Negli ultimi anni, come abbiamo avuto modo di constatare, i prezzi dei giocatori sono aumentati a dismisura, e i cartellini sono così diventati sempre più costosi. Un esempio lampante è quello di Neymar, che nel 2017 è stato preso dal PSG per 222 milioni con il pagamento della clausola rescissoria presente nel contratto che lo legava al Barcellona. Nonostante questo, il brasiliano non figura nelle prime dieci posizioni lista dei giocatori più costosi stilata dal CIES (Osservatorio Internazionale sul Calcio). 

 

In vetta c’è comunque un giocatore del PSG: il più costoso del mondo secondo l’analisi del CIES è infatti Kylian Mbappé, stella francese classe 1998 che a soli vent’anni già vale più di tutti gli altri. Mbappé stacca il secondo posto di più di 40 milioni di euro. Di seguito, ecco la classifica dei primi dieci tra i giocatori più costosi del mondo, prendendo in considerazione solo quelli che militano nei top 5 campionati europei (Bundesliga, Liga, Ligue 1, Premier League e Serie A).

 

La classifica dei giocatori più costosi del mondo

 

#1 Kylian Mbappé: 265,2 milioni di euro

#2 Raheem Sterling: 223,7 milioni 

#3 Mohammed Salah: 175,1 milioni 

#4 Jadon Sancho: 168,9 milioni 

#5 Sadio Mané: 155,6 milioni 

#6 Harry Kane: 150,5 milioni

#7 Marcus Rashford: 134,3 milioni

#8 Lionel Messi: 125,3 milioni 

#9 Antoine Griezmann: 123,6 milioni 

#10 Lautaro Martinez: 115,7 milioni 

 

Il calciatore più costoso al mondo è Kylian Mbappé: vale più di 260 milioni

 

Primo posto decisamente meritato per Kylian Mbappé, tra i giocatori più forti in circolazione: è il più costoso (265,2 milioni di euro) perché è giovanissimo e già fenomenale, è il più costoso perché nonostante la sua giovane età ha già vinto molto. In sostanza, è il più costoso perché vale tutti quei soldi. Mbappé in campo è letteralmente imprendibile, sta facendo la fortuna del PSG e della Francia, continuerà a far impazzire avversari probabilmente fino a fine carriera. Non ci sono cali all’orizzonte, solo ulteriori prospettive di crescita per un giocatore che è già grande. Anzi, usiamo un altro superlativo: grandissimo.

 

 

Secondo posto per Raheem Sterling, talento del City

 

Già al Liverpool aveva dato prova di tutte le sue qualità, al Manchester City non ha fatto altro che confermare tutto il suo potenziale: inglese classe 1994, Raheem Sterling è il secondo giocatore più costoso del mondo, con un cartellino che si aggira intorno ai 223 milioni di euro. Cifre astronomiche per un giocatore fondamentale per Guardiola e per i suoi schemi: nella stagione 2029/2020 ha segnato la bellezza di 31 gol in 51 partite, una media da prima punta per chi gioca come ala sinistra (e lo fa bene). 

 

 

Al terzo posto c’è l’ex Roma Mohamed Salah

 

Chiude il podio un altro giocatore di Premier League, con un passato in Serie A: Mohamed Salah secondo le stime del CIES vale ben 175,1 milioni di euro, una cifra gigantesca per un giocatore decisamente fuori dal comune. Sinistro magico, dribbling letale, Salah salta avversari come birilli e dipinge traiettorie impossibili da prendere col suo sinistro. Vincitore della Champions League e poi della Premier League con il Liverpool, il giocatore egiziano continua a brillare in Inghilterra e i Reds se lo tengono stretto. Se mai dovessero privarsene, comunque, sarebbe per una cifra folle. Come i suoi gol.

 

BREAKING: Mohamed Salah’s stunning finish at Salzburg in the Champions League has won Liverpool’s Goal of the Month award for December. 🔥

pic.twitter.com/ILwprFSbDg

— Anfield Watch (@AnfieldWatch) January 8, 2020

Dalla quarta alla settima posizione c’è tanta Inghilterra

 

Il quarto giocatore più costoso al mondo è Jadon Sancho (168,9 milioni): l’esterno inglese è stato vicino per lungo tempo allo United, alla fine però è rimasto a Dortmund. Forse perché costava troppo… Il quinto posto va a Sadio Mané, che non è inglese ma che in Inghilterra ci gioca: è compagno di squadra di Salah al Liverpool, insieme fanno faville. Sesto il fenomenale Harry Kane, unica prima punta “classica” in graduatoria: l’attaccante inglese del Tottenham vale 150,5 milioni. Chiude la carrellata a forti tinte inglesi Marcus Rashford: il cartellino del talento classe 1997 del Manchester United costa 134,4 milioni di euro. E li vale anche per reti come questa:

 

What a goal by Marcus Rashford #BHAMUN
pic.twitter.com/gClw1GPR1U

— FTTV World (@FTTV10) September 26, 2020

 

Solo ottavo posto per Lionel Messi 

 

Gli anni passano per tutti, anche per i fenomeni come Lionel Messi che si vedono via via scavalcati da talenti sempre più giovani. La Pulce comunque si difende ancora bene: nella classifica dei giocatori più costosi è ottavo, il suo cartellino secondo il CIES vale 125,3 milioni di euro, ad oggi. Ma l’anno prossimo potrebbe liberarsi a zero dal Barcellona… Di seguito un video in cui anche lui era giovanissimo, come diversi giocatori in questa lista:

 

 

Griezmann e Lautaro Martinez chiudono la classifica dei giocatori più costosi

 

Al nono posto c’è un altro giocatore del Barcellona, e quindi attuale compagno di squadra di Messi: Antoine Griezmann è arrivato in blaugrana nell’estate del 2019 per 120 milioni di euro, secondo il CIES ne vale 123,6. Ultima posizione per uno che al Barcellona è stato accostato più volte ma che per il momento resta in Italia: il nerazzurro Lautaro Martinez (unico giocatore di Serie A presente tra i primi 10) costa 115,7 milioni. Chi vuole bussare alla porta dell’Inter è avvertito…