Dove vedere il Mondiale per Club 2023 e come funziona
Al via la Coppa del Mondo per club, con il Manchester City che proverà a portare il trofeo in Europa per l’undicesima volta di fila, la terza in Inghilterra. Si scenderà in campo dal 12 al 22 dicembre in Arabia Saudita, a Gedda, dove si affronteranno squadre provenienti da tutto il pianeta. Anche quest’anno il torneo si potrà seguire dall’Italia, ma come fare per guardare le partite in diretta TV e streaming? Qui tutto quello che c’è da sapere sul Mondiale per Club 2023.
Coppa del Mondo per club 2023: le squadre partecipanti
Partiamo dall’elenco delle squadre che parteciperanno alla Coppa del Mondo per club 2023, ognuna proveniente da una confederazione differente del globo (tranne l’Al-Ittihad che è club del paese ospitante). Per poter partecipare, queste squadre hanno dovuto vincere le rispettive Champions League di federazione, o la Libertadores nel caso del Sudamerica. Guardiamole da vicino:
- Manchester City (Inghilterra) - UEFA
- Club León (Messico) - CONCACAF
- Urawa Reds (Giappone) - AFC
- Fluminense FC (Brasile) - CONMEBOL
- Auckland City FC (Nuova Zelanda) - OFC
- Al Ahly FC (Egitto) - CAF
- Al-Ittihad FC (Arabia Saudita) - AFC
Dove vedere il Mondiale per Club 2023 gratis in TV e streaming
Il Mondiale per Club 2023 sarà disponibile gratuitamente in Italia, perché a trasmettere in esclusiva i match della competizione sarà Cronache di Spogliatoio. Sul proprio canale YouTube, infatti, sarà possibile guardare in diretta tutte quante le sfide del torneo. Basterà quindi possedere l’app della piattaforma, o collegarsi al suo sito, e cercare il canale della redazione sportiva. YouTube è visibile sia in televisione, tramite una Smart TV o il firestick, sia su dispositivi in grado di connettersi alla rete come smartphone, PC, tablet, PC e console. Il commento dei match sarà affidato a Ivan Fusto e Alberto Santi, mentre gli approfondimenti post e pre partita saranno affidati a Riccardo Trevisani, Giuseppe Pastore, Fernando Siani ed Emanuele Corazzi.
Qui di seguito gli orari delle partite della Coppa del Mondo per Club 2023:
- Turno preliminare - martedì 12 dicembre ore 19.00
- Quarti di finale - venerdì 15 dicembre ore 15.30 e venerdì 15 dicembre ore 19.00
- Semifinali - lunedì 18 dicembre ore 19.00 e martedì 19 dicembre ore 19.00
- Finale 3°e 4° posto - Venerdì 22 dicembre, ore 15.30
- Finale - Venerdì 22 dicembre, ore 19.00
Come funziona il Mondiale per club 2023?
Il Mondiale per Club 2023 funzionerà come sempre, perché la nuova formula verrà applicata solamente tra due anni, nell’edizione del Mondiale per Club 2025 (quando ci sarà l'espansione del torneo a 32 squadre). Questo significa che le due squadre appartenenti a UEFA (Manchester City) e CONMEBOL (Fluminense) inizieranno il torneo a partire dalle semifinali; le squadre dell’AFC (Urawa Reds), CAF (Al-Ahly) e CONCACAF (Club León) dal secondo turno; le squadre dell’OFC (Auckland City FC) e del paese ospitante (Al-Ittihad) dal terzo turno.
Il calendario, in questo momento, vede il terzo turno composto dal match tra Al-Ittihad e Auckland City, la cui vincente sfiderà ai quarti di finale la squadra egiziana dell’Al-Alhy. Gli altri quarti di finale, nel frattempo, sono già stati decisi: Club León-Urawa Reds. Chi vincerà tra quest’ultime due squadre dovrà affrontare la favoritissima del Manchester City, mentre la vincente dell’altro quarto di finale se la dovrà vedere con i campioni in carica della Libertadores della Fluminense.