Lorenzo Lucca, la caratteristiche tecniche dell'attaccante del Pisa
Non chiamatelo l’Haaland italiano: lui è Lorenzo Lucca e non assomiglia a nessun altro. Soprattutto vanno evitati paragoni pesanti, visto che il ragazzo sta crescendo bene senza necessariamente scomodare paragoni con fenomeni del calcio mondiale.
Classe 2000, di recente, Lorenzo Lucca ha vinto il premio del calciatore del mese di settembre 2021, assegnato da AIC e dalla redazione dell’Ultimo Uomo, assegnato al miglior calciatore del momento in Serie B: col Pisa, in questo avvio di stagione, ha segnato la bellezza di 6 gol in sole 7 partite, permettendo alla squadra toscana di arrivare alla sosta della Nazionali di ottobre in cima alla classifica con 19 punti.
⭐️ CALCIATORE DEL MESE AIC SETTEMBRE '21 - SERIE B
— AIC | Assocalciatori (@assocalciatori) October 5, 2021
🏆 Lorenzo Lucca 👏👏👏
👉 https://t.co/7llVWUu1wh#AICMVP #noisiamocalcio pic.twitter.com/e0lDEYJker
Le sue prestazioni non sono passate inosservate: il CT Nicolato lo ha convocato in U21 ma lo osserva anche il CT Mancini, sempre alla ricerca di bomber per il futuro. Ma quali sono le caratteristiche tecniche che rendono unico questo giocatore? Ecco tutte le info su Lorenzo Lucca.
Le caratteristiche tecniche di Lorenzo Lucca del Pisa
Lorenzo Lucca è una prima punta e su questo non ci piove: il suo ruolo è quello e quello resterà verosimilmente per il resto della carriera, viste le sue caratteristiche tecniche. Spicca l’altezza, su tutte: i 201 centimetri gli permettono di resistere fisicamente contro quasi ogni avversario, e di prenderle quasi tutte di testa. La sua struttura fisica imponente non gli impedisce comunque di essere preciso e chirurgico: vedere la sua recente doppietta per credere.
La DOPPIETTA di Lorenzo Lucca nell’amichevole contro il Tau Altopascio ⚽️⚽️ pic.twitter.com/MHaMzlKN3g
— Pisa Sporting Club (@PisaSC) September 2, 2021
Lucca ha grande forza e può reggere sulle sue spalle il peso di tutto l’attacco, ma ha anche altre qualità. Un esempio: batte i calci di punizione, e li batte anche bene. Qui lo vediamo spaccare la porta quando ancora vestiva la maglia del Palermo.
Ehi @Oficial_rc3, guarda qui 👇🏻
— Lega Pro Official (@LegaProOfficial) December 24, 2020
Lorenzo #Lucca del @Palermofficial riprende così il Bari 💥
🎞️ @ElevenSportsIT #SerieC #LegaPro #RobertoCarlos pic.twitter.com/uAgwvctvgc
La rapida ascesa di Lorenzo Lucca
Lorenzo Lucca è cresciuto nelle giovanili del Torino dove si è messo in luce. La sua prima (vera) esperienza tra i professionisti è stata quella con il Palermo: nella stagione 2020-2021 l’attaccante ha segnato in Serie D 14 gol in 31 partite, numeri importanti per chi ha appena vent'anni. I rosanero, al termine della stagione, hanno proposto il calciatore al Parma, ma senza successo; poi è arrivato il Pisa che ha messo sul piatto 2,1 milioni di euro, assicurandosi questo giovane gigante. Investimento azzeccato: il giocatore si è adattato in fretta alla Serie B e sta segnando con regolarità. Attirando le attenzioni di alcuni club di Serie A.
Mercato, il Milan (ma non solo) su Lorenzo Lucca del Pisa
I rossoneri sono sempre attentissimi ai giovani prospetti (con Moncada specializzato proprio nello scovare talenti), e da qualche anno ormai il Milan ha cominciato a puntare con più insistenza su una squadra giovane, competitiva, futuribile. L’eventuale acquisto di Lorenzo Lucca (che stima e ammira Ibrahimovic…), andrebbe proprio in questo senso. Il costo del suo cartellino, stando alle ultime richieste del Pisa, dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni di euro. Lo stesso Moncada pare sia andato a vedere la sua partita contro il Parma per visionarlo dal vivo.
Attenzione però, non ci sono solo i rossoneri sulle tracce di Lorenzo Lucca. Anche le altre big del campionato lo tengono sotto osservazione, e la squadra più avanti di tutte al momento sembra la Fiorentina, che a fine stagione probabilmente si separerà da Dusan Vlahovic.
Insomma, c’è ancora incertezza sul futuro di Lorenzo Lucca, ma a lui importa poco: per adesso pensa solo al campo e a far bene con la maglia del Pisa in Serie B. In attesa di ricevere una chiamata dall’altro CT...