Fantacalcio, cosa cambia dopo la sosta: le sorprese su cui puntare
È iniziata la sosta per le nazionali e il campionato riprenderà tra due weekend. Gli appassionati di calcio possono 'consolarsi' con i match di Nations League in programma, ma anche col Fantacalcio, pensando ad esempio a quelli che potranno essere i colpi della prossima sessione di calciomercato. Questa penultima pausa - l'ultima è in programma il 23 marzo 2025 - ha il sapore di spartiacque, con tante cose che potrebbero cambiare una volta tornati in campo. Qualche allenatore (gli arrivi di Ranieri e Giampaolo ne sono la conferma), ma anche qualche scelta di formazione, magari per quei giocatori che sono stati fuori causa infortunio durante la prima parte della stagione. Ecco allora quali potrebbero essere le 10 sorprese post-sosta: calciatori da tener d'occhio, per i quali la pausa potrebbe esser 'benedetta'.
Fantacalcio, quali sorprese dopo la pausa: i giocatori su cui scommettere
- Douglas Luiz
- Marco Brescianini
- Odilon Kossounou
- Jesper Karlsson
- Junior Messias
- Mats Hummels
- Gianluca Busio
- Mehdi Taremi
- Malick Thiaw
- Pietro Pellegri
Consigli Fantacalcio, chi si prenderà la scena?
Douglas Luiz (Juventus) - Il primo nome che facciamo è quello del brasiliano della Juventus. Dopo un girone d'andata vissuto un po' ai margini della squadra, con un minutaggio piuttosto diluito, sembra esser arrivato finalmente il suo momento. La sensazione è che l'allenatore possa iniziare a inserirlo con costanza e continuità, alternandolo spesso con Locatelli e Thuram, o addirittura battendo la concorrenza di McKennie e Fagioli. Enormi ed indubbie qualità tecniche: il consiglio è quello di puntare su di lui, ma senza far follie.
Brescianini (Atalanta) - Dopo il lungo infortunio, lesione al bicipite femorale in Bologna-Atalanta, il classe '2000 potrebbe ora esser chiamato in causa da Gasperini nelle rotazioni nerazzurre. Per quanto riguarda il ruolo, potrebbe ricoprire i panni di trequartista e, dunque, essere un perfetto uomo bonus, con assist a sorpresa, indipendentemente dalla sua titolarità.
Kossounou (Atalanta) - Un altro nome da appuntarsi sul taccuino del perfetto fantallenatore è quello di Kossounou. Dopo gli infortuni di Djimsiti e Kolasinac, Gasperini dovrà necessariamente puntare, con più forza rispetto a quanto fatto finora, sul neo-acquisto nerazzurro. Bravo nell'uno contro uno, occhio anche alla sua abilità nel gioco aereo. Potrebbe rivelarsi una piacevole scoperta dopo la sosta, anche in ottica modificatore di difesa.
Karlsson (Bologna) - Contro la Roma ha siglato il suo primo gol in Serie A, ma la sensazione è che Italiano chiamerà spesso in causa Karlsson, soprattutto nel ballottaggio con Ndoye - attualmente ai box per un esteso ematoma alla gamba sinistra senza ulteriori lesioni. L'esterno svizzero, una volta che tornerà regolarmente a disposizione del tecnico, partirà in vantaggio rispetto allo svedese; tuttavia, non crediamo che trascorrerà poco tempo in campo. In un momento del genere, vale la pena scommettere su di lui come "uomo spacca-match".
Messias (Genoa) - Non si tratta di una sorpresa, ma Messias è destinato a essere il nuovo acquisto del mercato invernale del Genoa. Il doppio infortunio in pochi mesi ne ha ovviamente condizionato il rendimento in questa prima parte di stagione. Il fantasista brasiliano, tuttavia, ora ha recuperato totalmente dai recenti acciacchi e tornerà a disposizione di Gilardino. Per un Grifone in crisi c'è un Messias che non vede l'ora di tornare a essere decisivo.
Hummels (Roma) - Il cambio sulla panchina della Roma - da Juric a Ranieri - potrebbe premiare Hummels. L'arrivo del neo-tecnico tra le fila giallorosse potrebbe coincidere col rilancio del centrale difensivo tedesco. Ex Borussia Dortmund e Bayern Monaco, Ranieri potrebbe affidarsi alla sua esperienza, facendolo agire al centro della difesa, con Mancini e Ndicka ai suoi lati.
Busio (Venezia) - Tra le riserve comunque di buon livello c'è anche Busio che, dopo esser stato tormentato dagli infortuni in questa prima parte di stagione, potrebbe impattare con forte decisione sulla seconda parte di campionato. Il suo Venezia non naviga in acque tranquille (è all'ultimo posto col Monza, con soli 8 punti collezionati), e Di Francesco continua a ricercare solidità difensiva: il suo ritorno potrà senz'altro aiutare nell'impresa.
Taremi (Inter) – Sarà senz’altro complicato per lui scalare le gerarchie offensive e superare Thuram nelle priorità di Simone Inzaghi. Tuttavia, la nostra sensazione è che l’ex Porto – reduce da una stagione in cui aveva comunque siglato 11 gol e 7 assist – potrebbe iniziare a ritagliarsi un minutaggio importante, rivelandosi determinante in zona gol. Lautaro non sta senz’altro vivendo un buon momento di forma, non è escluso che Taremi possa dare ai nerazzurri la quota reti lasciata dall’argentino.
Thiaw (Milan) – Ballottaggi costanti nella retroguardia del Milan, ma attenzione all’imminente ritorno di Gabbia. L’ex Villarreal potrebbe affiancare proprio Thiaw al centro della difesa, con quest’ultimo preferito a Tomori e Pavlovic. Una scommessa se si è particolarmente amanti del rischio: il suo minutaggio potrebbe sorprendere nel proseguimento della stagione.
Pellegri (Empoli) – L’ex Torino e Genoa è pronto a candidarsi a una maglia da titolare all’interno della formazione di D’Aversa. Occhio al ballottaggio con Colombo ed Esposito e non è escluso che il tecnico decida di schierare contemporaneamente il doppio centravanti, ma il classe ’01 è comunque una buona scommessa per il proseguimento della stagione, in cui il suo Empoli dovrà cercare di mantenere il ritmo di cui si è reso protagonista fin qui – attualmente è decimo, con un bottino di 15 punti.