Il Napoli è in una fase di piena evoluzione, in cui molti pezzi che hanno scritto la storia recente del club hanno salutato mentre nuovi ingressi arrivano pronti a conquistare il cuore dei tifosi. La società partenopea dopo aver acquistato alcuni giocatori, come Kim Min-jae, vuole piazzare qualche altro colpo da regalare a Luciano Spalletti



Nelle ultime settimane gli occhi sono finiti su un calciatore norvegese, a lungo trattato anche dalla Roma. Qui, in questo approfondimento, cercheremo di capire quali sono le principali skills e caratteristiche tecniche di Ola Solbakken. L’esterno del Bodo/Glimt, che si è messo in luce nella scorsa Conference League, è pronto a sbarcare in Serie A. 



Chi è Solbakken: le sue caratteristiche tecniche



Ola Solbakken è un calciatore norvegese nato a Melhus nel 1998. Il suo talento calcistico ha iniziato ad attirare molte attenzioni durante la stagione 2021/2022, dove con il Bodo/Glimt ha ottenuto ottimi risultati nella UEFA Conference League: con il club che si trova al di sopra del circolo polare artico ha raggiunto i quarti di finale della competizione, dove è stato poi eliminato dalla stessa Roma che qualche mese prima aveva battuto clamorosamente per 6-1.



Solbakken è un calciatore peculiare, dalle caratteristiche tecniche molto interessanti. Innanzitutto tratta il pallone come fa un giocatore di calcetto o di futsal, sport che ha praticato parallelamente al calcio fino al 2018. Il suo gioco di suola, molto elegante, è infatti uno dei principali punti di forza del giocatore, un elemento che non è nato dalla casualità ma da un’esperienza che ha fortemente condizionato la sua formazione da calciatore. Con quel tocco di palla Solbakken si rende efficace sia in fase di costruzione che in quella realizzativa: è uno dei tanti fattori che hanno attirato l’attenzione del Napoli di Spalletti. 



Le principali skills di Ola Solbakken



Entrando più nel dettaglio, quali sono le skills principali di Ola Solbakken? Abbiamo detto che è un calciatore offensivo, sì, ma cosa lo rende così attraente agli occhi del Napoli e con quali abilità potrebbe impattare sul campionato italiano? Qui le caratteristiche tecniche più interessanti del calciatore norvegese. 



  • Gioco di suola
  • Rapidità 
  • Dribbling
  • Fisicità



Come abbiamo già sottolineato, uno degli elementi chiave di Solbakken più affascinanti è il suo gioco con la suola: una caratteristica che lo fa apparire come un elegantissimo calciatore di futsal all’interno di un campo a undici. Il norvegese dribbla e conduce il pallone con la suola, pronto a cambiare improvvisamente direzione grazie alla sua rapidità. Una velocità che spezza quella sua immagine da giocatore di calcio a 5 con i calzettoni bassi e che lo fa tornare immediatamente ad essere un’ala dribblomane pronta a farsi avanti anche a suon di accelerazioni. 

 



 

 

Solbakken, infatti, è un calciatore interessante proprio per la quantità di modalità con cui può superare il suo avversario e creare superiorità numerica: può effettuare un dribbling tecnico, può allungarsi il pallone e superare in velocità il difensore oppure può superarlo con una finta di corpo. Se a questa agilità e a questa tecnica ci aggiungiamo anche l’ottima struttura fisica che lo caratterizza (186 cm), è chiaro che ci troviamo di fronte a un calciatore molto particolare che sotto a una giusta guida può far esplodere tutto il suo potenziale. In Serie A un calciatore come Solbakken, se lasciato libero di esprimere tutta la sua creatività, può essere molto interessante. Va sottolineato, infatti, che nelle scorse stagioni hanno impattato sul campionato tutti i calciatori dotati di un dribbling di ottimo livello. Alcuni esempi? Boga, Berardi, Deulofeu o Traoré.