Siamo giunti quasi al giro di boa della stagione. E mentre le attenzioni sono focalizzate sulla sessione di mercato di gennaio, più di un occhio "guarda" già a quella estiva, nella quale saranno già scaduti - salvo l'arrivo di rinnovi dei prossimi mesi - i contratti di moltissimi big, sia della Serie A che dei maggiori campionati europei. Il futuro dei calciatori, e la possibilità di concretizzare un acquisto a parametro zero potrebbero accendere l'interesse di diverse società e nuovi scenari di mercato, sia a gennaio che in estate.ù

 

I migliori giocatori in scadenza a giugno 2025

 

Tra gli altri, "svetta" il nome di Alexander-Arnold, che andrà in scadenza di contratto col Liverpool in estate. Non è escluso che il terzino inglese possa aprire all'addio e valutare nuove possibilità. Il PSG guarda la situazione da spettatore interessato, così come il Real Madrid e alcuni club arabi. Il classe '98, tuttavia, non è l'unico Reds che potrebbe ben presto salutare la squadra: c'è da valutare anche il futuro di Mohamed Salah.

 

Complicato, almeno al momento, immaginare la sua permanenza in Premier League, così come l'eventuale trasferimento in Italia. Il Barcellona osserva interessato, ma anche in questo caso il "pericolo" maggiore arriva dal mercato arabo. Futuro incerto anche per Van Dijk che, in assenza di prolungamento, chiuderà la sua esperienza al Liverpool a giugno 2025. Tanti possibili partenti anche in casa Bayern Monaco: Kimmich, Sané e Davies hanno un contratto che terminerà in estate. Altri nomi "altisonanti" sono quelli di Son del Tottenham e De Bruyne del City, per non parlare di Gundogan, rimanendo all'interno dei Citizens, e Mendy del Real Madrid. In scadenza anche Cristiano Ronaldo e Jorginho.

 

Svincolati a giugno 2025: c'è tanta Serie A

 

Spostando il focus sul campionato italiano, la Juventus ha capitan Danilo in scadenza al 30 giugno 2025. In casa Napoli si segnalano Anguissa, Meret e Juan Jesus, mentre per il Milan ci sono Calabria, Jovic e Florenzi. Nella Lazio hanno il contratto in scadenza Marusic, Vecino e Pedro, mentre nell’Atalanta Pasalic, Kolasinac, Zappacosta, Toloi, Rui Patricio e Cuadrado.

 

Nella Roma spiccano Paulo Dybala, Hummels, Leandro Paredes, Nicola Zalewski e Stephan El Shaarawy, anche i due argentini, l’italiano e l’italo-polacco hanno infatti il contratto in scadenza a giugno 2025. In casa Inter, invece, ci sono De Vrij, Arnautovic e Correa.

 

Di seguito una speciale Top 11, considerando solamente i giocatori in scadenza della Serie A:

 

1) Anguissa (Napoli): 27 mln

2) Pasalic (Atalanta): 13 mln

3) Zalewski (Roma): 12 mln

4) Meret (Napoli): 12 mln

5) Dybala (Roma): 12 mln

5) Calabria (Milan): 10 mln

6) Kolasinac (Atalanta): 10 mln

7) Paredes (Roma): 8 mln

8) Danilo (Juventus): 7 mln

9) De Vrij (Inter): 7 mln

10) Urbanski (Bologna): 7 mln

 

Serie A, giocatori in scadenza: colloqui e (possibili) trattative

 

Manca certamente ancora parecchio tempo a giugno 2025, ma non si vuole perdere il calciatore a zero, bisogna portare avanti colloqui per possibili rinnovi o trattative per monetizzare sufficientemente la cessione. Danilo è uno dei calciatori che potrebbe lasciare la Serie A: le ultime parlano della richiesta del calciatore di rimuovere la clausola presente sul suo contratto con la Juventus, che farebbe scattare il rinnovo automatico fino al 2026 al raggiungimento di 50% presenze in bianconero. Danilo secondo alcune fonti potrebbe addirittura dire addio a gennaio 2025, con Napoli e Milan interessati al brasiliano.

 

Un'altra questione "spinosa" che però potrebbe essere in via di risoluzione è quella che riguarda Anguissa: si parla di un rinnovo molto vicino per il centrocampista, che si legherebbe al Napoli fino al 2028. Infine, anche il futuro di Dybala è diventato un rebus: lo stipendio da 8 milioni più 1 di bonus è considerato fuori mercato dai Friedkin. Il giocatore (che continua a incidere, da ultimo il super gol segnato a San Siro contro il Milan) è disposto a spalmare l’ingaggio, ma il procuratore aspetta ancora una chiamata da Ghisolfi. Dal primo gennaio è attiva la clausola da 12 milioni di euro valida per l’estero: chi piomberà sulla Joya?

 

Nel Milan è da decifrare il futuro di capitan Calabria: tanta panchina con Fonseca, che gli preferiva Emerson Royal; adesso, però, l'arrivo di Conceicao sulla panchina rossonera potrebbe partare ad una rivoluzione nelle gerarchie. E chissà se questo influenzerà il futuro prossimo del terzino... 

 

Parlando di giocatori che hanno già beneficiato del cambio in panchina, impossibile non citare Paredes: "invisibile" per Juric, adesso è un perno fondamentale per Ranieri, che lo schiera titolare insieme a Koné. Il contratto dell'argentino scade nel 2025, ad oggi è ancora una pedina fondamentale. Staremo a vedere.