Coppa del Mondo per club: come funziona e chi partecipa
Da diversi anni la FIFA mette in palio un altro titolo per i campioni del mondo, che però non può essere vinto da una nazionale. Parliamo infatti della Coppa del Mondo per club, che mette a confronto ogni 12 mesi le migliori squadre del continente. Si tratta di un torneo molto affascinante, dove a incontrarsi ci sono filosofie e culture di calcio completamente differenti. Una competizione che però, presto, cambierà anche il suo formato. Cerchiamo allora di capire come funziona il Mondiale per club e cosa accadrà dal 2025 in poi.
Coppa del Mondo per club: come funziona?
La Coppa del Mondo per club è un torneo che si svolge ogni anno in un paese ospitante differente. A scontrarsi, in questa competizione, ci sono tutte le squadre vincenti delle sei coppe continentali affiliate FIFA, più la formazione vincitrice del massimo campionato nazionale del paese che ospita gli incontri. I tornei che permettono di partecipare al Mondiale per club sono i seguenti: UEFA Champions League (Europa), CONMEBOL Libertadores (Sudamerica), CONCACAF Champions League (Centro e Nord America), AFC Champions League (Asia), CAF Champions League (Africa) e OFC Champions League (Oceania).
La prima Coppa del Mondo per club fu ispirata dalla Coppa Intercontinentale, che inizialmente metteva a confronto le vincenti della Coppa Campioni e della Copa Libertadores (Europa contro Sudamerica). Nel 2000 fu istituita la prima edizione, alla quale partecipò anche il Real Madrid (campione intercontinentale in carica) e il Corinthians, che ospitava il torneo. A vincere fu proprio la formazione brasiliana, ma la competizione suscitò poco interesse anche nei calciatori, che non festeggiarono così tanto il successo.
Dal 2008 è stata introdotta la formula del torneo che è in vigore ancora oggi: innanzitutto, si comincia con un turno eliminatorio preliminare che mette a confronto la vincitrice oceanica contro il club del paese ospitante. Chi vince accede al primo turno, dove sono già qualificate le squadre campioni d’Asia, Centro-Nord America e Africa. Da qui usciranno solo due squadre vincitrici, che affronteranno le due semifinaliste di diritto: la vincitrice sudamericana e europea. Oltre alla finale, che decreta chi sarà il club campione del mondo, è prevista anche una finale per terzo e quarto posto.
Il Mondiale per club, comunque, sembra destinato a cambiare ancora, perché dal 2025 la formula non sarà più quella appena annunciata. Il torneo, infatti, sarà ingrandito e di molto, perché le squadre partecipanti saranno 32. Sarà quindi una competizione molto più simile alla UEFA Champions League, per la struttura, ma i dettagli non sono stati ancora annunciati o definiti. Il presidente Infantino interverrà prossimamente per svelarli.
Quali sono le squadre partecipanti al Mondiale per club 2022
Ma quali sono, dunque, le squadre che partecipano all’edizione in corso del Mondiale per club 2022? Naturalmente si sono qualificati i vincitori della UEFA Champions League: il Real Madrid. Ma ci sono anche molte altre squadre interessanti, tra cui la squadra campione del Marocco, che è il paese ospitante di questa edizione della Coppa del Mondo per club e vincitrice della CAF Champions League (questo ha permesso anche di far accedere la finalista della coppa africana al Mondiale per club). Vediamole nel dettaglio:
- Real Madrid (vincitrice della UEFA Champions League 2022)
- Flamengo (vincitrice della CONMEBOL Libertadores 2022)
- Wydad Athletic Club (vincitrice della CAF Champions League 2022 e squadra ospitante)
- Al-Hilal (nominata dall’AFC poiché la finale di AFC Champions League non è stata ancora disputata)
- Seattle Sounders (vincitrice CONCACAF Champions League 2022)
- Auckland City (vincitrice OFC Champions League 2022)
- Al-Ahly (finalista CAF Champions League 2022)
Coppa del Mondo per club: dove vederla in TV e in streaming
A trasmettere sia in TV che in streaming la Coppa del Mondo per club ci penserà Sky, che manderà in onda i match delle partite sui propri canali. Per lo streaming i riferimenti sono SkyGo (disponibile per gli abbonati del pacchetto Sky) e NOW, che offre la possibilità di vedere il proprio catalogo su smartphone, PC, tablet e Smart TV.
L’albo d'oro della Coppa del Mondo per club
L’albo d’oro del Mondiale per club vede un dominio incontrastato delle squadre sudamericane (brasiliane, a dire il vero) ed europee, che dal 2000 in poi hanno sempre vinto il titolo. Nella storia, però, ci sono alcuni casi di secondi posti ottenuti da formazioni appartenenti ad altre federazioni che non fossero UEFA o CONMEBOL. Per citarne alcune degli ultimi anni: nel 2020 il Tigres UANL (CONCACAF), nel 2018 o nel 2016 l’Al-Ain e i Kashima Antlers (entrambe AFC) o nel 2013 il Raja Casablanca (CAF).
Vediamo, allora, nel dettaglio tutte le squadre che hanno vinto la Coppa del Mondo per club dal 2000 in poi:
- Real Madrid (Spagna) - 4 successi (2014, 2016, 2017, 2018)
- Barcellona (Spagna) - 3 successi (2009, 2011, 2015)
- Corinthians (Brasile) - 2 successi (2000, 2012)
- Bayern Monaco (Germania) - 2 successi (2013, 2020)
- San Paolo (Brasile) - 1 successo (2005)
- Sport Club Internacional (Brasile) - 1 successo (2006)
- Milan (Italia) - 1 successo (2007)
- Manchester United (Inghilterra) - 1 successo (2008)
- Inter (Italia) - 1 successo (2010)
- Liverpool (Inghilterra) - 1 successo (2019)
- Chelsea (Inghilterra) - 1 successo (2021)