Mercato, i migliori giocatori in scadenza nel 2022: l’elenco
Occhi puntati sui giocatori in scadenza di contratto: chi si libera a parametro zero nel 2022? L’elenco è lungo, ovviamente le squadre di appartenenza proveranno a spingere per il rinnovo e per non perderli a zero ma non sarà affatto semplice. L’affare Kessié al Milan lo dimostra: anche quando sembra tutto fatto, con tanto di dichiarazioni del giocatore, non si può mai dire. Conta solo la firma sul contratto, e nient’altro.
Come noto, i giocatori che vanno in scadenza nel 2022 hanno la possibilità di accordarsi già a partire dal gennaio 2022 con la loro prossima squadra: tutti quindi stanno cercando di muoversi in anticipo, sia i club di appartenenza che quelli che fiutano l’affare.
Di seguito, prendendo i dati da Transfermarkt, abbiamo preso in considerazione i migliori giocatori che si libereranno a parametro zero l’anno prossimo: ecco chi va in scadenza nel 2022.
Nota: abbiamo indicato ruolo, squadra di appartenenza e valore attuale del giocatore. In grassetto i giocatori in scadenza nel 2022 che attualmente militano in Serie A.
L’elenco dei migliori giocatori in scadenza nel 2022
Kylian Mbappé, PSG, valore: 160 milioni
Pedri, centrocampista, Barcellona, valore: 80 milioni
Paul Pogba, centrocampista, Man Utd, valore: 60 milioni
Ansu Fati, attaccante, Barcellona, valore: 60 milioni
Franck Kessié, centrocampista, Milan, valore: 55 milioni
Paulo Dybala, attaccante, Juventus, valore: 50 milioni
Ousmane Dembélé, attaccante, Barcellona, valore: 50 milioni
Lorenzo Insigne, attaccante, Napoli, valore: 48 milioni
Marcelo Brozovic, centrocampista, Inter, valore: 40 milioni
Antonio Rüdiger, difensore, Chelsea, valore: 35 milioni
Niklas Süle, difensore, Bayern Monaco, valore: 35 milioni
Andrea Belotti, attaccante, Torino, valore: 35 milioni
Andreas Christensen, difensore, Chelsea, valore: 35 milioni
Jesus Corona, attaccante, Porto, valore: 28 milioni
Boubacar Kamara, centrocampista, Marsiglia, valore: 28 milioni
Matthias Ginter, difensore, Borussia M., valore: 27 milioni
Denis Zakaria, centrocampista, Borussia M., valore: 27 milioni
Remo Freuler, centrocampista, Atalanta, valore: 25 milioni
James Tarkowski, difensore, Burnley, valore: 25 milioni
Sardar Azmoun, attaccante, Zenit, valore: 25 milioni
Alessio Romagnoli, difensore, Milan, valore: 25 milioni
Jason Denayer, difensore, Lione, valore: 25 milioni
Andrej Kramaric, attaccante, Hoffenheim, valore: 23 milioni
Alexandre Lacazette, attaccante, Arsenal, valore: 22 milioni
Jesse Lingard, attaccante, Man Utd, valore: 22 milioni
I 3 (anzi, 4) migliori parametri zero in scadenza nel 2022
Nomi grandi, giganteschi, che fanno gola a qualunque club - a patto di potersi permettere l’ingaggio del fenomeno di turno. Gran parte delle attenzioni sono ovviamente concentrate su Mbappé: il giocatore francese è stato vicino al Real Madrid l’estate scorsa ma alla fine è rimasto e ha formato un tridente da sogno con Neymar e Messi. Mbappé si sta confrontando col PSG sul rinnovo, ma per ora non è arrivata nessuna fumata bianca. E i bianchi di Madrid così si preparano al nuovo assalto.
Il secondo ambitissimo giocatore è Pedri del Barcellona: il giovane fenomeno classe 2002 è entrato da poco a far parte della lista dei 30 candidati per il Pallone d’Oro, il suo contratto è in scadenza nel 2022 e i blaugrana vorrebbero evitare di perderlo a zero - anzi, vorrebbero evitare di perderlo del tutto. Per lui c’è la tentazione Bayern Monaco, col club bavarese pronto a fiondarsi sullo spagnolo nel caso in cui non dovesse rinnovare.
Il podio viene chiuso da Paul Pogba, a pari merito con Ansu Fati: il centrocampista del Manchester United non ha trovato l’intesa col club inglese, che sta provando in tutti i modi a trattenerlo ma senza successo. E la Juve continua a sondare il terreno, sognando il grande ritorno… Ansu Fati è un altro dei gioielli “problematici” in casa Barça: il rinnovo sembra imminente ma non arriva, il City si è già fatto sotto nell’estate 2021 ed è pronto a tornare alla carica.
La situazione degli “italiani” in scadenza nel 2022: chi si libera a zero in Serie A?
Come detto, abbiamo evidenziato in grassetto i giocatori della Serie A in scadenza di contratto. Quali sono le loro situazioni?
Si parte da Kessié: il giocatore in estate ha detto che avrebbe firmato, le recenti parole del suo agente (“Rinnovo? Chiedete al Milan…”) non sono suonate proprio concilianti. Per ora la firma non c’è, e il Milan ha dimostrato che sa tenere il punto con Donnarumma e Calhanoglu.
Per Dybala la situazione sembra più tranquilla: il giocatore argentino e la Juve dovrebbero continuare il loro rapporto, è pronto un rinnovo multimilionario e lungo (fino al 2027) per la Joya. La società bianconera crede molto in Dybala e vuole continuare a puntare sul suo talento anche nei prossimi anni.
Insigne che fa? Un giorno sembra sul punto di rinnovare, l’altro sembra lontano da Napoli. Il capitano è legatissimo a squadra e città, ma la firma non arriva e sappiamo che De Laurentiis se vuole sa essere un cliente difficile col quale trattare. Tutto da vedere, insomma.
Brozovic e l’Inter sembrano vicini all’intesa, le sensazioni sono buone, le due parti dovrebbero trovare l’accordo. Non arriverà invece il rinnovo di Belotti: Cairo è stato abbastanza chiaro, il giocatore a fine stagione dovrebbe dire addio al Torino. Freuler e l’Atalanta dovrebbero continuare il loro percorso insieme, mentre è più intricata la situazione di Romagnoli al Milan: il giocatore si trova bene in rossonero ma ha perso la titolarità con l’arrivo di Tomori; in più, i rapporti tra Mino Raiola e i rossoneri sono ai minimi storici dopo l’affaire Donnarumma (Ibra è un caso a parte). Molto, anzi, tutto dipenderà dalla volontà di Romagnoli, che da parte sua ha sempre dimostrato di tenere molto al Milan.