Kings League World Cup Nations 2025 | Come funziona, quando inizia e dove vedere
La Kings League prende sempre più piede in Italia, con la sua nuova competizione che inizierà proprio nel 2025. Ma non solo questo, perché la penisola ospiterà anche la nuova competizione internazionale targata sempre Gerard Piqué: la Kings League World Cup Nations. Diamo un’occhiata allora a come funziona questo torneo, cosa lo differenzia da quelli passati, chi parteciperà e il luogo preciso dove verrà disputato.
Cos’è la Kings League World Cup Nations? Le differenze con le altre competizioni
C’è un nuovo torneo in città: la Kings League World Cup Nations. Quest’ultima competizione, nata sempre dal brand creato da Gerard Piqué, sarà una vera e propria coppa del mondo tra nazioni. In sintesi, ogni paese avrà la sua nazionale, così come accade con il Mondiale FIFA ogni quattro anni, a darsi battaglia sul campo da calcio a 7 per vincere il trofeo.
La differenza con l’ultimo mondiale della Kings League, la Kings League World Cup, sta proprio nella rappresentazione delle squadre: quello visto in Messico tra maggio e giugno 2024 è stato un torneo in cui partecipavano squadre di club provenienti da varie parti del mondo. Fu una competizione, infatti, fortemente influenzata da squadre spagnole, nazione che aveva un background più ampio di club da offrire, visto che si tratta del luogo dove ha avuto origine la Kings League. Questa volta, dunque, niente Stallions, Porcinos o altri nomi di squadre del genere: scenderanno in campo l’Italia, la Spagna e le altre nazionali qualificate.
Dove e quando si giocherà la Kings League World Cup Nations?
La cosa che rende più speciale questo torneo, rispetto a quello visto in Messico, è il paese che lo ospiterà: l’Italia. Durante la presentazione della Kings League Italia, infatti, è stato annunciato che Torino sarà il luogo dove si svolgerà la competizione e la finalissima del mondiale. L’Allianz Stadium, casa della Juventus, sarà il palcoscenico dove si affronteranno le due migliori squadre della competizione per aggiudicarsi la coppa. Il torneo inizierà con l’anno nuovo, esattamente il 1° gennaio 2025. Si giocherà tutto in pochi giorni, in meno di due settimane, con la finalissima che si terrà il 12 gennaio 2025. Come mostrato dal video di presentazione, la Kings League World Cup Nations 2025 vorrà ricalcare lo spirito di Italia 1990. Questa volta, però, con la speranza di vincere il trofeo davanti al nostro pubblico.
Quali nazioni parteciperanno alla Kings League World Cup Nations 2025
Attualmente sono solamente otto le nazionali che si sono qualificate alla Kings League World Cup Nations del 2025. In totale, però, parteciperanno 16 squadre che si daranno battaglia sul campo tra card speciali, rigori presidenziali e gol che valgono doppio. Vediamo quali sono le altre squadre, oltre all’Italia, che parteciperanno al mondiale:
- Italia
- Arabia Saudita
- Argentina
- Colombia
- Giappone
- Marocco
- Messico
- Spagna
Chi rappresenterà l’Italia nel torneo?
Ogni squadra, così come accade nei campionati locali della Kings League o nel mondiale per club, dovrà avere un presidente che la rappresenterà, oltre a qualche vecchia gloria pronta a scendere in campo. In Messico, in rappresentanza degli Stallions, c’erano lo streamer Blur e Francesco Totti. Sono loro due, infatti, i due volti più probabili che trascineranno l’Italia nella Kings League World Cup Nations. Non sono, però, da escludere anche Alex Del Piero, Gianluigi Buffon, Andrea Pirlo, Luca Toni e Claudio Marchisio: tutti volti che prenderanno parte alla Kings League Italia e che, di conseguenza, potrebbero scendere in campo (o accomodarsi in tribuna presidenziale) durante il mondiale.