Chi sarà il prossimo allenatore della Roma? I nomi dopo l'esonero di Juric
Scotta la panchina giallorossa, che si prepara ad ospitare il quarto tecnico solamente nell’anno solare del 2024. Dopo l’esonero di Juric, scelto per sostituire Daniele De Rossi, per i Friedkin è già tempo di pensare a un nuovo nome che dovrà guidare la squadra fuori dalle torbide acque della classifica. Chi sarà, dunque, il prossimo allenatore della Roma? Cerchiamo di capirlo con la nostra analisi, dando un’occhiata ai nomi più caldi di queste ultime ore.
Chi sarà il prossimo allenatore della Roma? I nomi più caldi
La Roma si separa dal suo terzo allenatore negli ultimi undici mesi: Juric è stato esonerato dopo la sconfitta casalinga incassata contro il Bologna arrivata dopo un filotto di partite negative, tra disfatte e brutto calcio espresso sul campo. Adesso è tempo di pensare a un nuovo nome, a un tecnico che possa riportare in alto la squadra e il sereno tra i tifosi. Sono tanti i sondaggi che la società sta facendo in queste ore, soprattutto affidandosi ad agenzie di procuratori. I Friedkin vogliono prendersi il giusto tempo per evitare di fare scelte affrettate e poco ponderate.
Difficile quindi capire chi sarà il prossimo allenatore della Roma dopo l’addio di Juric, ma dei nomi importanti stanno già emergendo in questi concitati momenti in casa giallorossa. Il primo, tra tutti, è quello di Roberto Mancini che secondo alcune indiscrezioni è stato già contattato nei giorni precedenti. Impossibile non pensare anche a Max Allegri, altra figura che conosce molto bene il calcio italiano e che con la sua esperienza potrebbe portare fuori dalla crisi la Roma. Nelle ultime ore si è parlato molto anche di Vincenzo Montella, nonostante le smentite arrivate dalla federazione turca (attualmente è il CT della Turchia). Per avere una panoramica ancora più chiara, però, diamo un’occhiata alle quote Sisal dove sono presenti tutti i possibili futuri allenatori della Roma. Tra questi ci sono anche dei possibili clamorosi ritorni.
Allenatore della Roma al 20/11/2024:
- Montella V. - quota 2.00
- Mancini R. - quota 3.00
- Allegri M. - quota 3.00
- Garcia R. - quota 5.00
- Ranieri C. - quota 5.00
- Terzic E. - quota 6.00
- Lampard F. - quota 12.00
- Potter G. - quota 12.00
- Ten Hag E. - quota 16.00
- Sarri M. - quota 20.00
- Conceicao S. quota 33.00
- Zidane Z. - quota 50.00
- Cannavaro F. - quota 50.00
- Xavi Hernandez - quota 66.00
- Klopp J. - quota 66.00
- Mourinho J. - quota 100.00
- Cosmi S. - quota 100.00
Roberto Mancini allenatore della Roma: le possibilità
È quello di Roberto Mancini il nome più caldo di queste ore in casa Roma. Lui potrebbe essere il prossimo allenatore della formazione giallorossa per diversi motivi. Innanzitutto, è libero da vincoli contrattuali perché ha da poco risolto consensualmente il suo contratto con la nazionale dell'Arabia Saudita. Dopodiché, secondo diverse indiscrezioni, avrebbe già dato il suo ok per allenare la squadra accettando un contratto di due anni. Mancini al momento si trova nella Capitale, dove vive abitualmente. Il suo gioco e il suo profilo, infine, si sposano bene con le caratteristiche dell’attuale rosa della Roma.
Allegri, Terzic o Montella: gli altri possibili futuri allenatori della Roma
La Roma, però, sta sondando anche altri nomi importanti. Tra tutti quelli di Massimiliano Allegri, Terzic e Montella. Il primo è uno dei nomi che infiammerebbe di più la piazza giallorossa, per il suo carisma che ricorderebbe molto quello dell’ex Mourinho. Non ci sono ancora stati contatti ufficiali, ma è sicuramente uno dei nomi che verranno sondati in queste ore.
Su Terzic e Montella, invece, il discorso appare più complesso: il tedesco sè reduce di una brutta separazione dal Dortmund a causa anche di un forte litigio avuto con Mats Hummels, oggi giocatore della Roma. Voci di corridoio fanno sapere che sarebbe stato contattato dalla società giallorossa, ma potrebbe essere uno di quei tecnici che hanno rifiutato l'offerta giallorossa. L'areoplanino, invece, gradirebbe molto un arrivo sulla panchina della Roma ma nella settimana della pausa delle nazionali, con la Turchia da seguire, sembra molto difficile un suo addio. La federazione turca, inoltre, avrebbe smentito le voci che lo vedrebbero avvicinarsi nuovamente alla Serie A.
Prendono poi quota le possibilità di rivedere Rudi Garcia sulla panchina della Roma. Il tecnico francese non ha mai nascosto la sua fede giallorossa, anche quando allenava altre squadre come il Lione. Per lui, dopo Napoli, sarebbe un terzo ritorno in Serie A. Occhio, infine, all'ex Ranieri, che conosce molto bene Trigoria. Più difficili, infine, nomi come Sarri, Conceicao, Potter, Xavi e Zidane.
E se tornasse De Rossi dopo l’esonero di Juric?
È la speranza di molti tifosi e, probabilmente, di tanti calciatori della Roma che non hanno mai preso bene il suo esonero. Le probabilità di rivedere De Rossi sulla panchina della Roma in questa stagione, però, sembrano molto basse. La società, infatti, appare orientata a ingaggiare una nuova figura per dare uno strappo con il passato.