Calciomercato Gyokeres: dalla clausola alle voci sulla Juve
Viktor Gyokeres ha lasciato tutti a bocca aperta. La tripletta al City è stato uno schiaffo al bomber per antonomaria: Erling Haaland. E ora, l'attaccante dello Sporting Lisbona e della nazionale svedese è entrato, ancor più prepotentemente, nei radar delle big d'Europa. Ha dovuto girare un po' per trovare la sua dimensione - ha vestito, tra le altre, le maglie del Brighton, dello Swansea City e del Coventry City - ma da 16 mesi a questa parte, e dunque dall'approdo allo Sporting, è riuscito a dare il suo meglio.
La clausola sul contratto di Gyokeres con lo Sporting Lisbona
Il club ha investito 20 milioni per lui, cautelandosi con una clausola importantissima, da ben 100 milioni di euro. Una mossa che 'elettrizza' in chiave mercato e che dà ancora maggior lustro a un attaccante non certo raffinato dal punto di vista tecnico, ma implacabile nelle conclusioni. Basti pensare che la scorsa stagione ha messo a segno 43 reti in 50 partite (in quella attuale ha siglato già 23 reti in 17 gare).
Calciomercato Gyokeres, chi lo cerca? La Premier, il PSG e le italiane
Da mesi si parla dei sondaggi di Juve e Milan nei suoi confronti. Di recente anche il Barcellona si sarebbe fatto vivo, ma l'impressione generale è che ormai il centro di gravità delle trattative si stia orientando verso altre mete. Tutto lascia pensare, infatti, che sia proprio la Premier League il naturale approdo per la prossima estate. E per l'attaccante 'mascherato' - la sua esultanza già è diventata virale - si prospetta un interessantissimo, quanto inaspettato, derby di mercato.
Gyokeres diviso tra i due Manchester: sarà City o United?
Il suo attuale allenatore, il portoghese Amorim, sta per trasferirsi al Manchester United. Dall'altra parte, Hugo Viana, attuale manager dello Sporting, è stato ufficialmente designato come successore di Berigiristain a capo del settore tecnico del Manchester City. E qui la domanda è d'obbligo? Chi dei due avrà più determinazione per accaparrarsi il centravanti del momento? Il tecnico - al termine della magica serata dell'Alvalade - è stato chiamato a esprimersi sull'argomento: "Ora ho fatto pace con i tifosi dello Sporting (ride, ndr)... Viktor è un giocatore dello Sporting che ha fatto molto per il club, lo ha preso dalla seconda divisione. Quello che Gyokeres deve fare è finire la stagione al Marquês".
Gyokeres verso l'Inghilterra: la Serie A e un'occasione persa
I prossimi mesi saranno incandescenti per Viktor, con tanti occhi puntati addosso e offerte davvero allettanti, forse irrinunciabili. Resta solo un rammarico per i club italiani: ci si poteva credere per tempo? O forse, il boom è avvenuto troppo in fretta? Già, perché soprattutto la Juve l'aveva messo nel mirino in tempi non sospetti. La richiesta, i venti milioni spesi dallo Sporting Lisbona, hanno rappresentato un muro praticamente invalicabile per molti club europei, non ancora convinti di quello che sarebbe stato un vero e proprio exploit dopo anni di anonimato. Ora la posta è ancora più alta, ed 'elimina' dalla competizione le big della Serie A. Ingenuità, poca lungimiranza: l'occasione sprecata è comunque di quelle più amare.
Gyokeres, è già partita la corsa per il Pallone d'Oro?
Cresciuto con la maglia rossonera del Brommapojkarna - squadra di Stoccolma che prende il nome dal sobborgo occidentale della Capitale - la sua carriera è stata vera gavetta, vissuta tra Inghilterra, Galles e Germania. Poi l'approdo in Portogallo e quello - ancora ipotetico - sulla vetta del calcio inglese ed europeo. Ma ora si ipotizza per lui uno scenario ancora più clamoroso: dando un'occhiata alle quote Sisal relative alla corsa per il Pallone d'Oro, c'è anche Gyokeres. Per il momento la sua eventuale vittoria è in grado di pagare 100 volte la posta. Tuttavia, non si esclude che le cose possano cambiare nel corso dell'attuale stagione, e quindi assottigliarsi anche la quota. Il fatto di esser presente nella 'lotta' per un premio così importante è, di per sé, già un traguardo. Gli attuali favoriti Mbappè e Haaland (4.00) sono lontani: ma il tempo per lui non è mai stato un problema.