Che squadra tifa Tony Effe? Ecco la risposta
Tony Effe, pseudonimo di Nicolò Rapisarda, è un rapper italiano, componente del gruppo musicale Dark Polo Gang fino al 2021, poi ha iniziato la propria carriera solista. "Untouchable", il primo album dopo l'addio alla band, poi “Il doc 3” nel febbraio 2023, a cui ha fatto seguito il singolo “Boss” a marzo, che campiona il brano In da Club di 50 Cent. E poi “Icon” nel 2024, con al suo interno collaborazioni con Sfera Ebbasta, Geolier, Tedua, Breshe e Lazza. Fino ad arrivare alla sua ultima "fatica": nessun album, singolo o featuring d'eccezione: il nome di Tony Effe è finito recentemente al centro della sfera mediatica per il dissing con Fedez: da quest'episodio è nata la canzone "CHIARA", con riferimenti più che espliciti all'ex moglie del rapper milanese, Chiara Ferragni.
Il classe '91 è certamente un personaggio che fa discutere. Per le sue rime, le sue canzoni, per il successo di cui si sta rendendo protagonista, ma anche per alcune sue dichiarazioni che, in men che non si dica, hanno fatto il giro del web. Tra queste, anche quelle relative alla sua squadra del cuore: la Roma, fino a poco tempo fa, poi la Lazio. Ma l'amore per i biancocelesti ha tutta la parvenza di una provocazione, piuttosto che un'ammissione. Andiamo a vedere insieme le sue parole sul calcio, sulla squadra per cui tifa Tony Effe, incluso qualche drastico (e inaspettato) cambio di rotta.
Che squadra tifa Tony Effe?
Per la Roma, la risposta più immediata. D'altro canto, il rapper romano, in un'intervista a La Gazzetta dello Sport, aveva parlato dell'amore e dell'affetto che lo lega alla squadra capitolina: "L'amore per la Roma è nato grazie a mio zio, mi portava allo stadio insieme a mio cugino. Ai tempi mi mettevo sotto il suo giacchetto lungo e passavamo. Era tutto più semplice, adesso è più complicato". In quell'occasione s'era espresso anche su Francesco Totti, suo idolo: "L'ho incontrato ma gli ho fatto solo domande da fan, è una bravissima persona però. Secondo me potrebbe avere un ruolo importante nella Roma, anche da non giocatore". Spazio, infine, al derby della Capitale: "È la giornata più sentita per un romano. Me ne ricordo uno vinto 2-0 con gol di Vucinic".
Tony Effe, la Roma... e poi la Lazio: cosa c'è di vero?
Noto da sempre tifoso della Roma, il trapper si è reso protagonista - qualche mese fa - di una dichiarazione certamente inaspettata. In un'intervista a Esse Magazine, gli è stato chiesto di scegliere tra la vittoria della Champions dei giallorossi e un sold-out al Forum. La sua risposta non lasciò spazio a dubbi: "Ma che me ne frega a me della Roma. Da quando ha smesso Francesco Totti, basta. Sono della Lazio, ho tutti amici della Lazio". In effetti, la passione per lo storico numero 10 giallorosso è stata sempre tangibile, anche in virtù della canzone della sua Dark Polo Gang, intitolata "Totti e De Rossi". Forse solamente una battuta uscita male dallo stesso artista, dato che due settimane prima postava su Instagram una sua foto con la terza maglia giallorossa e un'altra in cui teneva in mano quella di Totti.
Tony Effe tifa Roma: maglie giallorosse e provocazioni anti-Lazio
Episodi legati ai suoi concerti, di ieri e di oggi, dicono probabilmente molto più delle sue dichiarazioni. Durante uno dei live più recenti al Palazzetto dello Sport di Roma, ad esempio, alcuni piccoli fan sono saliti sul palco con la maglia giallorossa. Ancora prima, scambiò una serie di battute con un ragazzo presente a uno dei suoi concerti con la casacca biancoceleste. "Via quello scudetto della Lazio subito", le sue parole, riprese dai presenti e divenute virali in una manciata di minuti.
Insomma, al netto di smentite e clamorosi ribaltoni, la fede di Tony Effe continua ad essere notoriamente giallorossa. E quel “grazie Roma”, con un doppio cuore giallorosso, condiviso con i suoi 631 mila follower di Instagram, ne è la conferma. L’ennesima.