Consigli Fantacalcio 17° giornata: chi schierare e chi evitare
La Serie A è tornata con una giornata intensa, piena di partite che hanno già iniziato a muovere la classifica. Lo stesso è accaduto in tantissime delle leghe dei fantallenatori d’Italia, che continuano a studiare di giorno in giorno il miglior undici da schierare al Fantacalcio. Ecco perché oggi, con i nostri consigli di formazione per la 17° giornata di campionato, proveremo a darvi alcuni nomi su cui puntare e altri da evitare.
Chi schierare in porta alla 17° giornata al Fantacalcio
- Onana
In porta va premiato il rendimento di Onana, che contro il Napoli si è preso il ruolo da protagonista verso il finale grazie a una parata non bella esteticamente, ma super efficace. Il portiere camerunense, dopo un Mondiale problematico (è stato escluso a torneo in corso per motivi disciplinari) è tornato a calcare i campi di Serie A per prendersi l’Inter e le prime posizioni della classifica. Da confermare contro il Monza.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 17° giornata
- Umtiti
- Dimarco
- Di Lorenzo
In difesa è giunto il momento di puntare su Umtiti, soprattutto in una sfida contro lo Spezia. Nel match contro la Lazio è stato un trascinatore, leader difensivo e non solo. Ha messo in mostra tutta la sua esperienza da campione del mondo e potrà continuare a farlo anche nelle prossime giornate di campionato.
Si possono inserire anche Dimarco e Di Lorenzo, per motivi differenti: il primo perché continua a sfornare bonus a ripetizione, anche nelle sfide più complicate; il secondo perché il Napoli non deve abbattersi e ripartire sfruttando l’entusiasmo visto nel 2022. Lui, da capitano, può essere uno dei protagonisti della prossima partita.
Centrocampisti da schierare alla diciassettesima giornata del Fantacalcio
- Mkhitaryan
- Miranchuk
- Milinkovic-Savic
- Zielinski
A centrocampo si può dare fiducia a uno di quei giocatori che non delude quasi mai: Mkhitaryan. L’armeno si vuole prendere il centrocampo dei nerazzurri a suon di accelerazioni e filtranti improvvisi. Da una sua apertura è nato il vantaggio decisivo dell’Inter contro il Napoli. Come lui, però, può essere schierato al Fantacalcio per la diciassettesima giornata anche Miranchuk. Con un gol meraviglioso ha regalato un punto al Torino. Vuole segnare ancora.
Chiudiamo il reparto di centrocampo con due giocatori tornati da Qatar 2022 da alcune settimane: Milinkovic-Savic e Zielinski. Entrambi hanno subito una sconfitta insieme alle loro Lazio e Napoli nella prima partita del 2023, ma è proprio grazie alle loro giocate che i loro club spesso riescono a rendersi pericolosi. Proveranno ad alzare il livello del proprio calcio per regalare punti ai propri tifosi e ai propri fantallenatori.
I migliori attaccanti per la diciassettesima giornata al Fantacalcio 2022/2023
- Immobile
- Leao
- Osimhen
Chiudiamo con il reparto d’attacco dove confermiamo due giocatori dalla scorsa giornata: Immobile e Leao. L’attaccante biancoceleste ha segnato nuovamente alla prima partita dell’anno (è il quarto anno di fila) e non ha intenzione di fermarsi qui ora che ha raggiunto Arnautovic in vetta alla classifica marcatori. Leao, invece, ha un buon feeling con la Roma: contro i giallorossi ha messo a segno alcune delle sue migliori prestazioni in campionato. Un gol potrebbe aiutare i rossoneri a portare a casa altri tre punti preziosissimi nella rincorsa al Napoli.
Napoli che avrà però bisogno del miglior Osimhen per ripartire alla grande e continuare a scappare via dalle inseguitrici. Il 2023 del nigeriano non è iniziato con una rete, ma c’è molto tempo per rifarsi. A Genova, contro la Sampdoria, potrebbe trovarne una o, addirittura, di più.
La top 11 della diciassettesima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Onana
- Umtiti
- Dimarco
- Di Lorenzo
- Mkhitaryan
- Miranchuk
- Milinkovic-Savic
- Zielinski
- Immobile
- Leao
- Osimhen
I giocatori da evitare, uno per reparto
- Skorupski
- Mancini
- Dominguez
- Henry
L’Atalanta ci ha messo un po’ a riprendersi contro lo Spezia, ma rispetto alla Roma può essere più efficace in zona offensiva. Proprio per questo il Bologna potrebbe rischiare di subire più di una rete durante il match di lunedì 9 gennaio. Skorupski è quindi il primo giocatore da evitare per questa diciassettesima giornata di Serie A al Fantacalcio. Il secondo, invece, è Mancini, che potrebbe avere qualche difficoltà di troppo a San Siro contro il Milan. Dal suo lato giocherà proprio Leao e il difensore giallorosso non fa della velocità il suo punto di forza maggiore. Il rischio di subire un’ammonizione è dietro l’angolo.
Stesso discorso legato alla sanzione valido anche per Dominguez, che proprio contro la Roma ha preso il suo quarto cartellino stagionale. In una partita che potrebbe avere dei ritmi alti e spingere le due squadre a lasciare qualche varco di troppo, la tentazione di spendere un cartellino per fermare una ripartenza potrebbe essere alta. Occhio anche a Henry, che con il cambio d’allenatore potrebbe aver perso il proprio posto da titolare in favore di Djuric. Le scelte definitive di Zaffaroni le capiremo con il tempo, ma intanto il francese può restare in panchina. Il suo nome, non a caso, nelle ultime ore sta anche girando molto nell’ambito del calciomercato.