Adani, Cassano e Ventola: il nuovo programma e i canali dove vederli
‘Viva el Futbol’ è il nuovo format lanciato nell'estate 2024 da Daniele Adani, Antonio Cassano e Nicola Ventola. Live ogni lunedì su Youtube e Twitch, dove si possono vedere le puntate anche in replica, i tre calciatori hanno lanciato il nuovo progetto dopo la separazione da Christian Vieri nel 2023, con il quale si erano guadagnati la ribalta con la BoboTV. Viva el Futbol è un programma che, seppur agli albori, gode già di una base di pubblico solido. Dal lancio, avvenuto lo scorso 19 agosto in concomitanza con la prima giornata del campionato di calcio di Serie A, sono arrivati già più di 60mila iscritti sul canale Youtube e 50mila su Twitch. Scopriamo curiosità sul nuovo programma di Adani, Cassano e Ventola.
Cosa è ‘Viva el Futbol’, la nuova trasmissione di Adani, Cassano e Ventola
‘Viva el Futbol’ è un podcast dedicato al mondo del calcio, che ne tocca i temi più disparati. Con la discussione legata alla Serie A al centro, gli speaker spaziano su vari argomenti. Il format nasce dalle ceneri della BoboTV che, a sua volta, ha rappresentato una novità nel palcoscenico del dibattito calcistico ai tempi del Covid.
Se dovessimo, infatti, risalire alle origini di questo programma, dobbiamo fare un salto indietro nel 2020. Durante il picco della pandemia da Covid-19, con il lockdown, molti personaggi famosi si sono lanciati in dirette sui social network, sfruttando i vari canali di diffusione. E così, su questa scia, è nato il talk show di Bobo Vieri, la BoboTV, che ha riscosso un gran successo, fino a catalizzare l’attenzione della televisione tradizionale. Il tono colloquiale, le ‘sparate’ degli ex calciatori e i contenuti di interesse, hanno rappresentato una novità sostanziale nel panorama della comunicazione sportiva. Dal 2020 al 2023, il programma è stato seguitissimo, con ospiti del livello di Francesco Totti, Pep Guardiola e Ronaldo, tournee in teatro e il commento al mondiale in Qatar del 2022. Nel 2023 il quartetto si è sciolto, con Vieri che ha lanciato il proprio format individuale, il Bobo Vieri Talk Show.
Cosa è successo tra Christian Vieri, Daniele Adani, Antonio Cassano e Nicola Ventola
Le origini di Viva el Futbol non possono non essere legate alla fine della Bobo TV. La conclusione dell’avventura a fine 2023 ha sorpreso i molti appassionati, lasciando anche strascichi nei rapporti tra i quattro. Da quanto è stato ricostruito, tra le varie dichiarazioni al vetriolo rilasciate nelle settimane successive, è emersa la volontà di Christian Vieri, fondatore, di voler rinnovare il format e i contenuti, con Ventola, Adani e Cassano lasciati un po’ a margine delle novità. Scenario che ha generato una tensione che ha portato alla divisione del gruppo. E così Vieri ha proseguito con il proprio Talk Show, mentre Cassano, Adani e Ventola hanno lanciato, nell’agosto del 2024, il nuovo programma ‘Viva el Futbol’.
Dove vedere ‘Viva el Futbol’, il nuovo programma di Adani, Cassano e Ventola
Dal giorno del lancio, il 19 agosto 2024, il nuovo programma Viva el Futbol è disponibile, gratuitamente, sulle piattaforme di Youtube e Twitch. La diretta si tiene solitamente la sera del lunedì e, sviscerando i vari temi, si protrae per circa tre ore. A seguire è possibile rivedere la diretta on demand, con i creator che hanno manifestato l’intensione di implementare il prodotto con dei contenuti ad hoc settimanali.
Chi sono Daniele Adani, Nicola Ventola e Antonio Cassano
I tre conduttori di ‘Viva el Futbol’ sono ex-calciatori, che hanno vissuto le fasi principali della loro carriera tra la fine degli anni ‘90 e nei primi anni 2000. Andiamo a vedere chi sono.
- Daniele Adani era un difensore che, tra il 1992 e il 2008, ha vestito, tra le altre, le maglie di Inter, Fiorentina e Brescia. Ottimo colpitore di testa, con il vizio del gol, una volta appeso lo scarpino al chiodo si è cimentato nell’attività di commentatore. Distintosi su Sportitalia, nelle cronache del campionato argentino, ha creato uno stile tutto suo che gli ha permesso di entrare prima a Sky e, successivamente, in Rai. Iperbolico ed emotivo nel racconto del calcio, seppur divisivo tra gli appassionati, fa del suo modo di narrare un vero e proprio marchio di fabbrica.
- Nicola Ventola era un attaccante che, a causa dei tanti infortuni, non è mai riuscito a esprimere al meglio il proprio potenziale. Malgrado ciò si è costruito una carriera di tutto rispetto in Serie A, tra il 1994 e il 2011, soprattutto con le maglie di Inter e Bari. Centravanti di grande prestanza fisica, dopo il ritiro era un po’ sparito dai radar del calcio, essendosi trasferito prima a Los Angeles e poi ad Abu Dhabi. La sua voce è tornata a farsi sentire proprio con la BoboTV, dopo che l’anno precedente era stato chiamato a commentare qualche partita per la neonata piattaforma Dazn.
- Antonio Cassano è la voce irriverente del terzetto. Il suo modo di parlare schietto e senza filtri, spesso in barese stretto, ha contribuito a creare un personaggio sui generis. In linea con la sua figura da calciatore. Talento incredibile, ha giocato tra le altre con Roma, Real Madrid, Inter e Sampdoria, con fortune alterne. Le sue ‘Cassanate’, ovvero comportamenti sopra le linee, hanno rappresentato un ostacolo per il definitivo salto di qualità della sua carriera da calciatore. Malgrado ciò resta uno dei più grandi talenti prodotti dal calcio italiano negli ultimi 20 anni.