Quanti Scudetti ha vinto l’Inter?
L’Inter è una delle grandi storiche del nostro campionato: i nerazzurri possono vantarsi di record unici in Serie A, come il fatto di non essere mai retrocessi in Serie B, oppure di aver vinto il cosiddetto Triplete (la combo Serie A + Champions League + Coppa Italia) nel 2010, sotto la guida di José Mourinho. Nel corso della loro lunga storia, i nerazzurri hanno vissuto grandi periodi di splendori che l’hanno resa, oggi, una big della Serie A a tutti gli effetti. Storici i duelli sia sul campo che a distanza contro Juventus (nel derby d’Italia) e Milan (nel derby di Milano, o della Madonnina che dir si voglia): le tre squadre del nord si sono trovate spesso a competere l’una contro l’altra per il successo. E chi è che ne ha ottenuti di più, nel nostro campionato?
In questo articolo vi abbiamo parlato delle vittorie della Juventus, di seguito invece ci concentriamo sull’Inter, che è arrivata prima nella stagione 2020/2021. Questo è solo l’ultimo successo nerazzurro: ecco quali e quanti sono gli altri.
Gli Scudetti vinti dall’Inter: ecco quanti sono
Con quello ottenuto nel 2024, l’Inter è arrivata a 20 Scudetti vinti, conquistando così la seconda stella. Il primo Scudetto dell’Inter arrivò nella lontana stagione 1909-1910, mentre l’ultimo prima di quello di quest’anno è stato conquistato proprio nel 2010, quando i nerazzurri riuscirono a conquistare il già citato Triplete.
Memorabili gli Scudetti vinti negli anni ‘60 sotto la sapiente guida di Herrera, che riuscì a vincere praticamente tutto con la squadra nerazzurra (la Grande Inter): in quattro anni arrivarono tre Scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Dalla fine degli anni ‘80 alla metà del 2000 l’Inter in Serie A non ha vinto nulla, salvo poi tornare al successo nell’era post Calciopoli con cinque Scudetti di fila, compreso quello assegnato a tavolino nel 2006.