Qualificazioni Mondiali 2026: date, partite e girone dell'Italia
Prima l'Europeo, poi la Nations League, dunque le qualificazioni ai Mondiali centro-nord americani del 2026. Dopo aver fallito l'accesso alle ultime due edizioni del torneo internazionale e dopo i pessimi risultati agli ultimi Campionati europei, la formazione allenata dal CT Luciano Spalletti si prepara ai prossimi impegni. Gli Azzurri cominceranno il proprio cammino a marzo 2025, a un anno di distanza dalla Coppa del Mondo, di scena tra giugno e luglio in Canada, Messico e Stati Uniti.
Inoltre, dall'edizione 2026 il format sarà cambiato: non più 32 squadre, ma 48, aprendo le porte a 16 squadre in più. Per l’Europa si sale da 13 a 16 squadre. Un ridimensionamento totale, che renderà importantissima la Nations League. E che fa sicuramente piacere all'Italia.
Qualificazioni Mondiali 2026: le date
Il cammino degli Azzurri per i prossimi Mondiali comincerà con le qualificazioni tra il 21 e il 25 marzo 2025. A oggi, però, l'Italia non conosce ancora quali saranno le sue sfidanti, in quanto il sorteggio dei gruppi avverràil 13 dicembre 2024 a Zurigo e vedrà protagoniste tutte le rappresentative europee, ad eccezione della Russia che sarà ancora esclusa.
Qualificazioni Mondiali 2026: il format
Saranno 54 le squadre aventi diritto alla partecipazione ai prossimi Mondiali 2026. Le qualificazioni sono divise in due fasi: la Nazionale che vincerà il proprio girone otterrà matematicamente il pass per il Mondiale 2026. Le dodici seconde classificate dei gironi e le quattro migliori vincitrici dei gironi della Nations League, disputeranno invece gli spareggi. Di queste, le quattro vincitrici si qualificheranno ai Mondiali 2026.
La posizione dell'Italia nel ranking e la composizione dei gironi di qualificazione
L'Italia sarà dunque chiamata ad affrontare tre o quattro squadre nel proprio girone di qualificazione ai Mondiali 2026. In questa data sarà fondamentale capire se la posizione dell'Italia nel ranking FIFA sarà tra le prime 12 per stabilire se la Nazionale verrà considerata o meno testa di serie. In questo momento gli Azzurri, dopo i non entuasiasmanti Campionati Europei in Germania, sono scesi dall’ottavo al decimo posto del ranking.
Cosa serve all'Italia per andare ai Mondiali 2026 e perché la Nations League è importante
Il nuovo format del Mondiale 2026, voluto dal presidente della Fifa Gianni Infantino, inciderà anche sul fronte Nations League. Per il 2026, aumenterà anche il numero di gironi di qualificazione, che passerà a 12 Gruppi, composti da quattro o cinque squadre, con gare di andata e ritorno che verranno disputate tra marzo e novembre 2025. Le 12 vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo, mentre le seconde classificate dei 12 gironi parteciperanno agli spareggi che si giocheranno a marzo 2026, con 16 squadre coinvolte.
Prendendo in considerazione l'Italia, dunque, la porta principale per i Mondiali resta vincere il proprio Girone di qualificazione, altrimenti come seconda ha una nuova possibilità. La stessa che avrebbe se riuscisse a vincere il proprio Girone di Nations League. Oltre alle 12 seconde classificate nella fase a gironi delle Qualificazioni, infatti, diventerà fondamentale anche far bene proprio in Nations League, perché le ulteriori qualificate ai Mondiali arriveranno proprio da questo torneo. E l'Italia potrebbe avere un’ulteriore chance. Le quattro vincitrici dei gironi della Nations League 2024/25 meglio classificate – che non hanno terminato la fase a gironi delle Qualificazioni Europee al primo o al secondo posto – avranno la possibilità di disputare i playoff per conquistare i Mondiali 2026. Le 16 squadre (di cui 4 di Nations League), verranno suddivise ancora in quattro percorsi diversi composti da 4 squadre ciascuna. Si giocheranno le partite di spareggio con semifinali di andata e ritorno, seguite a loro volta da finali di andata e ritorno fino a consegnare i 4 posti ultimi per accedere ai Mondiali.
Il girone dell’Italia in Nations League
La squadra di Spalletti è stata inserita nel girone 2 della Lega A di Nations League due grandi avversarie: la Francia e il Belgio. A completare il gruppo anche Israele, per un sorteggio alla fine andato malissimo per tutte le squadre in gioco. Rispetto al passato sono però due le squadre di ogni gruppo di Lega A a contendersi il trofeo nella fase a eliminazione diretta post girone: le prime due passano infatti ai quarti di finale. Per adesso l'Italia è in testa al suo girone, con 10 punti conquistati in 4 giornate.
Dodici anni dopo
Se l'Italia si qualificherà per i Mondiali 2026 potrà giocare la Coppa del Mondo dopo dodici anni. Fallito l'accesso nel 2018 e nel 2022, la squadra italiana non gioca il massimo torneo dal 2014 in Brasile. Per gli Azzurri non ci sarà solamente la volontà di qualificarsi dopo dodici anni, ma anche di cancellare la triste esperienza brasiliana, che vide il team guidato da Prandelli eliminato nella fase a gironi da Costa Rica e Uruguay. Anche nel 2010 le cose non sono andate al meglio, mentre l'ultimo grande Mondiale disputato è ovviamente quello del 2006, vittorioso in terra tedesca.