Alla Roma torna Ranieri, chiamato dai Friedkin per raddrizzare una stagione iniziata nel peggiore dei modi. Sir Claudio avrà l'arduo compito di riportare equilibrio in campo ed entusiasmo sugli spalti.

 

Come sarà, dunque, la probabile formazione della Roma nella stagione 2024/25? Diamo un'occhiata all'undici tipo che verrà schierato in campo, più un approfondimento sui nuovi acquisti fatti dal club capitolino. 

 

Formazione Roma 2024/25: così in campo

 

Ecco, al momento, la probabile formazione della Roma per la stagione 2024/25:

 

  • Formazione Roma 2024/25 (4-4-2): Svilar; Mancini, Hummels, N'Dicka, Angelino; Soulé, Koné, Le Fée, Saelemaekers; Dybala, Dovbyk. All. Ranieri.

 

La nuova probabile formazione della Roma: come cambia la squadra nel 2025 con i nuovi acquisti

 

Le Fée: centrocampista di grandi qualità tecniche, abile nel palleggio e nel dribbling. Con lui i giallorossi potranno risalire più facilmente il campo, dato che la manovra di gioco sarà più fluida passando per i suoi piedi. Si inserirà perfettamente nel pacchetto dei centrocampisti e sarà utilizzabile sia come mediano che come mezz'ala.

 

Dahl: terzino sinistro di grande spinta, giovanissimo (classe 2003) e che proverà a insidiare Angelino da inizio a fine stagione. Su di lui ci sono grande aspettative, soprattutto per il futuro. Al momento si accontenterà di un ruolo da comprimario. 

 

Saud Abdulhamid: prelevato in estate dall'Al-Hilal per 2.5 milioni più bonus, si tratta di un terzino destro che potrà tornare utile a Juric nelle rotazioni. Non parte titolare, ma in qualche occasione potrebbe far rifiatare il titolare Celik. Nota: all'occorrenza può essere impiegato anche a sinistra.

 

Sangaré: giovanissimo, spagnolo classe 2007, ma sembra già pronto a giocare con i più grandi. Terzino destro, arriva dal Levante e ha già collezionato presenze ne LaLiga e nella Coppa del Re. In molti inizialmente pensavano potesse essere aggregato alla Primavera, ma con buone probabilità verrà impiegato sin da subito in prima squadra. 

 

Ryan: arriva a parametro zero per fare da riserva a Svilar. Il portiere australiano, per altro ex Arsenal, Real Sociedad e AZ Alkmaar, è molto esperto e potrà essere impiegato da Juric nei momenti in cui sarà necessario far rifiatare il serbo.

 

Soulé: I giallorossi dopo aver tentato di portare Chiesa a Trigoria, hanno virato sull'argentino, investendo 30 milioni, per diversi motivi: più giovane, di prospetto e adatto a un calcio rapido come quello che vuole il tecnico della Roma. 

 

Artem Dovbyk: L'attaccante ucraino ex Girona, ambito anche da altre squadre europee come l'Atletico Madrid, è della Roma. Si tratta senz'altro di un gran colpo: nella stagione passata ha chiuso La Liga con 24 gol e 8 assist all'attivo, diventando il pichici di tutto quanto il campionato spagnolo.

 

Manu Koné: centrocampista dotato di grande fisicità e corsa, un elemento che mancava nella rosa giallorossa. Con il francese, di grande prospetto, i giallorossi trovano un giocatore in grado di risalire con forza e rapidità il campo palla al piede. Già partito bene con De Rossi, sembra il prototipo del giocatore  dinamico che piace a Juric. Può decollare definitivamente.

 

Mats Hummels: tanta esperienza e sicurezza a disposizione di una Roma che con il tedesco può giocare sia con una difesa a tre che a quattro. Finalista di Champions League pochi mesi prima dell'inizio della stagione 2024/25, ora potrà mostrare la sua qualità anche in Serie A. 

 

Mario Hermoso: giocatore roccioso, ma al tempo stesso con un piede di grande qualità. Un difensore che può aiutare la Roma a impostare dal basso grazie anche a una visione di gioco per nulla banale. Lo spagnolo portà qualità e solidità a una difesa dove sono presenti già Mancini e N'Dicka. 

 

Saelemaekers: arriva dal Milan nello scambio di prestiti con Abraham e lo fa per giocare titolare. Versatile, abile nell'uno contro uno e con discrete qualità sotto porta. Il belga può agire sia sulla sinistra che sulla destra, sia come esterno di centrocampo che come ala. Acquisto azzeccato. 

 

Il resto della formazione della Roma 2024/25: quelli che restano

 

Sono molte le certezze da cui ripartirà la Roma, a iniziare dal portiere Svilar. In difesa ritroveremo Mancini e N'Dicka, ma anche i due terzini Celik e Angelino. A centrocampo confermati diversi elementi con Paredes, Pellegrini e Cristante che ruoteranno durante la stagione, anche se con Juric rischiano di trovare meno spazio. Occhio anche a Pisilli, partito subito bene in questa Serie A. Davanti torna Shomurodov dal prestito, più gli altri talenti "creativi" della formazione: El Shaarawy e Baldanzi.