Regali per chi ama il calcio: 10 idee per Natale
Natale si avvicina sempre di più, un bisogno impellente accomuna più o meno tutti: bisogna fare i regali. C’è da pensare praticamente ad ogni parente che prenderà parte a pranzi e cene, ma anche ad amici, colleghi, fidanzate/i e via dicendo. Insomma: un dramma. Se però il destinatario del vostro regalo è un appassionato o un’appassionata di pallone, beh, ecco 10 idee regalo di Natale per chi ama il calcio, con relativo budget e dove trovarli.
10 idee regalo per chi ama il calcio
Maglia da calcio vintage
Libro sul calcio
Poster fighissimo
Carta prepagata per DAZN
Biliardino
Tour dello stadio/del museo
Biglietto per una partita bella
Classica sciarpa da stadio
Pallone (alla fine è sempre un gioco)
Video saluto di un giocatore
Bonus regalo per allenatori/mister
La maglia da calcio vintage come idea regalo di Natale perfetta
Budget: persona a cui vuoi molto bene
Dove trovarlo: eBay, Vinted, mercatini, gruppi social
Va bene per tutti, va bene sempre: chi ama il calcio tiferà pur qualche squadra, se invece è un appassionato neutro gli si può regalare una maglia storica, oppure di un grande campione del passato. Sono sicuro che se a un anglofilo regalaste ad esempio la maglia numero 14 di Henry all’Arsenal vi amerebbe fino alla fine dei suoi giorni.
Il prezzo può essere abbastanza alto, non pensate di spendere meno di 100 euro, se si considera pure l'eventuale spedizione. Dovete volere davvero bene al destinatario del regalo.
Libro come regalo top per un appassionato di calcio
Budget: ridotto, regalo che va bene per tutti i portafogli
Dove trovarlo: tipo ovunque, ma se potete andate in libreria
Se il destinatario del regalo è uno che legge tanto e spesso, ottimo; se non è un lettore forte, invece, potrebbe diventarlo proprio grazie a un testo che lo appassioni veramente, magari sul pallone. In un altro articolo vi abbiamo già consigliato i migliori libri sul calcio, qui aggiungiamo solo alcuni tra gli ultimi usciti, come ad esempio "La Milonga del Futbol", scritto da Fabrizio Gabrielli e Federico Buffa, edito da Rizzoli.
Terza idea regalo per Natale: un poster sul calcio
Budget: piuttosto ridotto
Dove trovarlo: sicuramente online
Il poster è un regalo un po’ anomalo ma comunque molto bello. L’importante è conoscere il destinatario: dovete essere sicuri che abbia spazio in casa o in cameretta, e che tendenzialmente gli piacciano i poster. Potreste regalarlo già inserito in una cornice: controllate bene le dimensioni e non sbaglierete.
Su Amazon ce ne sono diversi, molto bello quello con Messi e Ronaldo che si abbracciano, ad esempio (disponibile in varie dimensioni). Nota: ordinatelo per tempo per evitare problemi di consegna (regola che vale u po' per tuttl.
Carta prepagata per DAZN
Budget: medio
Dove trovarlo: su DAZN, ovviamente
Sì, anche questa è un’idea, visto che per vedere tutta la Serie A adesso c’è bisogno di avere un abbonamento a DAZN. Un regalo che magari non sarà originale e super woooow, ma comunque molto utile: di sicuro il destinatario apprezzerà.
Biliardino (calcio balilla)
Budget: alto, circa 300 euro
Dove trovarlo: megastore di articoli sportivi, ma pure online
Premessa: è un regalo GROSSO, che può essere fatto magari a chi ha dei bambini, tipo pensiero collettivo per la famiglia. Come budget abbiamo messo 300 euro, ma può oscillare in basso o in alto. Dall’altra parte, c’è pure l’opzione regalo di gruppo, per abbattere i costi. Alternativa per abbassare il prezzo: cercare un biliardino usato ma in buono stato. Cosa da tenere in considerazione: spazio in casa, perché è un oggetto molto ingombrante. Altra cosa da tenere in considerazione: interno/esterno, perché cambia tutto.
Se non vi convince il biliardino (o calcio balilla che dir si voglia) e volete qualcosa di più modesto e meno ingombrante, andate col subbuteo: piacerà soprattutto a chi ha qualche anno in più e vive di nostalgia.
Tour dello stadio/del museo
Budget: non alto
Dove trovarlo: sui siti delle squadre
Le squadre hanno una storia, gli stadi hanno una storia: fare un tour quando sono vuoti è un modo per goderseli in maniera diversa, magari facendosi raccontare aneddoti da una guida. Alternativa: fare un tour di un museo, come ad esempio di Mondo Milan. I costi non sono alti, il regalo va bene per tutte le età. Non sottovalutatelo: è anche una bella occasione per fare una gita fuori porta.
Biglietto per una partita di calcio: un regalo sempre apprezzato, anche a Natale
Budget: dipende
Dove trovarlo: sempre sui siti delle squadre
Ecco, a proposito di biglietti: un biglietto! E la partita non deve essere proprio della squadra del cuore, anzi: potrebbe essere bello ad esempio fare una combo viaggio + biglietto, per andare a vedere magari un derby scozzese. In questo caso il budget si alza in maniera vertiginosa, ma potrebbe essere un buon regalo ad esempio per un viaggio di comitiva.
Classica sciarpa da stadio
Budget: basso
Dove trovarlo: pure nelle bancarelle fuori dallo stadio
Classico regalo dell’ultima ora, per una persona che magari avevate dimenticato e che vi ritrovate a cena a casa la vigilia di Natale. Basta solo appurarsi del fatto che sia tifoso, e scoprire di quale squadra. Insomma, non preoccupatevi: una sciarpa va benissimo, pure perché a Natale fa freddo, a meno che non lo passiate in zone esotiche - in quel caso potreste regalare invece un costume da bagno della sua squadra del cuore.
Pallone (alla fine è sempre un gioco)
Budget: basso
Dove trovarlo: tipo ovunque
Perché non bisogna mai dimenticarsi che è un gioco, e che i primi appassionati di calcio sono i bambini: gli si può regalare un pallone e va sempre bene, magari se sono piccolo piccoli optate per una palla piccola e di spugna - invece per i più grandicelli un pallone fatto bene è sempre un’ottima idea regalo. Se poi trovate palloni autografati/di una squadra in particolare, l’idea diventa buona pure per gli adulti. Il budget è basso e un pallone si trova ovunque. Regalo top.
Video saluto di un giocatore
Budget: variabile
Dove trovarlo: sui social o sui siti specifici
Questo l’ho tenuto per ultimo perché è il regalo che ti farà volare: il video-saluto del giocatore simbolo è in assoluto il pensiero migliore di tutti, per una persona alla quale volete bene. Come fare? Potete provare a contattare su Instagram o su qualche altro social il diretto interessato, ma è tosta. In alternativa, esistono siti come Cameo.com che mettono a disposizione un carnet di giocatori (e non solo) pronti a salutare/fare gli auguri a chiunque, a prezzi variabili.
Bonus: regali di Natale per allenatori e mister
Se siete voi stessi dei giocatori e dovete trovare il regalo perfetto per il vostro mister o allenatore che dir si voglia, ecco qui qualche idea:
Taccuino
Lavagnetta
Libro di tattica
Il taccuino va sempre bene, così il vostro mister può sentirsi come Maurizio Sarri. La lavagnetta fa comodo: controllate lo stato di quella che avete nello spogliatoio, se non ne avete una allora compratela e basta. Infine, un libro di tattica: un regalo per chi vuole tenersi sempre aggiornato sul mondo del calcio e sulle evoluzioni del gioco.