Pallone d'Oro 2025: i favoriti
È già tempo di Pallone d’Oro. Nonostante il prestigioso premio sia stato assegnato poco tempo fa, c’è chi già pensa al prossimo vincitore. Siamo all’alba della stagione ma, osservando i futuri impegni previsti per i grandi campioni europei, si può già cominciare a ragionare su quali possono essere i candidati principali. Sarà la volta di Mbappé o finalmente quella di Haaland? Vinicius riuscirà a prendersi la sua rivincita dopo le polemiche dell’edizione 2024? Scopriamo chi sono i favoriti per la vittoria del Pallone d’Oro del prossimo anno.
Pallone d’oro 2025, i favoriti secondo Sisal
Di seguito il riepilogo delle quote sul Pallone d'Oro 2025 proposte da Sisal, dalla più bassa alla più alta:
• Mbappè: quota 4.00
• Haaland: quota 4.00
• Vinicius Junior: quota 7.50
• Lamine Yamal: quota 9.00
• Lewandowski: quota 9.00
• Bellingham: quota 9-00
• Musiala: quota 16.00
• Salah: quota 16.00
• Saka: quota 16.00
• Foden: quota 16.00
• Kane: quota 20.00
• Lautaro Martinez: quota 33.00
• Rodri: quota 100.00
L'elenco completo è disponibile su Sisal nella pagina dedicata alle quote del Pallone d'oro 2025.
Pallone d’oro 2025, su chi puntare?
Notiamo subito la quota che riguarda Rodri: il centrocampista del Manchester City, Pallone d’Oro in carica, con ogni probabilità verrà escluso dalla lista del prossimo anno considerando il brutto infortunio che lo terrà fuori per tutta la stagione.
Per vincere il Pallone d’Oro ci sono principalmente quattro criteri da tenere in considerazione, tutti decisivi ai fini della valutazione. Oltre alle prestazioni individuali e di squadra, anche agli atteggiamenti dimostrati fuori e dentro dal campo, alle capacità di leadership e complessivamente alla carriera realizzata dal calciatore in questione.
In attesa di capire come cambierà la classifica in base ai trofei che verranno assegnati soltanto dalla tarda primavera in poi, possiamo farci guidare dai gol e dalle prestazioni mostrate fin qui dai tanti campioni in corsa. Nel 2025 peserà tantissimo l’esito del Mondiale per Club, alla prima edizione estiva che, in termini di peso per la giuria di France Football, andrà a sostituire l’Europeo o un campionato del mondo che spesso si disputano con le Nazionali in quel periodo. Per la prima volta invece saranno soltanto i risultati ottenuti con i club a decretare il prossimo vincitore.
Lewandowski, Haaland o Salah: saranno decisivi i gol?
La Champions League e, come detto, il Mondiale per Club 2025 saranno dunque indicative per decretare il nuovo Pallone d’Oro. Per ora rimane un testa a testa tra chi fa meglio in termini di gol e prestazioni in questa prima parte di stagione: al momento dunque i favoriti possono essere individuati in Robert Lewandowski, Erling Haaland o Mohamed Salah. L’attaccante del Barcellona sta vivendo un avvio di campionato da sogno, gol a raffica che stanno trascinando i blaugrana in testa alla Liga e in un ottimo piazzamento in Champions League. 19 gol e due assist in 17 partite totali, il polacco è tornato cannibale e punta a prendersi quel riconoscimento mancato nel 2020, quando, nonostante il Triplete col Bayern Monaco, non gli fu assegnato a causa della pandemia da Covid-19 che imperversò in quella stagione.
Viaggia a numeri simili anche Haaland, coi suoi 15 gol tra campionato e Champions League. Il Manchester City al momento è fuori dalle prime otto in Europa, ma siamo solo a metà percorso e probabilmente le sue reti saranno decisive più avanti. Potrebbe nascere un testa a testa in Inghilterra con Salah, leader col suo Liverpool non solo in Premier ma anche in Champions League coi Reds a punteggio pieno: l’egiziano inoltre vanta 10 gol e 10 assist totali. Chi sembra avere meno appeal in questo momento è Mbappè, nonostante il francese rimanga tra i favoritissimi su Sisal: il periodo di flessione del Real Madrid potrebbe costargli caro. Lautaro Martinez è ancora l’unico giocatore della Serie A nella nostra lista dei favoriti, ma all’argentino serve una stagione straordinaria con l’Inter.