Le possibilità di rivedere Francesco Totti tornare a giocare a calcio, in Serie A, sembravano oramai remote da quel famoso 28 maggio 2017: giorno in cui lo storico capitano giallorosso ha attaccato le scarpette al chiodo. Ma oggi, a distanza di sette anni, tutto può essere ribaltato. Le voci che vedono “il pupone” tornare in campo sono sempre di più, tra cui una molto insistente che poterebbe Totti al Como. Ma come stanno le cose? Cerchiamo di fare chiarezza con questo approfondimento. 

 

 

Totti torna in Serie A: le possibilità di rivederlo giocare 

 

 

Tutto è iniziato con una battuta, che poi si è rivelata essere un’idea tanto folle quanto concreta: Totti all’età di 48 anni vuole tornare a giocare a calcio, in Serie A. Questo è il quadro che si sta compiendo in queste stesse ore in cui è tornato nel nostro campionato un altro grande ex come Balotelli. E a confermarlo è stato proprio lo storico capitano della Roma durante l’EA7 World Legends Padel Tour a Miami in cui era presente, sottolineando che: “No, non è uno scherzo. L’ho presa un po’ seriamente, quindi vediamo. Una o due squadre ci sono. Vediamo la testa cosa mi dice, ma soprattutto il fisico. Vediamo come reagisce. La testa già conosce la risposta. Chissà il prossimo anno cosa ci riserverà”.  

 

Insomma, le intenzioni ci sono tutte e a quanto pare anche le squadre pronte a ingaggiarlo. Tutto potrebbe concretizzarsi entro la fine di questa stagione 2024/25, con Totti che avrebbe bisogno di un po’ di tempo per rimettersi in forma con una preparazione atletica importante. Solo così potrebbe prendere forma questa pazzia, come lui stesso l’ha definita: “Ammetto che mi hanno fatto venire un po' di pensiero, di pazzia. Sarebbe difficile, ma nella vita mai dire mai. Ci sono giocatori che hanno giocato dopo tanti anni dalla fine della carriera”. 

 

 

Totti va al Como? Le voci su un suo ritorno in campo 

 

 

Qual è una delle due squadre interessate a Francesco Totti? A quanto pare il Como, quella stessa società che racchiude all’interno della sua società già diverse ex leggende del calcio come Fabregas (allenatore) ed Henry (azionista). In questo modo il club guidato dai fratelli Hartono metterebbe a segno un’operazione storica, ma anche di grande impatto dal punto di vista del marketing. Il Como, con Totti, attirerebbe i riflettori di tutto il mondo, portando alla vendita di tantissime magliette e non solo.  

 

Dall’altro lato, però, c’è il campo: riuscirebbe Totti a reggere i ritmi di questa Serie A? È molto difficile, ma l’operazione sembra infatti assumere toni completamente differenti se vista da un altro punto di vista. L’ex capitano giallorosso potrebbe infatti giocare qualche spezzone nei finali di partita, soprattutto a fine stagione qualora il club di Fabregas raggiungesse una salvezza tranquilla. In questo modo Totti potrebbe diventare il calciatore più longevo ad aver calcato un campo di Serie A (record che attualmente appartiene a Marco Ballotta con 44 anni e un mese), oltre a diventare uno dei giocatori più anziani in attività.  

 

Ovviamente, attualmente non c’è ancora nulla di concreto e solamente il tempo ci dirà se Totti vestirà la maglia del Como o meno. Anche perché c’è da sottolineare un aspetto fondamentale: se così dovesse andare, l’ex numero 10 romperebbe il tabù che lo lega indissolubilmente da sempre ai colori giallorossi. Un aspetto, dunque, che potrebbe farlo vacillare nella scelta finale. Inoltre, come se non bastasse, c’è anche da prendere in considerazione una delle ultime dichiarazioni del patron del Como sulla vicenda: “Possiamo essere estremi, ma non a quel livello...”. Insomma, il ritorno di Totti in Serie A sembra ben più complesso delle apparenze, ma mai dire mai.