L'Italia si appresta a disputare le qualificazioni per il prossimo Mondiale. Grazie al passaggio ai quarti di Nations League, gli azzurri saranno tra le teste di serie ai sorteggi che decreteranno i gironi. Tuttavia, staccare il pass per la competizione che avrà luogo nel 2026 tra Stati Uniti, Canada e Messico sarà tutt'altro che semplice, anche in virtù dei 'fantasmi' delle ultime due edizioni, col mancato approdo dell'Italia sia a Russia 2018 che a Qatar 2022.

 

Qualificazioni Mondiali: quando ci saranno i sorteggi e dove seguirli

 

Il sorteggio andrà in scena venerdì 13 dicembre 2024 alle 12.00 nella sede della FIFA a Zurigo. La diretta sarà trasmessa sui canali Sky Sport 24, Sky Sport Calcio e in streaming sul sito ufficiale; tuttavia, si attendono aggiornamenti e conferme in merito. Alla fase di qualificazione prenderanno parte 54 nazionali in 12 gironi differenti (6 da 4 squadre, 6 da 5). Le partecipanti sono state già suddivise in cinque fasce. Eccole di seguito nel dettaglio:

 

- Prima fascia

Italia, Spagna, Germania, Francia, Portogallo, Olanda, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Belgio, Svizzera, Austria.

 

- Seconda fascia

Turchia, Norvegia, Slovacchia, Serbia, Svezia, Grecia, Polonia, Galles, Romania, Ucraina, Repubblica Ceca, Ungheria.

 

- Terza fascia

Scozia, Slovenia, Georgia, Macedonia del Nord, Irlanda, Albania, Finlandia, Irlanda del Nord, Islanda, Bosnia Erzegovina, Israele, Montenegro.

 

- Quarta fascia

Bulgaria, Kosovo, Bielorussia, Armenia, Kazakistan, Lussemburgo, Azerbaigian, Cipro, Estoni, Far Oer, Lettonia, Lituania.

 

- Quinta fascia

Moldova, Malta, Andorra, San Marino, Gibilterra, Liechtenstein.

 

Come funzionano le qualificazioni ai Mondiali 2026?

 

Con l’allargamento del format del Mondiale a 48 partecipanti, l’Europa potrà portare 16 squadre oltreoceano. Le 12 nazionali che concluderanno al primo posto la fase a gironi, si qualificheranno direttamente, mentre le 12 seconde dovranno affrontarsi in un doppio play-off, a cui parteciperanno anche le quattro migliori vincenti dei gruppi di Nations League (non qualificate). La prima fascia consente agli azzurri di evitare le squadre più forti d’Europa. Sulla carta, ciò si traduce in un percorso più agevole verso la Coppa del Mondo, che si disputerà tra l’11 giugno e il 19 luglio 2026.

 

Qualificazioni Mondiali 2026: i pericoli per l’Italia

 

La prima urna preserva certamente gli azzurri da scontri con altre ‘big’, ma anche nelle altre fasce non mancano i pericoli. Nella seconda, ad esempio, c’è la Turchia allenata da Montella, la Norvegia di Haaland, la Serbia di Vlahovic e la Svezia del capocannoniere della Nations League e talento dello Sporting Lisbona, Gyokeres. Dalla terza sarebbe meglio evitare la Scozia di McTominay, che ha lottato fino all’ultimo minuto dell’ultima gara per un posto ai quarti di Nations League, o la Georgia di Kvaratskhelia. Nessun pericolo invece dalla quarta e quinta urna. Solo sulla carta, naturalmente.

 

Mondiali 2026, le date da tenere a mente

 

-       13 dicembre 2024: sorteggio gironi qualificazioni Mondiali;

-       6-7 marzo 2025: inizio partite di qualificazione ai Mondiali (gruppi con 5 squadre);

-       26-31 marzo 2026: playoff per assegnare gli ultimi pass Mondiali;

-       11 giugno-19 luglio 2026: competizione Mondiale;

-       19 luglio 2026: la finale dei Mondiali presso il New York New Jersey Stadium.