Consigli Fantacalcio 12° giornata: chi schierare e chi evitare
Il campionato italiano si avvicina alla sosta che darà poi spazio ai Mondiali che si disputeranno in Qatar. Sono in arrivo, quindi, le ultime intense giornate di Serie A che decreteranno chi sarà la capolista prima dell’avvio della Coppa del Mondo. Come comportarsi al Fantacalcio? Qui, intanto, tutti i nostri consigli su chi schierare per il dodicesimo turno più qualche dritta su quei nomi che forse, per questo weekend, sarebbe bene ignorare.
Chi schierare in porta alla 12° giornata al Fantacalcio
- Provedel
Partiamo come sempre dalla porta, dove il nostro consiglio ricade su Provedel. Il portiere della Lazio sta facendo bene insieme a tutta la fase difensiva biancoceleste: solo 5 reti subite fin qui in queste prime undici giornate di Serie A. Numeri che fanno felici Sarri e tutti i fantallenatori che hanno puntato su di lui. Contro la Salernitana, in casa, potrebbe puntare nuovamente all’imbattibilità.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 12° giornata
- Udogie
- Olivera
- Bastoni
In difesa, invece, ci affidiamo a quei giocatori in crescita, che hanno dimostrato di essere in forma negli ultimi giorni. Il primo è Udogie che, nonostante la piccola fase calante dell’Udinese, continua a dimostrare di essere un giocatore pericolosamente attivo in fase offensiva. Contro il Torino è arrivato un assist, mentre contro la peggior difesa del campionato potrebbe arrivare qualcosa di più grande.
Proseguiamo con Olivera, autore di un’ottima prestazione all’Olimpico contro la Roma. Il classe 1997 di Montevideo si sta alternando spesso con Mario Rui, ma in campionato potrebbe essere nuovamente lui il titolare. Il portoghese, infatti, è sceso in campo per tutti e novanta i minuti di Champions League contro i Rangers.
Infine, chiudiamo la linea a tre della nostra difesa con Bastoni. L’Inter è in crescita e i risultati ottenuti in Champions League stanno nuovamente galvanizzando l’ambiente. Tra i giocatori in ripresa c’è anche lui, che potrebbe tornare a brillare nelle retrovie dei nerazzurri.
Centrocampisti da schierare alla dodicesima giornata del Fantacalcio
- Barella
- Kostic
- Zielinski
- De Ketelaere
A centrocampo proviamo a darvi altri nomi, anche perché sennò i primi due slot sarebbero occupati da Milinkovic-Savic e Kvaratskhelia anche per questa settimana: impossibile rinunciare a loro. Il primo di questi è Barella, che è in una fase eccellente della stagione come dimostra la sua fantamedia fin qui (7.77). Gol e assist dalle sue parti si vedono spesso.
Occhio poi a Kostic, perché anche quando la Juventus va male lui riesce sempre a non sfigurare. Su quella fascia è difficile da contenere e può sfornare sempre quel passaggio chiave che dà la svolta alla sua valutazione. Contro il Lecce, dopo una brutta sconfitta in Champions League, deve essere schierato.
Infine spazio anche a Zielinski e De Ketelaere, che saranno liberi di agire sulla loro trequarti contro Sassuolo e Torino. Il polacco, soprattutto, gioca in una squadra in forma e che sa sempre cosa fare quando ha il pallone tra i piedi. Saprà come rendersi pericoloso. Per quanto riguarda il belga, invece, questa potrebbe essere l’occasione giusta per fare la differenza. Brahim Diaz è ai box e lui potrà scrollarsi di dosso le prime critiche che lo ritraggono come il wonderkid che soffre il salto di categoria.
I migliori attaccanti per la dodicesima giornata al Fantacalcio 2022/2023
- Abraham
- Osimhen
- Zapata
Chiudiamo con l’attacco, dove puntiamo esclusivamente sulle prime punte di squadre che vogliono solamente i tre punti in questo dodicesimo turno di Serie A. Il primo è Abraham, che deve tornare a segnare al più presto per il bene della Roma. I giallorossi costruiscono tanto, ma sprecano troppo. L’inglese ha già dimostrato di essere in grado di realizzare tante reti in una sola stagione e una sfida in trasferta (dove spesso dà il meglio di sé) potrebbe essere quella in grado di fargli riaccendere la fiamma.
Per Osimhen vale lo stesso discorso fatto sugli altri giocatori del Napoli: giocare in un contesto in salute rende tutto più facile. Se poi ci metti l’abilità di segnare gol come quelli fatti all’Olimpico nell’ultima giornata, allora la strada è più che in discesa.
Infine, riecco Zapata: è stato aspettato tanto e ora è arrivato il momento di ricominciare a puntare su di lui. Il colombiano è ancora a secco di bonus in questa stagione (complice l’infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi), ma la sfida contro l’Empoli potrebbe aiutarlo a sbloccarsi.
La top 11 della dodicesima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Provedel
- Udogie
- Olivera
- Bastoni
- Barella
- Kostic
- Zielinski
- De Ketelaere
- Abraham
- Osimhen
- Zapata
I giocatori da evitare, uno per reparto
- Di Gregorio
- Igor
- Messias
- Piatek
E per quanto riguarda i giocatori da evitare per la dodicesima giornata di Serie A al Fantacalcio? Ecco i nostri consigli reparto per reparto.
Innanzitutto, in porta Di Gregorio potrebbe essere un rischio. Il Monza sta vivendo complessivamente un buon momento e l’estremo difensore è ormai certo della sua titolarità ai danni di Cragno, ma c’è un grosso aspetto da tenere in considerazione: il Bologna. La squadra avversaria arriva da due vittorie molto convincenti tra campionato e Coppa Italia. Sa segnare e poi ha Arnautovic, un pericolo costante.
Si può evitare anche Igor, che non sta brillando in questa stagione. Fin qui si è reso protagonista di errori pesanti e di prestazioni poco entusiasmanti. Contro lo Spezia fuori casa potrebbe finire di nuovo in difficoltà, come potrebbe finirci anche Messias contro il Torino. La formazione di Juric è molto abile nel mettere pressione ai portatori di palla avversaria e il rischio che il brasiliano finisca nella trappola granata è alto.
Per ultimo, si può lasciare in panchina anche Piatek. Lo abbiamo detto all’inizio: la Lazio è la miglior difesa del campionato e il rischio di rimanere a secco all’Olimpico è molto alto. Inoltre, Bonazzoli potrebbe rubargli il posto da titolare per questo turno.