L’Italia ha una lunga tradizione di difensori fortissimi: siamo conosciuti nel mondo del calcio come tra i più forti e arcigni quando c’è da respingere gli attacchi avversari. Non a caso, quando arrivano in Serie A, i difensori provenienti da altri campionati affermano di crescere molto, dopo un periodo di adattamento. Sui nostri campi ne abbiamo visti tanti, di difensori fortissimi, e di tutte le nazionalità. Quali sono però i difensori italiani più forti di sempre? È possibile stilare una classifica dei migliori? 

 

Ci abbiamo provato, senza la presunzione di averne stilata una esaustiva, o anche lontanamente “giusta”: mettere prima un nome di un altro è stata un’operazione piuttosto difficile. 

 

La classifica dei difensori italiani più forti della storia

#1 Franco Baresi

 

#2 Gaetano Scirea

 

#3 Giacinto Facchetti

 

# 4 Paolo Maldini

 

#5 Alessandro Nesta

 

#6 Tarcisio Burgnich

 

#7 Pietro Vierchowod

 

#8 Beppe Bergomi

 

#9 Fabio Cannavaro

 

#10 Sebastiano Nela

 

La spiegazione della classifica dei migliori difensori italiani di sempre

Primo posto per Franco Baresi perché a detta di molti, come lui, nessuno: è stato capitano del Milan e anche della Nazionale, libero di professione, difensore assoluto, uomo di calcio rispettato da tutti. Meritava un posto sul podio assolutamente Gaetano Scirea, bandiera bianconera che ci ha lasciati troppo presto. In terza posizione abbiamo inserito Giacinto Facchetti, che con l’Inter di Herrera ha vinto di tutto. 

 

Proseguiamo con la classifica dei difensori italiani più forti di sempre facendo un un balzo in avanti verso i giorni nostri con Maldini e Nesta: il primo è stato a lungo capitano del Milan, proseguendo la dinastia del padre e conquistando di tutto, in particolare il cuore dei tifosi rossoneri; il secondo prima con la Lazio e poi col Milan ha dimostrato che come lui, nella storia del calcio, ne sono usciti davvero pochi (forse nessuno), per classe, stile e forza. Le altre cinque posizioni sono un mix di big del passato: Burgnich (vittoria degli Europei del 68’ e mitico gol alla Germania nel ‘70), Bergomi (immensa bandiera nerazzurra), Cannavaro (si torna al 2006) e Nela (mitico terzino giallorosso).