Dopo la sconfitta contro il Giappone per 3-1, la prossima contro la Spagna è già decisiva per l'Italia all'interno della Kings World Cup Nations. Gli azzurri giocheranno venerdì 3 gennaio alle 17.00 contro gli iberici, che al debutto hanno perso contro l'Argentina. Se l'Italia dovesse perdere contro gli spagnoli, sarebbe fuori dalla Kings World Cup Nations. Se, invece, gli azzurri dovessero vincere, affronterebbero una tra Colombia, Ucraina, Turchia e Marocco. Diamo allora un'occhiata ai dettagli della sfida. 

 

Kings World Cup Nations, gli scenari dell'Italia

 

Terminato il primo turno, siamo già nel "Round 2": le 16 squadre sono state divise in due gruppi in base al risultato, "Vincitori" e "Perdenti". Nel caso in cui l'Italia dovesse battere la Spagna, insieme alle altre tre vincitrici, accederebbe al "Last Chance". In questa parte della competizione, chiamata anche "Ultima Possibilità", si sfideranno le quattro sconfitte nel secondo turno e le quattro vincitrici del gruppo "Perdenti". In palio, ovviamente, gli ultimi posti per i quarti di finale. A partire da questa fase il torneo proseguirà "linearmente": le quattro partite verranno divise in due giorni, mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio, negli stessi slot orari (prima gara alle 18, seconda alle 19).   

 

La rosa dell'Italia nella Kings World Cup Nations

 

Presidenti: GrenBaud, PirlasV, Er Faina, En3rix, Frenezy, Off Samuel, Sergio Cruz, Manuuxo, TheRealMarzaa, Fedez, Mirko Cisco, ZW Jackson, Blur, Luca Campolunghi.  

 

Di seguito, invece, la rosa nel dettaglio

 

Head Coach: Mauro Micheli 

 

Justyn D'Ippolito (GK) 

Vlad Marin (DF) 

Riccardo Nava (DF) 

Andrea Tarasco (DF) 

Riccardo Frosio (MF) 

Alessandro Gelsi (MF) 

Domenico Rossi (MF) 

Yassin Fares (FW) 

Michele Trombetta (FW) 

Sergio Cruz Pereira (FW) 

 

Key Players: Emiliano Viviano, Leonardo Bonucci, Francesco Caputo.  

 

Dove si gioca la Kings World Cup Nations

 

Come anticipato, Torino sarà il luogo dove si svolgerà la finalissima del torneo. Ma, prima di giungere al capitolo finale, si rimarrà a Milano, alla "Kings League Arena", situata al Centro Sportivo Vismara (sede delle giovanili del Milan). Qui si giocheranno tutte le partite dal primo turno alle semifinali. Poi ci si sposterà in Piemonte con la finalissima del 12 gennaio che verrà disputata all'Allianz Stadium, casa della Juventus.  

 

Kings World Cup Nations, l'Italia sfida la Spagna: dove vederla

 

Così come la sfida contro il Giappone, anche Italia-Spagna sarà in diretta su Sky e in streaming su NOW alle 17.00. Inoltre, tutte le partite dell'Italia - così come la finale del 12 gennaio allo Stadium - saranno anche in streaming su SkySport.it, sull'account YouTube di Sky Sport, su NOW e sul profilo TikTok di NOW. Sui canali digital di Sky Sport, infine, ci sarà anche un'ampia copertura di contenuti di tutte le partite della Kings League. Le sfide, naturalmente, saranno visibili anche sui canali Twitch della Kings League o dei presidenti italiani, come lo streamer romano Blur.

 

Kings World Cup Nations, Caputo: "Progetto stimolante”

 

Tra i "giocatori chiave" dell'Italia c'è anche Ciccio Capito. Svincolato dopo l'ultima stagione vissuta all'Empoli nel campionato di Serie A, l'attaccante 37enne di Altamura non ha trovato la giusta sistemazione e così, nel frattempo, ha accettato la chiamata della Kings League. "Mi ha chiamato Bonucci due settimane fa – ha raccontato Caputo in un'intervista a FanPage.it -. Con lui abbiamo concordato l'idea anche se io non ho mai dato l'addio al calcio e la Kings League, insieme al mio entourage, l'abbiamo considerata allenante in attesa della giusta chiamata". 

"Me ne avevano parlato, però all'inizio era una strada poco percorribile perché l'obiettivo era sempre quello di tornare a giocare nel calcio professionistico. Ma essendo libero si è rivelato un progetto stimolante, poiché quantomeno torno a giocare. Non ho mai dato l'addio al calcio e così, dal momento che si è fatta avanti questa opportunità, l'ho considerata accettandola", ha concluso.