Record punti Serie A: chi ne ha ottenuti di più?
Vincere la Serie A è difficile, anzi, difficilissimo: la Juve ci è riuscita per tanti anni di fila sostanzialmente perché, oltre ad avere dato continuità al progetto, di fronte non aveva avversari all’altezza. Poi sono arrivate le milanesi (prima Inter, poi Milan), mentre nell'annata 2022/2023 ha trionfato il Napoli e nel 2023/2024 è tornata a vincere l'Inter. Proprio nella stagione passata, i nerazzurri hanno dominato su tutte le altre, ma nonostante questo non sono riusciti a battere il record di punti fatti in una singola stagione di Serie A.
Nella storia del nostro campionato, chi è che ha fatto meglio? Quale è la squadra che al momento detiene il record di punti in Serie A?
Il record di punti in Serie A: ecco chi lo detiene
Ad oggi, i primi tre posti sono i seguenti:
102 punti: Juventus 2013-14
97 punti: Inter 2006-07
- 95 punti: Juventus 2017-18
Il record di punti in Serie A appartiene dunque alla Juventus di Antonio Conte, che nella stagione 2013-2014 realizzò 102 punti.
Record di punti in Serie A: la Juve di Conte (2013-2014) davanti a tutte
Antonio Conte è stato tra i fondatori del glorioso decennio della Juventus, la quale ha vinto lo Scudetto per 9 anni di fila, dal 2012 al 2020. La Juve di Conte viene ricordata ancora oggi come una squadra battagliera e predisposta al sacrificio: i suoi giocatori non a caso vengono definiti “soldatini”, a testimoniare la dedizione totale alla causa contiana. Una squadra, forte, convinta e... da record.
La Juve che in assoluto ha fatto meglio sotto la gestione Conte è quella della stagione 2013-2014: in quell’anno arrivò il record in Serie A, con 102 punti conquistati a fine stagione. Questo vuol dire che la squadra bianconera, all’epoca, ha viaggiato a una media spaventosa di circa 2,7 punti a partita. Nessuno ha mai raggiunto vette simili, né prima né dopo.
Tra i giocatori più in vista e più decisivi per il record di punti in Serie A ci sono stati sicuramente il capocannoniere della squadra Carlos Tevez (19 gol in campionato) e Paul Pogba, che in tutta la stagione ha saltato solamente due partite di campionato.
Record punti, non solo solo Serie A: il resto del mondo
A parte il record di punti in Serie A... nel resto del mondo chi è che ne ha ottenuti di più in una sola stagione? In questa statistica, nella storia del calcio, meglio della Juve hanno fatto i serbi della Stella Rossa (108 punti), gli scozzesi del Celtic (in due occasioni con 106 e 103 punti) e, infine, i gallesi del Barry Town (in due occasioni con 105 e 104 punti). A pari merito con i bianconeri, invece, troviamo un'altra squadra scozzese: i Glasgow Rangers, che hanno conquistato 102 punti nella stagione 2020/21.
La Juventus resta però il club che è riuscito a conquistare più punti in una sola stagione nei cinque principali campionati europei. Quota 100 è stata toccata negli ultimi anni solamente da Real Madrid, Barcellona e Manchester City. Nessuno ci è mai riuscito, invece, in Ligue 1 e in Bundesliga, dove i record nazionali appartengono a PSG e Bayern Monaco (rispettivamente con 96 e 91 punti).
Chi riuscirà a infrangere il record di punti in Italia? E quale squadra vincerà lo Scudetto nella stagione 2024-2025? Tieni d'occhio le quote Serie A di Sisal per restare aggiornato!