Nato a San Fernando nel 1999, nella provincia di Buenos Aires, grazie ai suoi gol realizzati con la maglia del Tigre ieri e con quella del Genoa oggi si è meritato la divisa dell’Italia. Il CT Mancini prima e il CT Spalletti poi hanno deciso di convocarlo, e la chiamata è stata possibile grazie al suo passaporto. A questo proposito, quali sono le origini italiane di Mateo Retegui



Chi è Mateo Retegui? Le origini italiane



 Mateo Retegui, bomber argentino del Genoa, viene convocato dalla Nazionale italiana grazie al duplice passaporto (italiano e argentino) ottenuto per via di suo nonno Angelo, nato a Canicattì. Suo padre, detto El Chapa, ha confermato alla Gazzetta dello Sport che suo figlio è stato spesso in Italia anche da bambino, quando lui allenava il Suelli Cagliari di hockey sul prato. Mateo infatti inizia a praticare questo sport perché suo padre è uno dei migliori in patria: è stato allenatore dell’Argentina.

 

Ora Retegui è tornato in Italia e ci si è trasferito stabilmente: indossa la maglia del Genoa e segna a ripetizione, anche con la maglia della Nazionale azzurra.