Fifa 22 ha cambiato alcune dinamiche storiche del brand, tra cui il modo di difendere. Ha messo in crisi molti player: alcune dinamiche di gioco sono cambiate, e hanno inciso profondamente sulla difesa.

 

Il nuovo prodotto della EA Sports non ha avuto un boom di vendite - per ora - ma sta impegnando seriamente i giocatori: gli stessi pro player stanno studiando con cura il nuovo gameplay, provando ad ottimizzare le due fasi, difesa e attacco. Se i ritmi di gioco rallentati e la fisicità trasformata del pallone e dei corpi in qualche modo hanno costretto i player a confrontarsi con un nuovo modo di aggredire l’area avversaria, sulla difesa bisogna fare un ragionamento a parte. Come difendere a Fifa 22?

 

Come difendere a FIFA 22? I controlli

 

Se la fase offensiva in ogni gioco di calcio che si rispetti - per quanto si cerchi di raffinare una spericolata e offensivista modalità arcade, è il vero fulcro, l’ago della bilancia tra successo e fallimento, la difesa diventa sempre più importante. Partiamo dalla base: il dominio completo della fase difensiva parte ovviamente da una netta capacità di gestire i controlli. Daremo intanto quindi una rapida lista di tasti - e a che cosa servono: se per i giocatori più esperti sarà solo un valido ripasso, qualcuno potrebbe invece scoprire qualche novità. Ecco i comandi per la difesa in Fifa 22 (sono i comandi su Playstation e XBox, su Stadia ci sono i tasti corrispettivi da individuare senza troppe difficoltà). Abbiamo selezionato i comandi in modalità Classica:

 

  • L1 o LB e R manuale direzione R: cambia il giocatore con la direzione
  • Cerchio o B e, se è forte, tieni premuto il pulsante Cerchio o B: placca, spingi o tira la maglia quando segui 
  • R1 cerchio o RB B: Slam
  • Quadrato scorrevole o B: Contrasto 
  • L2 o LT: sfida spalla spalla e partenza
  • X e tenendo premuto o A: contenere
  • R1 o RB: stringi e tieni premuto 
  • Quadrato o la X - alzarsi velocemente 
  • L2 L in direzione di chi ha il pallone o LT L: faccia a faccia
  • tenendo premuto il triangolo o la Y: uscita del portiere (molto più efficace del solito)

 

Difesa Fifa 22: i migliori consigli

 

La difesa in Fifa 22 è decisamente posizionale. In particolare, gli sviluppatori hanno provato a migliorare l’approccio dei difensori. Va tenuto conto che la prima regola è sempre la stessa: mantenere la posizione. Fifa 22 ha ampliato le possibilità dell’edizione precedente: di fatto gli attaccanti vivono per la ricerca di spazi, movimenti, nuovi scenari. Mantenendo la linea difensiva in linea, senza nessuna defezione o nessun giocatore che esce e lascia scoperte zone di area diventa più difficile attaccare la porta per gli avversari.

 

Meglio coprire, fronteggiare gli avversari, non affondare tackle, ed evitare di esporsi. Va usato con cura il raddoppio: è il vero punto di forza dell’intera fase difensiva di Fifa 22. Si switcha con grande rapidità tra i due difensori, e in generale il difensore comandato dall’AI è molto più reattivo, posizionato bene. Attenzione però: se l’attacco avviene sulle fasce, usare il raddoppio vi espone all’arrivo di un vostro difensore centrale, che sguarnirà l’area. un pericolo da evitare, pena un gol piuttosto facile. 

 

Altro consiglio: bisogna difendere da vicino, fronteggiando l’avversario, senza attaccare la palla se non si è certi di prenderla. La scivolata o il contrasto creano un momento in cui il difendente non può intervenire sul pallone, impegnato nel gesto tecnico. Se si va a vuoto, l’attaccante può involarsi e segnare un gol piuttosto semplice. 

 

Attenzione ai calci piazzati e ai calci d’angolo. Le nuove dinamiche di gameplay contribuiscono e favoriscono mischioni furibondi in area: in tal caso è molto complicato intervenire per chi difende, sono situazioni da evitare il più possibile.