La classifica marcatori di tutti i tempi dei Mondiali
Nella storia della Coppa del Mondo i calciatori che hanno segnato gol spettacolari sono stati tantissimi, ma in pochi sono riusciti a ripetersi nel corso delle varie edizioni. Solo alcuni di questi, infatti, sono stati in grado di realizzare gol su gol portandosi nelle posizioni più alte della classifica marcatori dei Mondiali all-time. Vediamo, dunque, quali sono i nomi dei capocannonieri della storia della ex coppa Rimet.
Migliori marcatori dei Mondiali: la classifica
- Miroslav Klose - 16 gol (0.67 di media)
- Ronaldo - 15 gol (0.79 di media)
- Gerd Muller - 14 gol (1.09 di media)
- Just Fontaine - 13 gol (2.17 di media)
- Pelé - 12 gol (0.86 di media)
- Sandor Kocsis - 11 gol (2.2 di media)
- Jurgen Klinsmann - 11 gol (0.65 di media)
- Helmut Rahn - 10 gol (1.0 di media)
- Gary Lineker - 10 gol (0.83 di media)
- Gabriel Batistuta 10 gol (0.83 di media)
- Teófilo Cubillas - 10 gol (0.77 di media)
- Thomas Muller - 10 gol* (0.62 di media)
- Grzegorz Lato - 10 gol (0.50 di media)
Miroslav Klose è il miglior marcatore della storia dei Mondiali
Miroslav Klose è il giocatore che nella storia dei Mondiali ha segnato più gol. Il tedesco, che in carriera ha lasciato il segno anche in Italia con la maglia della Lazio, ha realizzato con la Germania la bellezza di 16 gol. L’attaccante li ha segnati in 24 partite, mantenendo una media di 0.67 a match: numeri che infatti si sono concretizzati anche grazie alle sue numerose presenze durante le varie edizioni della Coppa del Mondo. Klose ha partecipato ai Mondiali nel 2002, nel 2006, nel 2010 e nel 2014, vincendo quest’ultima edizione in Brasile. Nelle precedenti tre è, invece, sempre arrivato sul podio con la propria nazionale (secondo nel 2002, terzo nel 2006 e nel 2010). Il sedicesimo gol lo ha realizzato nel match che da tutti viene ricordato come il “Mineirazo”: il clamoroso 7-1 che la Germania ha rifilato al Brasile nel 2014.
Ronaldo e Gerd Muller chiudono il podio dei cannonieri dei Mondiali
Chiudono il podio della classifica marcatori all-time dei Mondiali due icone del calcio: Ronaldo e Gerd Muller. Il brasiliano si è visto soffiare il primato da Klose proprio in una sfida contro il Brasile. Il Fenomeno, però, aveva siglato questo record nel 2006, quando la Selecao verdeoro vinse 3-0 contro il Ghana a Dortmund grazie anche a una sua rete. Parliamo di uno dei giocatori che ha scritto la storia di questa competizione, vincendola per ben due volte (una nel 1994 e una nel 2002).
Muller, invece, chiude la terza posizione con 14 reti realizzate in sole 13 partite (media realizzativa dell’1.08). Il tedesco, laureatosi campione del mondo nel 1974, ha realizzato tutti questi gol in sole due edizioni della Coppa del Mondo (1970 e 1974). Insieme a Ivanov, Jerkovic e David Villa è uno dei pochissimi giocatori ad essere riuscito a vincere nella carriera sia la classifica marcatori di un’edizione del Mondiale (1970) che di un Europeo (1972).
Da Pelé a Batistuta: tutti i giocatori in doppia cifra nella Coppa del Mondo
Sotto il podio rientrano nei primi classificati una serie di giocatori che, nella loro brillante carriera, sono riusciti ad andare in doppia cifra nella Coppa del Mondo. Con 13 reti troviamo innanzitutto Just Fontaine, ex centravanti del Nizza e del Reims che nel 1958 domina la classifica capocannonieri del Mondiale con la bellezza di 13 reti (ha mantenuto l’incredibile media di 2.17 gol a partita). Subito dopo, invece, c’è O Rei Pelé che di Mondiali ne ha vinti ben tre segnando un totale di 12 reti in 14 partite.
Se vogliamo parlare di medie clamorose, però, non possiamo non citare quella di Sandor Kocsis, che di gol nella storia della Coppa del Mondo ne ha fatti solamente 11, ma tutti concentrati in 5 partite nel 1954 (media di 2.2): numeri incredibili per l’ungherese che perse il torneo in finale contro la stessa Germania a cui rifilò un poker pochi giorni prima. Germania che ha tanti giocatori in questa speciale classifica. Vanno, infatti, aggiunti anche i nomi di Klinsmann (11), Rahn (10) e Thomas Muller (10), unico calciatore ancora in attività di questa lista che può migliorare il proprio record.
Gli ultimi giocatori andati in doppia cifra nella storia del Mondiale sono altre leggende del calcio internazionale, a partire da Gabriel Omar Batistuta che ha realizzato 10 reti con la sua Argentina. L’attaccante ha dato il meglio di sé, con una media dello 0.83, proprio negli anni in cui ha vestito la maglia della Fiorentina e della Roma. Anche Gary Lineker è stato in grado di segnare agli stessi ritmi, ma ci ha impiegato solamente due tornei per raggiungere i dieci gol. Con una media più bassa, poi, vanno citati anche Cubillas e Lato, due icone rispettivamente per il Perù e per la Polonia.
I migliori marcatori italiani della storia dei Mondiali
E gli italiani? Arrivano subito dopo, con tre giocatori fermi a quota 9 gol. Sono Christian Vieri, Roberto Baggio e Paolo Rossi. Il primo, però, è quello con la media reti più alta, dato che li ha messi a segno in sole nove partite suddivise in due competizioni (1998 e 2002). Tutti e tre, comunque, fanno parte di un gruppetto niente male: con la stessa cifra di gol segnati, insieme a loro, ci sono anche altre leggende del calcio come Eusebio, Rummenigge, David Villa e Jairzinho.