Cristiano Ronaldo è uno dei migliori giocatori del pianeta e resterà tale probabilmente fino a quando non deciderà di appendere gli scarpini al chiodo. Da più di 15 anni ormai il talento portoghese mette a ferro e fuoco le difese avversarie, segnando con una continuità incredibile e vincendo tanto in ogni squadra dove gioca. 

 

Abbiamo avuto modo di ammirarlo anche in Italia per 3 anni, dal 2018 al 2021: ha giocato con la maglia della Juventus ottenendo successi e segnando gol a profusione. Perché questa è la caratteristica migliore di Ronaldo: la capacità di incidere dovunque vada. Ora è tornato allo United, squadra che lo ha ri-accolto (con uno stipendio da re) a distanza di più di 10 anni dall’ultima apparizione coi Red Devils. E proprio con quella maglia lì, Cristiano vinse il suo primo Pallone d’Oro.

 

A proposito: quanti ne ha vinti Ronaldo? Il portoghese per molti anni ha vissuto un dualismo a distanza (ma anche sul campo) con Messi, contendendo il Pallone d’Oro all’argentino, che lo ha vinto in 6 occasioni. Quanti sono invece i successi di Cristiano? Ecco tutti i numeri del portoghese in relazione al premio più ambito da ogni calciatore. 

 

I Palloni d’Oro vinti da Cristiano Ronaldo: ecco quanti sono

 

Di seguito, indichiamo tutti i Palloni d’Oro vinti da Cristiano Ronaldo nel corso della sua carriera. Tra parentesi l’anno della vittoria.

 

  • Pallone d’Oro (2008)

  • Pallone d’Oro (2013)

  • Pallone d’Oro (2014)

  • Pallone d’Oro (2016)

  • Pallone d’Oro (2017)

 

Cristiano Ronaldo, quindi, ha vinto 5 edizioni del Pallone d’Oro nell’arco di circa 10 anni. In sostanza, il grafico delle vittorie di Ronaldo è quello di Messi al contrario: dal 2009 al 2017, i due fuoriclasse del calcio mondiale si sono spartiti il premio, finché non è arrivato Luka Modric a spodestarli nel 2018. Peccato che poi Messi nel 2019 abbia subito riconquistato il Pallone d’Oro, superando proprio Ronaldo.



La spiegazione dei Palloni d’Oro vinti da Cristiano Ronaldo

 

Cristiano Ronaldo provava a vincere il Pallone d’Oro già nel lontano 2004, quando giocava con la maglia dello Sporting Lisbona: all’epoca era poco più di un ragazzo, ma già faceva parlare benissimo di sé. Col suo passaggio al Manchester United si è poi definitivamente affermato nel panorama calcistico internazionale, ed è diventato il campione che oggi tutti conosciamo.

 

Il primo Pallone d’Oro lo ha vinto nel 2008, con la maglia dei Red Devils addosso. Il motivo dell’assegnazione? Semplice: la conquista della Champions League da protagonista, insieme a quella del campionato inglese. 

 

Tutti gli altri Palloni d’Oro di Ronaldo sono invece arrivati con il Real Madrid: con i Blancos, Cristiano ha stretto un patto decennale che ha portato benefici a entrambe le parti. E che benefici: si parla di quattro Champions League in tutto, di cui tre consecutive vinte dal 2016 al 2018. Con Ronaldo sempre decisivo per la sua squadra, come se per lui il tempo non passasse mai. Tra i suoi gol più belli e importanti si ricorda la rovesciata clamorosa segnata contro la Juve, in semifinale, nel 2018 (dopo che aveva già sconfitto i bianconeri nella finale 2017 di Cardiff). Juve che poi deciderà di metterlo sotto contratto, non proprio a caso, qualche mese dopo, come a dire: se non possiamo batterlo, che si unisca a noi!

 

 

Insomma, se tutto lo stadio avversario applaude un tuo gesto tecnico, devi aver proprio fatto breccia nei loro cuori.

 

Nota finale: il Pallone d’Oro del 2016 “si giustifica” (come se ce ne fosse davvero bisogno) anche col successo ottenuto agli Europei. Cristiano Ronaldo è stato capitano e trascinatore del suo Portogallo in una vittoria storica, con 9 gol segnati in tutto (record). Compreso questo: