Giocatori di Serie A che andranno in Coppa d'Africa nel 2024: l'elenco
Sulla Serie A 2023/2024 incombe la Coppa d’Africa: quasi tutti gli allenatori del nostro campionato, con poche e circoscritte eccezioni, dovranno rinunciare ad alcuni giocatori nel periodo in cui verrà disputata la competizione.
La Coppa d’Africa 2024 è un “problema” anche per i fantallenatori, che cercano di calcolare quante giornate salteranno i giocatori da loro acquistati.
Partiamo innanzitutto dai probabili convocati per la Coppa d’Africa, squadra per squadra, per poi passare alle date ufficiali e al conseguente calcolo delle partite che potrebbero vederli assenti.
I giocatori della Serie A impegnati in Coppa d’Africa 2024
Ecco di seguito, squadra per squadra, tutti i giocatori che potrebbero essere convocati per la Coppa d’Africa in programma per il 2024. Ovviamente bisogna attendere i convocati ufficiali per sapere se effettivamente i nomi citati qui sotto saranno da considerare indisponibili durante il periodo in cui si giocherà la competizione.
L’elenco è in ordine alfabetico, si parte dall’Atalanta e si chiude col Verona. Tra parentesi sono indicate le Nazionali di appartenenza dei giocatori.
ATALANTA: Ademola Lookman (Nigeria), El Bilal Touré (Mali), Emmanuel Latte Lath (Costa d'Avorio), Moustapha Cissé (Guinea), Alassane Sidibe (Costa d'Avorio), Ebrima Colley (Gambia)
BOLOGNA: Orji Okwonkwo (Nigeria), Wisdom Amey (Togo), Kingsley Michael (Nigeria),
CAGLIARI: Antoine Makoumbou (Congo), Ibrahim Sulemana (Ghana), Zito Luvumbo (Angola)
EMPOLI: Tyronne Ebuhei (Nigeria), Emmanuel Gyasi (Ghana), Emmanuel Ekong (Nigeria)
FIORENTINA: M'Bala Nzola (Angola), Alfred Duncan (Ghana), Abdelhamid Sabiri (Marocco), Christian Kouamé (Costa d'Avorio)
FROSINONE: Anthony Oyono (Gabon), Abdou Harroui (Marocco), Kalifa Kujabi (Gambia), Sofiane Bidaoui (Marocco)
GENOA: Caleb Ekuban (Ghana), Kelvin Yeboah (Ghana)
INTER: /
JUVENTUS: /
LAZIO: /
LECCE: Youssef Maleh (Marocco), Hamza Rafia (Tunisia), Lameck Banda (Zambia)
MILAN: Ismael Bennacer (Algeria), Yacine Adli (Algeria), Samuel Chukwueze (Nigeria)
MONZA: José Machin (Guinea Equatoriale), Jean-Daniel Akpa Akpro (Costa d'Avorio)
NAPOLI: Victor Osimhen (Nigeria), Frank Anguissa (Camerun), Karim Zedadka (Algeria), Michael Folorunsho (Nigeria), Coli Saco (Mali)
ROMA: Evan Ndicka (Costa d'Avorio), Houssem Aouar (Algeria)
SALERNITANA: Lassana Coulibaly (Mali), Mamadou Coulibaly (Senegal), Boulaye Dia (Senegal), Simy Nwankwo (Nigeria)
SASSUOLO: Pedro Obiang (Guinea Equatoriale)
TORINO: Koffi Djidji (Costa d'Avorio), Wilfried Singo (Costa d'Avorio), Adrien Tameze (Camerun), Yann Karamoh (Costa d'Avorio), Demba Seck (Senegal)
UDINESE: Isaac Success (Nigeria), Enzo Ebosse (Camerun), James Abankwah (Costa d'Avorio), Hassane Kamara (Costa d'Avorio), Jordan Zemura (Zimbabwe), Adam Masina (Marocco), Kingsley Ehizibue (Nigeria)
VERONA: Martin Hongla (Camerun), Yayah Kallon (Sierra Leone)
Quando partono e quando tornano i giocatori dalla Coppa d’Africa 2024
Per capire quanto staranno fuori i giocatori citati, bisogna innanzitutto andare a vedere quando comincia e quando finisce la Coppa d’Africa 2024: ufficialmente, la competizione ha inizio il 13 gennaio e termina l’11 febbraio. Il periodo in cui i calciatori saranno indisponibili, però, va leggermente anticipato, visto che gli stessi dovranno partire con la propria Nazionale per qualche giorno di preparazione prima dell’inizio della Coppa d’Africa. Il periodo verosimile, dunque, è il seguente:
Quando partono: 6 gennaio
Quando tornano: 11 febbraio
Va detto, comunque, che la stragrande maggioranza di loro sarà disponibile anche prima: l’11 febbraio è la data della finale della Coppa d’Africa, questo vuol dire che solamente i giocatori di due Nazionali saranno davvero impegnati fino a quella data. Tutti gli altri, piano piano, rientreranno prima alla base, purtroppo per loro e per le loro squadre.
In ottica Fantacalcio, c’è da aspettarsi che i giocatori convocati per la Coppa d’Africa 2024 saltino almeno quattro o cinque giornate di campionato, fino ad un massimo di sei per chi raggiunge la finale. Queste sono le date di riferimento:
19esima giornata: 6-7 gennaio 2024
20esima giornata: 14 gennaio 2024
21esima giornata: 21 gennaio 2024
22esima giornata: 28 gennaio 2024
23esima giornata: 4 febbraio 2024
24esima giornata: 11 febbraio 2024