I consigli sul Fantacalcio per la 15ª giornata: chi schierare e chi evitare
Le feste natalizie si avvicinano, ma il calcio italiano non si ferma mai. Con una classifica sempre più avvincente, ogni partita può diventare decisiva per le sorti di ogni squadra. Tutto ciò, ovviamente, si riversa anche sui fantallenatori, che devono fare la scelta giusta per raggiungere il successo. Ecco perché oggi torniamo nuovamente con i nostri consigli sul Fantacalcio. Qui l’elenco dei giocatori da schierare e da evitare in questo quindicesimo turno di Serie A 2023/24.
Chi schierare in porta alla 15ª giornata al Fantacalcio
- Sommer
In porta, per questa giornata, non si può non scegliere Sommer. Le motivazioni per cui si dovrebbe schierarlo sono ben tre: l’Inter è la miglior difesa del campionato; tutte le altre big sono impegnate in sfide più insidiose; nella scorsa giornata contro il Napoli è stato fenomenale. Un altro nome da tenere d’occhio per questa giornata? Skorupski, dato che il Bologna continua a fare bene in fase difensiva.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 15ª giornata
- Kristensen
- Posch
- Cuadrado
In difesa il nostro nome è quello di Rasmus Kristensen e il motivo è tutto da legare a quello che ci ha fatto vedere nella sfida contro il Sassuolo. Dribbling, rigore procurato, gol della vittoria realizzato e una solidità a livello fisico e mentale che sulle fasce della Roma non si vedeva da tempo. Ora avrà l’opportunità di confermare ciò che di buono ha fatto vedere, specialmente con un’avversaria di livello come la Fiorentina.
Chi, dopo un periodo di assenza causa infortuni, sta di nuovo rialzando il livello con costanza è Posch. Adesso, però, manca ciò che la stagione scorsa lo ha reso uno dei migliori difensori della Serie A fantacalcisticamente parlando: il bonus. È ancora a secco, ma secondo noi inizierà a sbloccarsi proprio in questi giorni.
E occhio anche a Juan Cuadrado, che avrà l’opportunità di giocare titolare causa assenza di Dumfries. Se ci avete puntato, questo è il momento perfetto per lanciarlo dall’inizio. Lo stile di gioco di Inzaghi, specialmente nella fase di possesso del pallone, gli si addice. I bonus possono arrivare.
Centrocampisti da schierare alla quindicesima giornata di Fantacalcio
- Colpani
- Samardzic
- De Ketelaere
- Vlasic
Vi siete per caso dimenticati di lui? Malissimo. Ma presto vi ricrederete, perché Colpani (scusate il gioco di parole) può colpire da un momento all’altro. Il centrocampista del Monza ha un rendimento in termini di bonus da attaccante di prima fascia: 6 gol e 1 assist. E continuerà a stupire ancora.
“È la mia partita”, ha detto Samardzic. E noi ci fidiamo di lui. Il centrocampista dell’Udinese avrà le motivazioni altissime nella sfida contro l'Inter e noi pensiamo che schierarlo, nonostante giochi contro quella che attualmente è la migliore squadra del campionato, non sia una follia. Potrebbe portare un bonus? Assolutamente sì.
A proposito di partite dalle grandi motivazioni. In questo turno di Serie A, Charles De Ketelaere ritrova il suo Milan e lo farà da attaccante centrale. Causa forfait di Scamacca, Gasperini lo schiererà nuovamente come falso nueve con il supporto di Lookman e Koopmeiners. E le qualità associative del belga, specialmente con l’attaccante nigeriano, le abbiamo viste bene fin qui. Il gol manca dalla prima giornata, attenzione a non schierarlo.
La linea di centrocampo si chiude con Vlasic. Il Torino è in crescita e buona parte del merito è sua. I due assist realizzati contro la Dea hanno fatto ben sperare i suoi fantallenatori, ma in questo weekend potrebbe addirittura tornare alla rete.
I migliori attaccanti per la quindicesima giornata al Fantacalcio 2023/2024
- Thuram
- Duvan Zapata
- Osimhen
Thuram andrebbe schierato sempre, a prescindere da tutto. Ma noi vogliamo prenderci un momento per sottolineare i numeri super di questo attaccante: 5 gol e 5 assist, per un totale di 20 punti bonus portati in queste prime 14 giornate. Terzo per media voto in Serie A e quinto per Fantamedia (tra i giocatori che hanno giocato almeno 10 partite), il tutto alla sua prima stagione italiana. Che altro dire? Non lasciatelo mai fuori.
Ha pianto contro l’Atalanta e ha fatto emozionare tifosi del Torino e fantallenatori. Duvan Zapata è tornato? Sembrerebbe di sì. E allora, adesso che il Torino in crescita, schieratelo a maggior ragione.
Occhio, infine, a Victor Osimhen. I suoi gol mancano tantissimo al Napoli e ora che è tornato in campo deve provare a fare nuovamente la differenza. La sfida contro la Juventus è molto sentita, ma al tempo stesso può essere decisiva per l’umore del club. Una terza sconfitta di fila, dopo il cambio dell’allenatore, potrebbe incrinare ulteriormente la fiducia dei giocatori. Ma Osimhen può evitarlo.
La top 11 della quindicesima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Sommer
- Kristensen
- Posch
- Cuadrado
- Colpani
- Samardzic
- De Ketelaere
- Vlasic
- Thuram
- Duvan Zapata
- Osimhen
I giocatori da evitare, uno per reparto
- Maignan
- Cambiaso
- De Roon
- Petagna
Passiamo ai giocatori da evitare in questa giornata di Fantacalcio. Il primo nome, quello del portiere, è Mike Maignan. Sì, non siamo impazziti, ma è un giocatore su cui occorre soffermarsi un attimo. Il Milan sta subendo parecchi gol ultimamente e affronterà un’Atalanta ferita e arrabbiata in trasferta. A Bergamo potrebbe quindi non avere l’imbattibilità assicurata e per questo sarebbe bene optare per un altro portiere più sicuro. Certo, se non avete alternative, schieratelo comunque. Per questo turno, però, non consideratelo un giocatore da prima fascia.
I nomi della difesa, centrocampo e attacco sono invece: Cambiaso, De Roon e Petagna. I motivi? L’esterno della Juve affronterà Kvaratskhelia e l’ammonizione, con il georgiano, è sempre dietro l’angolo. Il centrocampista olandese invece rischia di rimanere ingabbiato in una partita molto fisica, con contrasti costanti e un gioco poco pulito. Infine, la punta del Cagliari continua a faticare sotto porta e i gol non arrivano. Contro il Sassuolo potrebbe nuovamente portare a casa un’insufficienza.