Maradona di nuovo in tv. Abbiamo già parlato del documentario di Kusturica sul numero 10 più iconico di sempre - nel vero senso della parola (ci sono anche i santini su di lui). Il ‘Pibe de Oro’, mentre l’inchiesta sulla sua scomparsa fa ancora discutere (si lavora per accertare eventuali responsabilità) tornerà sullo schermo, in streaming. Su Amazon Prime dal 29 ottobre sarà visibile la docuserie dedicata a Diego Armando Maradona. Si chiamerà “Maradona, sogno benedetto”. 

 

Tutto Maradona: la sua infanzia e i retroscena, le sue storie d’amore e la sua relazione appassionata e deliziosa con il pallone. Un uomo dal carisma potente, amato dalla folla e che ha amato le folle, capace di diventare uno dei più grandi della storia del calcio, forse simile al solo Pelè per talento e riconoscimento tecnico.

 

Maradona nella sua versione mitica, Maradona che palleggia a ritmo di musica in mezzo al campo, ma anche il Diego privato, quello che, alla lunga, verrà consumato da una spirale di brutte amicizie, droga, abbandono. C’è spazio per tutto Diego Armando Maradona, su Amazon Prime. Ma andiamo con ordine, come vedere in tv la serie su Maradona?

 

Dove vedere in tv la serie “Maradona, sogno benedetto”

 

La serie tv su Maradona si iscrive ad un ricco filone su cui Amazon Prime Video sta insistendo molto, quello delle serie sul calcio e in generale sullo sport. Si può dire che si tratta, anche a livello di marketing, di un tratto forte e distintivo rispetto al competitor più importante, Netflix. Amazon Prime Video punta forte sul calcio: dopo le interessanti stagioni di “All or Nothing”, che entra negli spogliatoi di molti sport, compreso quello del Manchester City di Guardiola e del Tottenham di Mourinho, ora tocca a Diego Armando Maradona. 

 

In questo filone si innesta la narrazione della parabola maradoniana, un lungo viaggio intimo e tormentato, i successi e l’ascesa inarrestabile, la caduta folle e il finale decadente. Tutto Maradona.

 

Scomparso nel 2020, il mito di Diego Armando Maradona è fortissimo: ha mobilitato non solo il popolo argentino (esiste addirittura una religione su di lui, la chiesa maradoniana), ma in Italia è idolo di Napoli, l’intera città lo ha adorato e tuttora è metro di paragone per qualsiasi giocatore di talento che si affaccia sul golfo. 

 

Quando esce “Maradona: sogno benedetto”

 

Quando arriva in tv “Maradona: sogno benedetto” sbarca su Prime venerdì 29 ottobre 2021. Dovrebbe essere disponibile la mattina del 29, 24 ore dopo il compleanno del “Pibe de oro”. 

 

La docuserie sarà visibile in 240 paesi, compresi ovviamente Argentina e Italia, i due più in target. Gli episodi su Maradona non saranno tutti disponibili on demand: arriveranno dapprima i primi 5, poi gli altri. Il 6 e 7 novembre arriveranno altri episodi, 3 ogni settimana. Di seguito ecco il calendario delle uscite:

 

  • episodi dall'1 al 5: 29 ottobre
  • episodi 6 e 7: 5 novembre
  • 12 novembre: episodio 8;
  • 19 novembre: episodio 9;
  • 26 novembre: episodio 10.

 

Di cosa parla “Maradona: sogno benedetto?”

 

La serie non può che ripercorrere la storia di Diego Armando Maradona: da Villa Fiorito al Barcellona, poi il Napoli, la Nazionale argentina e la Coppa del Mondo vinta, con il famosissimo gol all’Inghilterra.

 

Tutto Maradona: la sua vita e i suoi colpi di classe pura, le sue bravate e le sue frasi fuori dal coro. Un campione indiscusso, un leader popolare, una specie di santone: Maradona è stato tutto, il contrario di tutto, un unicum nel panorama del calcio per ampiezza di talento e spettro delle sorti umane. Dall’apice al fango, senza mai mezze misure, sempre al centro del palcoscenico.

 

Il cast di “Maradona: sogno benedetto

 

Maradona verrà raccontato attraverso alcune fasi cruciali della sua vita, giocoforza l’attore non può essere unico. Saranno difatti tre gli interpreti che si divideranno l’onere di guidarci attraverso la personalità complessa de "el pibe de oro”. Maradona verrà interpretato da Nazareno Casero, Nicolas Goldschimidt e Juan Palomino. Julieta Cardinali e Laura Esquivel daranno vita all'ex moglie, Claudia Villafane. Tutto Maradona, starà a loro metterlo in campo, di nuovo.