Dopo la classifica degli allenatori più vincenti della storia e quella sui più pagati al mondo, è arrivato il momento di stilare quella dei “più forti”, o dei migliori che dir si voglia. Una graduatoria piena di nomi che, per meriti recenti, hanno meritato di entrare nella rosa (loro, per una volta) dei primi dieci.

 

A buttare giù la graduatoria ci ha pensato ESPN e tiene in considerazione i risultati dell’ultimo anno, il 2019. Presenti anche tre italiani, al primo posto invece troviamo chi è riuscito nell’impresa di alzare la Champions League. Ecco dunque i primi dieci nomi presenti nella classifica degli allenatori più forti al mondo. 

 

La classifica dei migliori allenatori del mondo

  1. Jurgen Klopp (Liverpool)
  2. Pep Guardiola (Manchester City)
  3. Erik Ten Hag (Ajax)
  4. Mauricio Pochettino (senza squadra)
  5. Diego Pablo Simeone (Atletico Madrid)
  6. Massimiliano Allegri (senza squadra)
  7. Carlo Ancelotti (Everton)
  8. Marcelo Gallardo (River Plate)
  9. Djamel Belmadi (Algeria)
  10. Maurizio Sarri (Juventus)

 

#1 Jurgen Klopp, Liverpool

Non è difficile capire il perché di questo nome in cima alla lista: Jurgen Klopp l’anno scorso è riuscito a portare il Liverpool prima sul tetto d’Europa e poi su quello del Mondo. Il tecnico tedesco ha vinto la Champions League in finale contro l’Ajax, dopo averla persa nel 2018 contro il Real Madrid. In questa stagione, tra l’altro, prima dello stop la sua squadra stava viaggiando a vele spiegate da mesi verso la vittoria della Premier League. Un tecnico unico, nei modi e nelle idee, che sicuramente merita la medaglia d’oro, oggi.

 

#2 Pep Guardiola, Manchester City

Stile di gioco completamente diverso per Pep Guardiola, attualmente alla guida del Manchester City (secondo club più ricco al mondo). L’allenatore spagnolo ha fatto le fortune del Barcellona, ha allenato (con successo) il Bayern Monaco e ora cerca la Champions League con il City. Per ora “si accontenta”, tra le altre cose, di due Premier consecutive. Una delle quali vinta nel 2019, in un campionato proverbialmente difficile. 

 

#3 Erik Ten Hag, Ajax

Il miracoloso Ajax della stagione 2018/2019 resterà negli annali come una delle squadre più pazze e belle da vedere: gli olandesi sono arrivati a un passo dalla finale di Champions League dopo aver battuto prima il Real Madrid, poi la Juventus. Nella stessa stagione ha conquistato comunque il campionato olandese più Coppa e Supercoppa nazionali. Una stagione memorabile, sicuramente la più importante per l’Ajax da molto tempo a questa parte.

 

#4 Mauricio Pochettino, senza squadra (ma qui con il Tottenham)

Parli della cavalcata Champions dell’Ajax, parli anche di quella del Tottenham: le strade delle due outsider si sono incrociate in semifinale, e dopo un doppio confronto folle l’ha spuntata la squadra di Mauricio Pochettino, che è arrivata fino in fondo. Poi è caduta contro la corazzata di Klopp, ma la grande stagione resta comunque. Il tecnico è stato poi esonerato qualche mese dopo, e ha lasciato il posto a José Mourinho.

 

#5 Diego Pablo Simeone, Atletico Madrid

Quarto posto per il Cholo Simeone, ormai da anni alla guida dell’Atletico Madrid con ottimi risultati conosciuti da tutti: anche grazie a lui e al cholismo, i Colchoneros sono riusciti a spezzare l’egemonia di Barcellona e Real Madrid in Liga e a competere con le più grandi squadre del mondo. L’anno scorso l’Atletico si è piazzato al secondo posto nel campionato spagnolo. 

 

#6 Massimiliano Allegri, senza squadra (ma qui con la Juventus)

Semplice così com’è: Massimiliano Allegri, per tutti e cinque gli anni in cui si è seduto sulla panchina della Juventus, ha vinto lo scudetto. Nella scorsa stagione ha di nuovo avuto successo in Serie A, e al termine della stessa ha deciso di separarsi dai bianconeri dopo tanti successi. Ora cerca una nuova avventura: per lui, ovviamente, c’è una lunga fila di club che vorrebbero metterlo sotto contratto.

 

#7 Carlo Ancelotti, Everton (ma qui anche con il Napoli)

L’anno scorso il Napoli di Ancelotti è arrivato secondo dietro alla Juventus, l’allenatore italiano ha cercato di rendere grande la squadra azzurra anche in Champions League. La storia d’amore con il Napoli è terminata a dicembre, e subito Ancelotti ha trovato una nuova squadra: l’Everton ha puntato su di lui, che si è subito fatto ben volere dalla tifoseria dei Toffees.

 

#8 Marcelo Gallardo, River Plate

Ci spostiamo dall’altra parte del mondo: Marcelo Gallardo ha guidato il suo River Plate nella gloriosa cavalcata della Coppa Libertadores del 2019, vinta in finale contro il Boca Juniors. Un risultato epico e che rimarrà nella storia, vista la rivalità tra le due squadre argentine. Gallardo è alla guida del River Plate dal 2019 e ovviamente dopo il successo dello scorso anno è stato confermato dal suo club.

 

#9 Djamel Belmadi, Algeria

Unico allenatore di una nazionale presente in graduatoria, Djamel Belmadi è stato inserito nella classifica dei 10 allenatori più forti del mondo perché è riuscito a vincere la Coppa d’Africa con la sua Algeria nell’estate del 2019. Un traguardo importante per la nazionale africana, con Bennacer nominato miglior giocatore del torneo. 

 

#10 Maurizio Sarri, Lazio (ma qui anche con il Chelsea)

Chiusa l’esperienza al Napoli, Sarri è ripartito dal Chelsea e con i Blues lo scorso anno ha vinto l’Europa League. Anche per questo motivo la Juventus ha deciso di puntare su di lui, che comunque prima dello stop del campionato era in vetta in campionato e in corsa per entrambe le coppe. Un signor allenatore che negli ultimi anni viene universalmente riconosciuto come uno dei migliori in circolazione. Ora allena la Lazio.

 

 

I migliori allenatori di basket al mondo: la classifica

 

Fino a questo momento abbiamo parlato solo di calcio, ma invece i migliori allenatori del mondo per quanto riguarda il basket quali sono?

Ecco di seguito la classifica, presa dal sito Sporting News, che prende in considerazione i migliori tecnici della NBA in circolazione. Tra parentesi è indicata la squadra di appartenenza

 

  1. Erick Spoelstra, Miami Heat
  2. Nick Nurse, Toronto Raptors
  3. Monty Williams, Phoenix Suns
  4. Gregg Popovich, San Antonio Spurs
  5. Steve Kerr, Golden State Warriors
  6. Ty Lue, LA Clippers
  7. Rick Carlisle, Indiana Pacers
  8. Quin Snyder, Utah Jazz
  9. Frank Vogel, Los Angeles Lakers
  10. Tom Thibodeau, New York Knicks