Quella invernale è la sessione di calciomercato di riparazione, che permette alle squadre di sistemare in corso d’opera la struttura della propria rosa. C’è chi la sfrutta per cedere alcuni esuberi, chi piazza qualche colpo intelligente e poi c’è chi mette a segno quelli che si possono definire i migliori acquisti della Serie A 2021/22. Sono tanti i giocatori che hanno cambiato maglietta durante il mese di gennaio, ma alcuni nomi hanno fatto più rumore di altri. Vediamo dunque quali sono stati i cinque migliori acquisti del calciomercato invernale. 

 

Da Vlahovic a Oliveira: ecco i 5 migliori acquisti del calciomercato invernale

 

  1. Dusan Vlahovic (Juventus): è senza ombra di dubbio il miglior colpo invernale e tra i migliori acquisti del calciomercato internazionale. Il passaggio di Dusan Vlahovic alla Juventus è stato inaspettato, soprattutto a gennaio, e per questo ancora più bello per i tifosi bianconeri. Con l’ex Fiorentina, Max Allegri mette in rosa una punta da 33 gol in un anno solare (record per la Serie A), che in questa stagione ha messo la palla in rete già 17 volte. Un attaccante moderno di soli 22 anni che sa giocare bene spalle alla porta e che è incontrollabile nell’area di rigore avversaria. Un giocatore che aiuterà a riportare quei gol che alla Juve sono mancati finora (solo 34, meno di qualsiasi altra squadra tra le prime nove in classifica).

  2. Robin Gosens (Inter): A Milano, sponda nerazzurra, è arrivato uno dei migliori esterni d’Europa. Scuola Gasperini, Robin Gosens sembra l’acquisto perfetto per la rosa di Simone Inzaghi. Il tedesco si è messo in mostra nelle ultime stagioni con l’Atalanta, riuscendo a diventare uno dei giocatori più importanti della Germania ad Euro 2020. Gosens in questa stagione ha giocato poco a causa di un infortunio rimediato a settembre, ma i numeri delle scorse stagioni lo mettono di diritto fra i migliori acquisti del calciomercato invernale: 20 gol e 14 assist in Serie A. Un colpo alla Marotta, che potrebbe far spingere il piede sull’acceleratore all’Inter nella corsa scudetto.

  3. Denis Zakaria (Juventus): è l’acquisto che rivoluziona il centrocampo della Juventus di Allegri, restituendogli dinamismo ed equilibrio in fase di non possesso. Denis Zakaria, nazionale svizzero, è uno di quei mediani che possono fare molto bene in un campionato fisico come la Serie A. I suoi punti di forza sono la rapidità e le letture difensive: caratteristiche che hanno spinto Adolf Hütter, allenatore del Borussia M'gladbach, a schierarlo anche in difesa in alcune circostanze. Zakaria ha dimostrato di saper giocare in un centrocampo sia a due che a tre, dove si esalta con alcune verticalizzazioni o conduzioni palla al piede. 

 

  1. Jeremie Boga (Atalanta): Boga all’Atalanta è un trasferimento passato un po’ in sordina, ufficializzato nei primi giorni della finestra invernale di calciomercato. Il giocatore, nato in Francia ma con passaporto ivoriano, è uno dei migliori dribblatori del nostro campionato: è la sua qualità principale, che porta all’estremo riuscendo a saltare l’uomo a una velocità difficile da contenere per molti difensori. Questo aspetto di Boga renderà ancora più dinamico e imprevedibile l’attacco di Gian Piero Gasperini, che gode già di altri giocatori dalle qualità tecniche indiscutibili.

  2. Sérgio Oliveira (Roma): Mourinho cercava un centrocampista e Tiago Pinto lo ha accontentato con Sérgio Oliveira. L’ex Porto è arrivato in prestito con diritto di riscatto, pronto a restituire qualità al centrocampo giallorosso. La Roma aveva bisogno di un calciatore che fosse in grado di sopportare la pressione avversaria palla al piede e che avesse buone qualità nel passaggio per cercare i compagni di squadra in profondità. Il portoghese sembra, infatti, l’identikit ideale per fare queste tipologie di giocate. A tutto ciò si aggiungono anche i due gol siglati durante le prime due presenze in Serie A, che avranno già soddisfatto i tifosi romanisti.