Da Fifa 20, è lunga la strada che la modalità Volta ha percorso all’interno del colosso di simulazione calcistica di EA Sports. Su Fifa 22 Volta arriva con tantissime novità, tra le quali il modaiolo Foot-tennis: andiamo a scoprire insieme dove trovarlo, e quali sono i migliori consigli per vincere in Volta.

 

Volta è una delle modalità più rivoluzionate dagli sviluppatori EA, che hanno cercato di ampliare e approfondire la proposta di un calcio diverso, per dinamiche e modalità, da quello che impera nel resto del gioco. 

 

Partiamo da un presupposto: Volta piace, eccome se piace. Il calcio da strada made by EA Sports è molto migliorato nel tempo, distinguendosi sempre più dalle solite dinamiche di Fifa per entrare in un universo a parte. Su Fifa 22 c’è un nuovo gameplay, ne abbiamo già parlato a lungo, ma su Volta abbiamo la possibilità di sfruttare alcune dinamiche decisamente arcade, ideali per giocare con la testa leggera. 

 

Fifa Volta: che modalità è?

 

Avete presente il calcio da strada? Quello oramai entrato nel mito, di cui si racconta accanto al fuoco: grandi cadute sull’asfalto o sulla terra, giocate spettacolari, palloni non sempre regolamentari. EA Sports vi propone una versione scintillante e moderna, a metà tra il calcetto e i trick dei giocolieri urbani del calcio. Porta piccola, campo lucido su cui il pallone corre velocissimo, dinamiche del tutto diverse dal solito Fifa: ecco a voi Volta, il nipote di Fifa Street. 

 

Ve lo ricordate? In quell’occasione EA Sports aveva già provato ad affrontare una nuova modalità, con un approccio marcatamente tecnico. Volta ha seguito subito le sue tracce, ma non ha colpito subito i giocatori: in contemporanea EA Sport ha lanciato la modalità “Il Viaggio”, con una fortissima componente narrativa, e l’esplosione di FUT ha fatto il resto. 



Volta, la svolta Arcade



La nuova fisica introdotta grazie all’Hypermotion Technology non fa che rendere più incisive due caratteristiche fondamentalmente arcade di Volta:  lo skill meter, ovvero una barra crescente in stile picchiaduro che cresce con giocate ad alto tasso di spettacolo, e abilità distintive attive, che si possono attivare con R1/RB, che si ricaricano tramite cooldown della durata da 70 a 90 secondi. 

 

In alcuni momenti quindi, a seconda dell’abilità scelta,si potranno fare tiri super potenti, sprint veloci o scivolate folli. Lo skill meter introduce anche una variabile sul valore della rete fatta, a seconda di quanto è alta la barra della “carica”. Di fatto si tratta di una modalità più leggera, libera di testa e senza troppi pensieri.




Calcio tennis in Fifa 22: dove trovarlo?

Il clima marcatamente più arcade viene ulteriormente ricordato da Volta Arcade. Si tratta di tornei che verranno organizzati soltanto nel weekend che introducono molte variabile: dalle partite di calcio tennis alle sfide di torello glorificato fino ai tiri a segno e dodgeball coi piedi. Puro divertimento, due contro due, del tutto arcade. La bellezza di questa modalità? Consente di fatto di scaricare la testa: non bisogna architettare strategie di mercato o di allenamento come succede in modalità Carriera, non bisogna affidarsi ad un pizzico di buona sorte come capita a FUT. 

Chi si vuole divertire in una modalità fresca, senza grandi pretese, super veloce può sfruttare tutta la qualità e i trick di Volta. Che tra l’altro ha puntato decisamente proprio sul matchmaking immediato, veloce, che permette in pochi click di giocare subito. 

Di fatto Volta ha bypassato il problema che lo attanagliava lo scorso anno: si era troppo ripiegato su FUT, con alcune cose in comune e complicazioni del tutto superflue. La virata verso una versione light, che fa un po’ l’occhiolino a Fifa Street, potrebbe attirare qualche appassionato in più.