in grado di rientrare sul sinistro per calciare direttamente in porta. Quest’ultima invenzione è stata di Paulo Fonseca, l’allenatore che probabilmente più di tutti ha tirato fuori il meglio dal calciatore.  

 

Con Gasperini aspettiamoci un impiego simile, ma con una partenza in una zona più accentrata del campo. Zaniolo nell’Atalanta potrebbe giocare come trequartista di destra dietro alla punta centrale nel 3-4-2-1. Al suo fianco potrebbe esaltarsi un calciatore tecnico come De Ketelaere o Pasalic, ma anche un velocista come Lookman. L’unica certezza, fin qui, è che l’ex Roma si andrà ad inserire in un contesto offensivo molto preparato e pieno di ottimi nomi. A questi, infatti, vanno aggiunti calciatori come Scamacca o El Bilal Touré.

 

 

Cosa fare con Zaniolo al Fantacalcio: quanti crediti spendere

 

 

Zaniolo al Fantacalcio potrebbe essere qualcosa di più di una scommessa. Molto dipenderà dal minutaggio che avrà a disposizione durante la stagione e, come abbiamo visto poco fa, sappiamo che la concorrenza non sarà poca. Al tempo stesso, però, l’Atalanta è una squadra che durante l’anno dovrà disputare più impegni (campionato, Champions League e Coppa Italia) e Gasperini è un allenatore che tende a sfruttare a pieno tutti i cambi che ha a disposizione durante i novanta minuti di gioco.  

 

Questo cosa significa? Che Zaniolo, con grandi probabilità, riuscirà comunque a conquistare parecchi minuti in campo durante l’intero campionato. L’unica incognita sarà la sua condizione fisica, che spesso lo ha fermato in carriera. Tralasciando i lunghi infortuni al crociato anteriore delle due ginocchia, Zaniolo dopo la Roma ha avuto altri due stop abbastanza importanti, tra cui l’ultimo che gli ha negato la possibilità di presentarsi agli Europei 2024 con la maglia dell’Italia: un problema all’inguine (out 21 giorni) e la frattura del metatarso (out circa due mesi).

 

La cura Gasperini potrebbe dunque funzionare, anche sotto il piano degli infortuni, ma in fase d’asta al Fantacalcio è sempre meglio non rischiare troppo. Ecco perché a nostro parere per Nicolò Zaniolo si può spendere un totale del 3%-4% del proprio budget (parliamo di 30 o 40 crediti su un budget massimo di 1000 crediti).