Quanti cartellini rossi ha ricevuto Giorgio Chiellini in carriera?
Giorgio Chiellini, dopo un anno dall’addio alla Juventus, saluta anche il calcio giocato: il difensore Campione di Euro 2020 con l’Italia appende gli scarpini al chiodo. E gli attaccanti tirano un sospiro di sollievo. “Chiellini espulso salta la Spagna? Saranno molto contente le mie caviglie…”. Lo aveva detto Morata nel 2016, scherzando: i due si conoscono bene, lo spagnolo sa di cosa è capace Chiellini. Che però, al netto della sua nomea, non è stato un giocatore scorretto o eccessivamente duro nei confronti degli avversari: i numeri parlano chiaro, i rossi in carriera si contano sulle dita di una mano, o quasi.
A proposito: quante sono state le espulsioni di Chiellini? Ripercorriamo i rossi ricevuti dall’ex capitano bianconero, partendo proprio da quelli ricevuti con la Juve.
Le espulsioni di Giorgio Chiellini con la maglia della Juventus
In totale, con la maglia bianconera addosso, Giorgio Chiellini ha ricevuto appena 5 cartellini rossi nell’arco di 25 anni, con una media di uno ogni 5 anni.
Il primo è arrivato quando si trovava ancora in Serie B, contro la Triestina, nell’ottobre del 2006: in quell’occasione si trattò di doppia ammonizione. Il primo rosso diretto è arrivato in Serie A circa un anno dopo, nel novembre del 2007, per delle scaramucce con Morfeo. Lui stesso ne ha parlato nel 2020 a Repubblica: “L'unico rosso diretto l'ho preso per un fallo di reazione su Morfeo: lui mi ha dato un calcio, io ho sbroccato, fuori tutti e due. Nel sottopassaggio poi ci siamo guardati e ci siamo detti: ma siamo proprio due scemi. Non sono uno di quelli a cui si tappa la vena e ci ricascano”. Infatti, i numeri sono dalla sua parte Anche se in realtà un altro rosso diretto è arrivato. Ma andiamo con ordine...
Il cartellino rosso successivo è arrivato in Champions League, nel 2009, nel match interno contro il Chelsea, per doppia ammonizione. Sempre nella coppa europea c’è stato il quarto rosso (il secondo diretto), contro il Real Madrid nel 2013 per chiara occasione da rete (anche se molti commentatori, all’epoca, parlarono di sanzione ingiusta ed esagerata). L’ultimo rosso rimediato da Giorgio Chiellini con la Juventus risale al 2015: doppia ammonizione contro il Sassuolo.
Riepilogando, queste sono state le espulsioni di Chiellini con la Juve:
2006 vs Triestina: doppia ammonizione
2007 vs Parma: espulsione diretta
2009 vs Chelsea: doppia ammonizione
2013 vs Real Madrid: espulsione diretta
2015 vs Sassuolo: doppia ammonizione
Giorgio Chiellini e l’unica espulsione con la maglia della Nazionale italiana
Con l’Italia, Chiellini ha giocato 117 partite, vincendo Euro 2020 da protagonista. Nel corso degli anni, con la maglia della Nazionale azzurra ha ricevuto solo un cartellino rosso: lo ha preso nel 2016 nel match di qualificazione ai Mondiali giocato contro Israele, per doppia ammonizione. L’Italia è comunque riuscita a vincere quella partita per 1-3.
Contando anche questo episodio, dunque, in tutta la sua carriera Chiellini è stato espulso in totale sei volte.