Pallone d’oro a Lautaro? Perché può vincerlo (e perché no)
Lautaro Martinez è lì, tra i grandi che competono per vincere il Pallone d’Oro 2024. L’argentino, autore di una stagione strepitosa sia con l’Inter che con l’Argentina, è nella shortlist del premio individuale più ambito per un calciatore. Una grande soddisfazione, certo: rientrare anche solo tra i primi trenta non è cosa da tutti. Ma in realtà il Toro può ambire a molto di più. Si parla almeno di Top 5. E le quote parlano chiaro…
Lautaro può vincere il Pallone d’oro nel 2024? Le quote Sisal
Ecco di seguito le quote del 2024:
· Vinicius JR: 1.12
· Rodri: 5.00
· Lautaro: 25.00
· Kroos: 25.00
· Bellingham: 25.00
· Carvajal: 33.00
Tutti gli altri, Mbappé compreso, sono oltre quota 50.00. Lautaro non è dunque in pole, sovrastato al momento da Vinicius e Rodri. Il primo è stato protagonista delle vittorie delle Merengues, soprattutto in Champions League. Poi c'è lo spagnolo Rodri, indicato da tanti come possibile vincitore, visto che è stato eletto miglior giocatore degli Europei e che ha trionfato di nuovo in Inghilterra col City.
Dopo però c’è proprio lui, Lautaro Martinez. Che si gioca le sue carte.
Pallone d’Oro a Lautaro: perché sì (ma anche perché no)
Per prima cosa riportiamo le parole di Lionel Messi, che sulla questione di recente ha dichiarato: "Lautaro ha avuto un'annata spettacolare, ha fatto gol in finale, è stato capocannoniere in Coppa America: merita il Pallone d'oro più di chiunque altro".
Andando valutare sulla bilancia i meriti di Martinez, va detto che l'argentino, dalla sua, ha delle armi importanti. Nella stagione 2023/2024 vinto la Serie A da assoluto protagonista: non solo da capitano, ma anche da capocannoniere, con 24 gol in campionato per trascinare l’Inter alla seconda stella. Nessuno come Lautaro in Italia, e questo conta. Non solo: a fine stagione, Martinez ha impreziosito la sua annata vincendo la Copa America. Anche in questo caso da protagonista. Anche in questo caso da capocannoniere (5 gol). E ha segnato pure il gol decisivo in finale contro la Colombia. What else?
Per tutti questi motivi, Lautaro, che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo, è diventato un serio candidato per le prime posizioni del Pallone d’Oro. Da qui a vincerlo, però, è tutta un’altra storia: purtroppo per l’argentino, il peso specifico della Champions League si fa sentire. Proprio in Champions, l’Inter è stata eliminata malamente agli ottavi di finale dall’Atletico Madrid. Si presentava con la medaglia d’argento al collo, è uscita troppo presto. E proprio di Lautaro è stato l’errore decisivo che ha certificato l’eliminazione: un tiraccio dal dischetto, pallone sparato alle stelle, Inter fuori dalla competizione troppo presto.
In generale, comunque, per Lautaro è stata un’annata altamente positiva e ad oggi lui è giustamente considerato tra i giocatori più forti del mondo. Lo dimostrano le quote del Pallone d’Oro e la sua presenza nel gotha dei più grandi del 2024. Non lo vincerà quest’anno, con tutta probabilità: ci sono giocatori troppo più avanti per la corsa al titolo. Ma ormai bisogna fare i conti anche con il Toro. Dopo il vuoto di potere lasciato da Messi e Ronaldo, in tanti stanno provando a riempirlo. Tra l’oro c’è anche un argentino, un altro: non si chiama Lionel, ma veste la 10 e trascina la squadra a suon di gol. Ed è pronto a ripetersi anche nella stagione in corso…