Una Milano da sempre calcisticamente divisa. Cuore separati a metà per le due squadre meneghine che più di tutte negli anni hanno fatto la storia del capoluogo lombardo. Ma la domanda è: la maggioranza dei milanesi che squadra tifa? La rivalità si è riaccesa in modo travolgente nell’ultimi anni, Milano non è tornata protagonista soltanto nella lotta allo scudetto, ma San Siro ha fatto da teatro a grandi serate di derby giocati in Champions League. Sono tre gli scudetti che può contare Milano negli ultimi quattro anni: due li ha conquistati l’Inter, rispettivamente nel 2021 con Antonio Conte in panchina, più quello appena cucito sul petto da Simone Inzaghi. Inaspettato e goduto, invece, quello vinto dal Milan a maggio nel 2022, trionfando all’ultima giornata e strappato proprio ai cugini campioni in carica. Ma Milano, tra le due squadre, per chi tifa di più?

 

Quanti interisti e milanisti ci sono a Milano?

  

Un sondaggio effettuato dall’autorevole istituto di rilevazioni Swg, si è concentrato, oltre che sul sostegno ai due club principali, anche sul livello di notorietà del Brera, la terza squadra della città, che gioca le sue partite casalinghe all’Arena Civica di Milano. L’analisi coinvolge la metà dei cittadini, che tifa o simpatizza per una squadra. È il Milan a vincere il derby della simpatia con il 43% delle preferenze contro il 35% dell'Inter e il 10% della Juventus. Dopo Milan e Inter, crescono simpatia e conoscenza del Brera FC, mentre uno su quattro ha espresso totale disinteresse per la questione. Curioso però come il 20% dei milanesi menzioni il Brera spontaneamente come terza squadra della città. Un quinto della notorietà di Milan e Inter, nonostante l’ampio divario economico. Ma la maggioranza dei milanesi ha puntato la propria preferenza sulla squadra rossonera, che si aggiudica il derby dei tifosi della città meneghina. Al Milan, dunque, il primo round.

 

Chi ha più tifosi nel mondo tra Inter e Milan?

  

Non esiste un vero censimento per rispondere a questa domanda, ma il portale Zeelo ha recentemente svolto un’analisi dei dati legati ai social e al merchandising che ha restituito una stima approssimativa. A dominare nel mondo sono i club di Premier League, ma troviamo ovviamente anche quattro squadre italiane, con il Milan che pare essere la squadra del nostro campionato più tifata al mondo grazie ai suoi 95 milioni di spettatori. Subito dopo c’è l’Inter con 55 milioni di fan in tutto il mondo. Anche qui il derby milanese se l’aggiudica il club di Via Aldo Rossi, celebre in tutto il mondo, con tifosi spari in tutto il globo, più numerosi a quanto pare anche rispetto a quelli di fede juventina. Lo strapotere milanista, tra simpatizzati, fan o tifosi sfegatati, domina non solo a Milano, ma in tutto il mondo calcistico.