Dopo Gaston Pereiro, il Genoa attinge ancora al mercato degli svincolati, mettendo sotto contratto Mario Balotelli, rimasto senza squadra al termine della sua avventura tra le fila dell'Adana Demirspor, con cui nell'ultima stagione ha segnato 7 gol e un assist in 16 presenze. Appassionati, sportivi e, soprattutto, amanti del Fantacalcio si stanno chiedendo quale sarà il rendimento di Super Mario in Serie A, e se sarà una buona scelta puntare su di lui nel corso dell'asta di riparazione. Andiamo a vedere insieme pro e contro del suo acquisto.

 

Balotelli al Fantacalcio: perché acquistarlo?

 

Perché ha qualità straordinarie, tanto per cominciare. Balotelli sembra esser destinato a trasformarsi in uno dei pezzi pregiati del mercato di riparazione del Fantacalcio. Il suo talento non è stato mai messo in discussione, ciò che gli spesso mancato è stata la continuità di rendimento e, talvolta, la condizione fisica. Arriva in rossoblù per sopperire ai tanti infortuni della squadra di Gilardino, quindi immaginiamo che possa conquistarsi, fin da subito, uno spazio importante all'interno della squadra.

 

Se sarà al meglio dal punto di vista fisico, verrà subito schierato da Gilardino al fianco di Pinamonti. In ottica Fantacalcio rimane un'incognita, tuttavia, potrebbe rivelarsi una carta interessante, anche perché con molta probabilità sarà il rigorista della squadra. Avrà senz'altro voglia di rifarsi, sperando di poter tornare ai suoi livelli in questa nuova esperienza italiana. E questo è certamente un punto a suo favore (e per il suo acquisto).

 

I "no" di Balotelli al Fantacalcio: tutti i dubbi dei fantallenatori

 

Dopo aver dato un'occhiata ai motivi per i quali acquistarlo, è il caso di analizzare anche i dubbi che ogni fantallenatore potrebbe avere. Il primo, ad esempio, potrebbe essere quello relativo alla condizione. Per stessa ammissione di Gilardino, Super Mario ha continuato ad allenarsi in questi mesi, pur senza giocare gare ufficiali. Il suo livello dal punto di vista fisico, dunque, è più di un'incognita: bisognerà capire se il tipo di lavoro che ha portato avanti sia servito - o meno - a 'sostituire' in qualche modo l'allenamento che si svolge solamente in partita.

 

Tra gli altri 'contro' c'è una clausola rescissoria, che consentirebbe al Genoa si interrompere unilateralmente il contratto in determinati casi e condizioni. Paradossalmente, dunque, potrebbe anche non esser addirittura a disposizione nell'asta di riparazione, in caso di svincolo precedente. Infine, le sue più recenti esperienze fanno sorgere qualche dubbio di troppo: dopo esser 'sceso' di livello in un campionato certamente meno competitivo come quello turco, quanto impiegherà per tornare ai suoi livelli?

 

Balotelli e il peso delle aspettative: la carriera

 

La carriera di Balotelli, condizionata in diverse occasioni da intemperanze caratteriali, è stata contraddistinta - soprattutto negli ultimi anni - da varie esperienze in diversi campionati europei, in cui ha giocato senza tuttavia lasciar quasi mai il segno. Dalla fine della sua avventura col Milan nel 2016, ha vestito la maglia del Nizza, del Marsiglia, poi quella della sua città, il Brescia.

 

Ha giocato per il Monza per sei mesi in Serie B, e poi è giunto il trasferimento in Turchia: nel 2021/22 è stato acquistato dall'Adana Demirspor, poi dal Sion e ancora il rientro nella squadra precedentemente guidata da Vincenzo Montella. Insomma, una carriera vissuta sulle montagne russe, a partire dalla stagione 2007-08, quando veniva riconosciuto a furor di popolo uno dei giovani più promettenti del panorama mondiale. Il passaggio al City e poi al Liverpool, certamente non fortunati. Ma ora il ritorno in Italia dà a Balo un'altra grande occasione, tutta da sfruttare.