Paul Pogba è il centrocampista più pagato al mondo: ne abbiamo già parlato nel nostro blog, il francese è semplicemente un Re Mida dello stipendio. Anche grazie alle manovre del suo procuratore, il potentissimo e movimentista Mino Raiola, l’ex Juventus al Manchester United percepisce uno stipendio da record.

 

Euro 2020 potrebbe essere l’ennesima vetrina per questo talento: per ora si segnala per un morso beccato da Rudiger (non è stato il primo) e in generale per aver spostato una bottiglia di birra in conferenza stampa (spostare bottiglie davanti alla stampa sta diventando un genere letterario, dopo Cristiano Ronaldo ora pure il ‘Polpo’).

 

Il suo stipendio è di certo più sostanzioso: si tratta di un contratto stilato dal francese e prorogato dallo United fino al 2022, attivando una speciale clausola, di fatto prolungandolo di un anno. Una mossa per evitare di perderlo a parametro zero, ma anche l’apertura di un’estate caldissima: Pogba potrebbe spingere per essere ceduto nei prossimi mesi. Le pretendenti non mancheranno: su tutte il Psg potrebbe garantirgli il ritorno in Francia e uno stipendio monstre. Anche il Real ci pensa: Florentino Perez ha mollato Zidane, ma il sogno francese resta. Ma quanto guadagna all’anno Pogba?

 

Quanto guadagna Pogba? Il suo contratto

Paul Pogba è arrivato al Manchester United nel 2016, per la cifra record di 106 milioni di euro. Tanto avevano speso i Glazer per strapparlo alla Juventus (che, per inciso, sogna di riportarlo in Italia). Altra nota a margine: con quel trasferimento Mino Raiola ha guadagnato una maxi-commissione di circa 27 milioni di euro.

 

Paul Pogba guadagna circa 15 milioni di sterline all’anno da contratto stipulato con il Manchester United. Non solo: il francese è anche testimonial Adidas – di cui parleremo dopo – e del rinomato sito web Wish.

 

Il Times ha provato a fare una stima del patrimonio del giocatore francese: Pogba avrebbe da parte circa 50 milioni di sterline. Si tratta di uno degli atleti Under 30 più ricchi tra quelli che attualmente giocano in Inghilterra. Si piazza dietro solo al gallese del Tottenham Gareth Bale e al famosissimo pugile Anthony Joshua. Per intenderci, Pogba guadagna più di 290mila sterline a settimana. Negli anni ha percepito qualcosa come 90 milioni di sterline in totale, cioè 105 milioni di euro al cambio attuale, dal Manchester United.

 

La cifra è mostruosa, ancora di più pensando che lo United in realtà nel 2012 ha lasciato partire un giovanissimo Pogba da Manchester perché non voleva fargli un contratto da… 65mila euro. Tanto è bastato per non farlo rinnovare, ne ha approfittato, come è noto, la Juventus. Che lo ha fatto esplodere in Italia.

 

Il calcio è ovviamente cambiato molto: per sottolinearlo, in passato alcuni media inglesi hanno messo a confronto lo stipendio di Pogba con quello offerto all’indomani del Triplete vinto dal Manchester United nel 1999 a Roy Keane, capitano e leader indiscusso di quella squadra. Ai tempi era considerato un contratto stellare: 52mila sterline a settimana. Quasi vintage.

 

Sponsor, quanto guadagna Pogba

Ovviamente i calciatori più cool e importanti non si limitano a vedersi recapitare lo stipendio ogni tot mesi, ma intrattengono relazioni economiche più o meno strette con brand e sponsor. Per questo motivo non sorprende che un top player come Pogba ne abbia molte.

 

Di base già per lo sfruttamento dei diritti d’immagine Pogba prende 6-7 milioni all’anno. Il francese è anche, come detto, testimonial del brand Adidas (dai, non dobbiamo spiegare cosa sia). Da Adidas Pogba guadagna qualcosa come 5 milioni all’anno circa, secondo molte fonti inglesi.

 

Per rendere con un paragone la mole di denaro incassata da Pogba, il Daily Mail ha paragonato lo stipendio di Pogba a quello di una politica nazionale, l’ex inquilina di Downing Street, Theresa May: l’ex premier britannico avrebbe dovuto lavorare da primo ministro per “629 anni”. Solo per eguagliare lo stipendio che ogni anno percepisce Paul Pogba.