Chi svincolare al Fantacalcio? Tutti i nomi ruolo per ruolo
Al Fantacalcio, da sempre, regna l’incertezza. Durante la stagione possono succedere tantissime cose imprevedibili ed è per questo che è sempre bene mantenere alta l’attenzione e tutelarsi appena si aprono gli scambi in lega o quando arriva l’asta di riparazione. A tal proposito, è dunque bene sapere quali nomi lasciare andare per fare spazio ai nuovi innesti. Ed ecco perché oggi vi parliamo di tutti quei giocatori che si possono svincolare al Fantacalcio.
Piccola premessa prima di iniziare: la maggior parte di essi saranno comunque nomi importanti, di calciatori che giocano nelle big della Serie A. Il motivo per cui ci siamo concentrati solo su questi nomi è semplice: sono i casi più spinosi e, teoricamente, potrebbero portarvi più crediti in fase d’asta. Per quanto riguarda, invece, i giocatori delle altre squadre il ragionamento da applicare è sempre lo stesso: lasciare andare se non è titolare. Per infortunati e squalificati, naturalmente, vale lo stesso discorso.
Chi svincolare al Fantacalcio? I portieri
Partiamo dai portieri da svincolare al Fantacalcio, dove vi facciamo i nomi di giocatori che, almeno a inizio stagione, sembravano potessero essere titolari. Il tempo, però, ci ha mostrato che non sarà così.
- Cragno
- Radunovic
- Carnesecchi
- Christensen
- Caprile
Cragno, Carnesecchi e Christensen sono arrivati (o tornati) nelle rispettive squadre e sin da subito si pensava potessero prendere il posto dei loro colleghi. Niente da fare, invece, perché Dionisi, Gasperini e Italiano hanno preferito l’usato sicuro: giocano Consigli, Musso e Terracciano. Sono da svincolare anche Radunovic e Caprile. Il primo si è fatto soffiare il posto da titolare da Scuffet, mentre il portiere dell’Empoli è stato superato da Berisha nelle gerarchie.
I difensori da svincolare al Fantacalcio
Passiamo ai cinque nomi dei difensori da svincolare al Fantacalcio. Tra questi ci sono giocatori che, almeno in fase d’asta, sembrava potessero disputare una grande stagione in Serie A. Nulla da fare, meglio svincolarli.
- Smalling
- Bakker
- Zortea
- Celik
- Luca Pellegrini
- Ranieri
Bakker e Zortea sono i primi due nomi dei difensori da svincolare al Fantacalcio. Entrambi sono casi particolari, a partire dall’ex Bayer Leverkusen che era arrivato a Bergamo con le premesse giuste: doveva prendersi la fascia titolare dell’Atalanta e portare anche parecchi bonus. Niente da fare, invece, perché Gasperini non lo considera all’altezza e lo lascia sempre in panchina. Zortea anche era partito benissimo con addirittura un gol alla prima di campionato. Dopodiché nulla o poco più: la concorrenza sulle fasce è altissima in casa Dea e i giocatori più scelti restano Zappacosta, Holm, Hateboer e Ruggeri.
Smalling è un mistero, ma la pazienza con lui è oramai finita. Non vale la pena aspettarlo,a nche perché sulle sue condizioni future c'è molta incertezza. Occhio anche a Celik, Luca Pellegrini e Ranieri: tutti e tre si pensava potessero avere un buon minutaggio in stagione e invece niente da fare. Giocano poco e, soprattutto, impattano poco. Meglio lasciarli andare per prendere un titolare low cost che può tornare utile durante l’ultima parte della stagione.
Fantacalcio, i centrocampisti da svincolare
Arriviamo così ai centrocampisti da svincolare al Fantacalcio dove ci sono nomi importanti che, però, non stanno rendendo come si ipotizzava a inizio stagione.
- Klaassen
- Renato Sanches
- Barak
- Frattesi
- Chukwueze
- Lindstrom
- Aouar
- Kamada
Klaassen è uno dei misteri del Fantacalcio: ci si aspettava una maggior presenza in campo da parte sua, ma Simone Inzaghi sta preferendo far subentrare Frattesi o Asslani durante le partite di campionato. L’olandese è quindi la terza alternativa in un centrocampo fittissimo di giocatori: meglio lasciarlo andare. Un altro che gioca troppo poco? Barak: tra infortuni e tanta concorrenza, l’ex Verona è da svincolare. Poi c'è il tema Frattesi, che sarà stato pagato tantissimo in molte leghe ma che, fin qui, non sta giocando il minutaggio che quei crediti meriterebbero. Valutate in base alla vostra rosa, ma non escludete l'idea di poter reinvestire la spesa fatta per lui.
Occhio poi a Renato Sanches, Chukwueze, Lindstrom, Aouar e Kamada: qui dipende tutto da voi. In casa Roma il portoghese è troppo fragile, l'algerino ha la Coppa d'Africa e incide poco. Stanno giocando poco per scelte tecniche, invece, gli esterni di Milan e Napoli: il loro valore non è da mettere in dubbio, ma potreste averli pagati molto in fase d’asta. Il giapponese era partito bene, ma ora Sarri sembra preferirgli altri giocatori. Se avete bisogno di titolari e di recuperare crediti, lasciateli andare. Con tutti questi nomi, poi, attenzione al calciomercato invernale. Potrebbero salutare le proprie squadre molto presto.
Tutti gli attaccanti da svincolare al Fantacalcio
Arriviamo così al reparto più complicato da gestire e in cui vanno fatte delle scelte coraggiose. Ecco gli attaccanti da svincolare al Fantacalcio 2023/24.
- Shomurodov
- Muriel
- Dia
- Karlsson
- Nzola
Shomurodov trova poco spazio anche a Cagliari: tra Lucuvo, Pavoletti, Mancosu, Petagna e Lapadula c'è un quintetto di alternative troppo importanti. Ci si aspettava più presenze da parte sua, ma l'avventura sarda non è decollata fin qui. Anche Muriel può rischiare di giocare meno del dovuto, soprattutto quando tornerà El Bilal Touré: è da svincolare. Dia e Nzola davano l'idea di essere grandi colpi a settembre, ma il loro rendimento fin qui è da dimenticare: potete recuperare i crediti spesi per loro. Niente da fare per Karlsson, infine, a cui si è aggiunto anche il problema dell'infortunio: da lasciare andare.
Bonus: Ciro Immobile (ma solo se avete speso tanto per lui). Perché? Perché potreste rientrare di tantissimi crediti e magari puntare a uno svincolato di buon valore che è rimasto libero nella vostra lega. Potreste, addirittura, assicurarvi Castellanos e (in base alle regole del vostro Fantacalcio) provare a riprendere a meno crediti il capitano biancoceleste. Molto, naturalmente, dipenderà da quanto crederete in lui e da quanto lo stesso Sarri proverà a rimetterlo in condizione. Ad oggi, però, il suo ruolo da titolare è molto in bilico.