La Serie A fa il giro di boa e inizia il girone di ritorno: pochi mesi dove ci sarà il rush finale verso il grande finale di stagione. Una sola squadra vincerà lo Scudetto e un discorso simile si può applicare alle leghe di Fantacalcio di tutta Italia, dove le classifiche saranno più fitte che mai. Se i club si possono rinforzare tramite il calciomercato, però, i fantallenatori possono aspirare a migliorare la propria squadra tramite l’asta di riparazione. Come muoversi? Qui i nostri consigli con i giocatori da prendere, ruolo per ruolo. 

 

 

Consigli asta riparazione Fantacalcio 2025: il portiere da prendere 

 

 

Partiamo dalla porta, ruolo dove è difficile trovare qualche svincolato titolare. Ma un nome, effettivamente, nella vostra lega potrebbe esserci: quello di Filip Stankovic. Il figlio d’arte ha tolto il posto da titolare a Joronen nel Venezia e potrebbe permettervi di avere sempre una riserva che non vi lascia in dieci uomini da qui fino a fine stagione.  

 

 

  • Stankovic (Venezia)

 

 

Asta di riparazione del Fantacalcio: i difensori da prendere all’asta 

 

 

In difesa è più facile trovare nomi interessanti, anche perché ci sono delle titolarità trovate a sorpresa, giocatori arrivati quando il mercato estivo era chiuso e rientri da infortuni importanti. Hummels, Comuzzo e Scalvini sono la perfetta rappresentazione di queste tre casistiche e in tutti i casi vi portereste a casa dei giocatori solidi, dalle buone valutazioni (ottimi soprattutto per il modificatore difesa). Tra i tre, al momento, la pedina migliore per il vostro Fantacalcio potrebbe essere il tedesco, che garantisce esperienza e sicurezza. Se Scalvini dovesse tornare quello pre infortunio, però, sarebbe un acquisto top.  

 

 

  • Hummels (Roma)
  • Comuzzo (Fiorentina)
  • Scalvini (Atalanta)

 

 

Consigli Fantacalcio: quali centrocampisti prendere all’asta di riparazione 

 

 

A centrocampo potrebbero essere rimasti fuori in diverse leghe tre giocatori dalla valutazione media molto importante. Il primo da attenzionare è Dele-Bashiru, calciatore che sta trovando sempre più spazio nella Lazio e con il vizio del bonus. Paredes, con il ritorno di Ranieri, è diventato nuovamente centrale nel gioco della Roma, mentre Adli si è piano piano conquistato tutta la regia della Fiorentina (segnando anche qualche gol). Puntateci fortemente a gennaio.  

 

  • Dele-Bashiru (Lazio)
  • Paredes (Roma)
  • Adli (Fiorentina)

 

 

Gli attaccanti svincolati da prendere all’asta 

 

 

In attacco la scelta su chi puntare all’asta di riparazione è più complessa: ci sono pochi giocatori rimasti fuori e quei pochi, solitamente, non giocano molte partite. Quindi occhio ad alcune pedine di squadre di medio-bassa classifica (come Tete Morente del Lecce ad esempio), oppure ad alcune opportunità che potrebbero essere rimaste inesplorate durante l’asta estiva. Il primo nome su cui puntare, naturalmente, è quello di Gianluca Scamacca: la punta della Dea sta per tornare dal lungo infortunio e si giocherà il posto da titolare con Retegui (troverà spesso spazio visti i tanti impegni della squadra di Gasperini). Gli altri due nomi sono quelli di Pedro e Sarr. L’ala biancoceleste ha fatto un’ottima prima parte di stagione, con 7 gol e 2 assist tra Serie A ed Europa League; il giovane attaccante del Verona ha invece scalato le gerarchie dei gialloblù trovando anche tre reti in questa prima metà di campionato. Sono loro i nomi, dunque, su cui puntare di più in attacco per l’asta di riparazione. Ovviamente, occhio alle possibili sorprese come Mario Balotelli: qualcuno ci crede ancora e lui potrebbe sorprendervi nuovamente.  

 

 

  • Scamacca (Atalanta)
  • Pedro (Lazio)
  • Sarr (Verona)