Il calcio è uno degli sport più popolari a livello globale, con un seguito di circa 4 miliardi di appassionati. Sebbene ogni paese abbia il proprio campionato, specie da quando le televisioni rendono facilmente fruibile ogni tipo di partita, alcuni campionati spiccano per la loro portata mediatica andando ben oltre i confini nazionali. Vediamo quali sono i campionati di calcio più seguiti del mondo.

 

La Premier League è il campionato più seguito del mondo

 

Ormai da diversi anni la Premier League inglese è considerata il campionato più prestigioso e seguito al mondo. Non è solo il livello di competizione ad attirare gli spettatori, ma anche l'abilità delle squadre di attrarre i migliori talenti internazionali, potendo contare su risorse maggiori derivanti proprio dalla maggiore attenzione del pubblico. La Premier vanta una media di spettatori allo stadio tra le più alte, con circa 39.000 presenze a partita, ma è l’audience televisiva che supera gli 1,7 miliardi di spettatori in tutto il mondoa fare la vera differenza. Il fascino della Premier League si deve anche al prestigio delle sue squadre: Manchester United, Liverpool, Chelsea, Arsenal e Manchester City contano su milioni di tifosi, anche se son questi ultimi ad aver monopolizzato le vittorie di quasi tutti gli ultimi campionati disputati.

 

​Uno dei punti di forza che fa della Premier il campionato più seguito al mondo è la qualità delle infrastrutture: stadi moderni e ben organizzati contribuiscono a creare un’atmosfera unica. Anche il grande investimento in diritti televisivi ha permesso al campionato inglese di espandersi a livello internazionale, generando ricavi enormi e consolidando la sua posizione di leadership nel calcio mondiale​.