Dopo una lunga pausa, riparte la Serie A con una giornata intensa, piena di partite. Torna così anche il Fantacalcio e i fantallenatori vanno alla ricerca della migliore formazione da schierare per ripartire alla grande. Tra infortunati e giocatori la cui presenza dal primo minuto è in dubbio, andiamo ad approfondire la sedicesima giornata di campionato con i nostri consigli sul Fantacalcio. Qui l’elenco dei calciatori su cui puntare e quelli da evitare. 



Chi schierare in porta alla 16° giornata al Fantacalcio

 


  • Szczęsny



Si riparte dalla porta, dove il portiere da schierare al Fantacalcio per la 16° giornata è Wojciech Szczesny. Tek, autore di uno splendido Mondiale grazie a delle ottime prestazioni individuali realizzate con la maglia della Polonia, è in grande forma ed è pronto a continuare a difendere i pali bianconeri. In Qatar ha neutralizzato altri due rigori (uno a Messi): è già pronto a ripetersi. 

 

 

Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 16° giornata

 


  • Romagnoli
  • Udogie
  • Bremer



In difesa ripartiamo dalla Lazio, una delle squadre che ha subito meno reti prima della pausa dei Mondiali. Tra i protagonisti del blocco più arretrato della squadra guidata da Maurizio Sarri c’è Alessio Romagnoli, che continua a regalare ai propri fantallenatori prestazioni convincenti. Nella prima del 2023 può essere schierato.



Così come può essere schierato Udogie, che sembra pronto a scendere in campo contro l’Empoli. L’esterno classe 2002 disputerà la sua ultima parte di stagione in Italia, prima di partire in direzione Tottenham dove ad aspettarlo ci sarà Antonio Conte. Sottil lo utilizzerà soprattutto per rendersi pericoloso in zona offensiva e non è da escludere che possa portare bonus già alla prima presenza del nuovo anno. 



Il terzo e ultimo difensore da schierare al Fantacalcio per la 16° giornata di Serie A è Bremer. Prima della Lazio, infatti, la migliore difesa di questo campionato è stata fin qui quella della Juventus. Nonostante i risultati altalenanti di inizio stagione, Allegri è sempre riuscito a far subire poche reti alla sua squadra (solo 7 fin qui). Tra i protagonisti del blocco difensivo c’è il brasiliano, che arriva da 6 prestazioni di fila sopra la sufficienza. 



Centrocampisti da schierare alla sedicesima giornata del Fantacalcio

 

 

  • Kvaratskhelia
  • Ikoné
  • Kostic
  • De Ketelaere



Ve ne eravate forse dimenticati? Probabilmente no, ma dopo un intero mese di Mondiali, Messi, Cristiano Ronaldo e Mbappé, sarebbe anche normale avere la mente un po’ offuscata. Ci pensiamo noi a rinfrescarvi la memoria su Kvaratskhelia: 6 gol e 5 assist in 12 partite a voto, con una fantamedia di 8.79. Questi i numeri clamorosi con cui il georgiano ha impattato sul campionato italiano. Nel 2023, anche contro l’Inter, si deve ripartire da lui e dal suo Napoli. 



Ma a centrocampo si può anche puntare sulla Fiorentina, che ha sì in casa uno dei migliori giocatori del Mondiale in Qatar (Amrabat), ma ha anche un esterno pronto a prendersi tutti i riflettori. Parliamo di Ikoné che parrebbe essere in ottima forma. Il suo 2022 si era concluso in maniera positiva e adesso gli manca quell’ultimo step per affermarsi come giocatore decisivo in una squadra che ha bisogno di elementi come lui. La Viola vuole rialzare la testa in questa Serie A e puntare ad arrivare più in fondo possibile in Conference League. Per farlo avrà bisogno del miglior Ikoné. 



Il terzo centrocampista arriva dalla Juventus, che è una squadra che ha ispirato molta fiducia nel finale dello scorso anno. Kostic è rientrato dal Mondiale e sembra già in forma per ripartire a razzo sulla fascia bianconera. Quando c’è da creare un’occasione pericolosa, gli uomini di Allegri si affidano principalmente a lui. Non a caso, è il primo per cross realizzati e terzo nella classifica degli assist con ben 5 passaggi decisivi. Contro la Cremonese lo vedremo nuovamente riaccendere i motori. 



Chiudiamo il blocco dei centrocampisti con un calciatore che vuole rilanciarsi in questo 2023, dopo un inizio di stagione abbastanza deludente: Charles De Ketelaere. Il suo posto da titolare è in dubbio (ballottaggio aperto con Brahim Diaz), ma a prescindere da ciò, ci aspettiamo che durante la partita riuscirà a prendersi un buon minutaggio. Il Ct Mancini ne ha parlato molto bene ultimamente e i tifosi rossoneri possono sperare in un anno nuovo in positivo per il trequartista belga. 



I migliori attaccanti per la sedicesima giornata al Fantacalcio 2022/2023



  • Milik
  • Leao
  • Immobile



Chiudiamo i nostri consigli su chi schierare al Fantacalcio con il reparto degli attaccanti. Il primo nome della lista arriva sempre dalla Juventus, su cui facciamo molto affidamento per questa sedicesima giornata di campionato. I bianconeri hanno chiuso alla grande il 2022 e, nonostante le varie assenze, pensiamo possano fare un buon risultato contro la Cremonese. Per riuscirci, però, avranno bisogno del miglior Milik



Nel nostro tridente d’attacco inseriamo anche un altro giocatore del Milan, ossia Rafael Leao. Il portoghese si è comportato bene durante i Mondiali, riuscendo a mettere a segno anche due reti. Ai rossoneri servono le sue accelerazioni e le sue reti per puntare nuovamente allo Scudetto. In una giornata in cui una tra Inter e Napoli perderà punti, il suo apporto sarà fondamentale. 



L’ultimo nome è quello di Ciro Immobile che, dopo una lunga assenza, torna in campo con l’obiettivo di riportare il suo nome in vetta alla classifica capocannonieri. L’obiettivo è superare Arnautovic già in questa giornata: può riuscirci, nonostante il Lecce abbia dimostrato di essere una squadra insidiosa. 

 

 

La top 11 della sedicesima giornata di Serie A al Fantacalcio

 

 

  • Szczesny
  • Romagnoli
  • Udogie
  • Bremer
  • Kvaratskhelia
  • Ikoné
  • Kostic
  • De Ketelaere
  • Milik
  • Leao
  • Immobile

 

 

I giocatori da evitare, uno per reparto

 


  • Montipò
  • Acerbi
  • Maleh
  • Caputo



Passiamo, infine, ai giocatori da evitare al Fantacalcio per la 16° giornata di campionato. Partendo dalla porta, il nostro nome è quello di Montipò e il motivo è da legare allo stato di forma del Torino. La formazione di Juric nell’ultima amichevole disputata contro il Monza è apparsa esuberante, soprattutto con i suoi elementi offensivi: Vlasic, Miranchuk, Radonjic e Sanabria possono essere molto pericolosi contro un Verona che, al momento, è fermo in fondo alla classifica con soli 5 punti. 



Per la difesa occhio ai giocatori dell’Inter, che affronteranno uno dei reparti offensivi più vivaci e in forma d’Europa. Il Napoli è il miglior attacco della Serie A fin qui e tra i vari giocatori quello che potrebbe andare più in difficoltà è Acerbi. L’ex Lazio dovrà vedersela direttamente con Osimhen e, successivamente, con la freschezza di Simeone e Raspadori. 



Chiudiamo con centrocampo e attacco, dove sconsigliamo Maleh e Caputo per lo stesso motivo: sono appena arrivati nella nuova squadra e potrebbero trovarsi in difficoltà. Oltre a una buona possibilità di collezionare pochi minuti, i due giocatori non hanno ancora avuto modo di studiare nel dettaglio le istruzioni tattiche dei propri allenatori e lo stile di gioco del loro nuovo club. Soprattutto Maleh, che dovrà operare in mezzo al campo, potrebbe apparire più spaesato del solito.