Tutti i capitani ai Mondiali 2022 in Qatar
Il Mondiale di calcio in Qatar è ormai alle porte ei CT delle Nazionali che prenderanno parte alla kermesse hanno diramato gli elenchi dei calciatori convocati per il proprio paese. A guidare le rispettive selezioni nella spedizione qatariota non ci saranno però solo gli allenatori, ma anche i capitani: vediamo quindi ai Mondiali 2022 chi sarà a indossare la fascia al braccio in ogni Nazionale.
Capitani ai Mondiali in Qatar 2022, l’elenco completo
Ecco di seguito l’elenco completo dei capitani ai Mondiali 2022 che guideranno le proprie nazionali verso la finale.
1. Mathew Ryan (Australia) – FC Copenhagen
2. Ehsan Hajsafi (Iran) - AEK Atene
3. Maya Yoshida (Giappone) – Schalke 04
4. Hassan Al-Haidos (Qatar) - Al Sadd
5. Salman Al-Faraj (Arabia Saudita) - Al-Hilal
6. Son Heung-min (Corea del Sud) - Tottenham
7. Vincent Aboubakar (Camerun) - Al Nassr
8. Andre Ayew (Ghana) - Al Sadd
9. Romain Saïss (Marocco) - Besiktas
10. Kalidou Koulibaly (Senegal) - Chelsea
11. Youssef Msakni (Tunisia) - Al Arabi
12. Atiba Hutchinson (Canada) - Besiktas
13. Bryan Ruiz (Costa Rica) - Alajuelense
14. Andres Guardado (Messico) - Real Betis
15. Christian Pulisic (USA) - Chelsea
16. Lionel Messi (Argentina) - PSG
17. Thiago Silva (Brasile) - Chelsea
18. Enner Valencia (Ecuador) - Fenerbahce
19. Diego Godin (Uruguay) - Velez Sarsfield
20. Eden Hazard (Belgio) - Real Madrid
21. Luka Modric (Croazia) - Real Madrid
22. Simon Kjaer (Danimarca) - AC Milan
23. Gareth Bale (Galles) - Los Angeles FC
24. Harry Kane (Inghilterra) - Tottenham
25. Hugo Lloris (Francia) - Tottenham
26. Manuel Neuer (Germania) - Bayern Monaco
27. Virgil van Dijk (Olanda) - Liverpool
28. Robert Lewandowski (Polonia) - Barcellona
29. Cristiano Ronaldo (Portogallo) - Manchester United
30. Dusan Tadic (Serbia) - Ajax
31. Sergio Busquets (Spagna) - Barcellona
32. Granit Xhaka (Svizzera) - Arsenal
I capitani europei dei Mondiali 2022
Tra le selezioni del vecchio continente ci saranno diversi capitani di un certo spessore. Cristiano Ronaldo guiderà ancora una volta il Portogallo come fa ormai dal 2008 a questa parte, probabilmente per quello che sarà l’ultimo Mondiale della sua carriera; ci sarà similmente per l’ultima volta anche Luka Modric, capitano della Croazia. A rappresentare la Francia campione in carica sarà il suo portiere Hugo Lloris, scelta parallela a quella fatta dalla Germania con la fascia già da tempo affidata a Manuel Neuer.
Dopo il secondo posto agli ultimi europei l’Inghilterra riproverà a imporsi tra le Nazionali che contano e avrà in Harry Kane il suo condottiero, mentre la Spagna sarà guidata da Sergio Busquets. Sarà un lungo viaggio per Gareth Bale, capitano del Galles e in questo momento in forze al Los Angeles FC, mentre come sempre Robert Lewandowski sarà il punto di riferimento della Polonia. L’unico capitano “italiano” nelle 32 selezioni che prenderanno parte al Mondiale in Qatar sarà Simon Kjaer: il leader della Danimarca è infatti il solo giocatore attualmente in Serie A tra i capitani della kermesse.
I capitani del resto del mondo di Qatar 2022
Quando si parla di Nazionali non europee il primo pensiero non può non andare a Leo Messi, capitano dell’Argentina forse per l’ultima volta in un Mondiale e senza essere mai riuscito a imporsi nella competizione. Alla guida del Brasile ci sarà Thiago Silva, vecchia conoscenza del Milan, mentre Diego Godin e Christian Pulisic guideranno rispettivamente Uruguay e Stati Uniti. A Oriente la Corea del Sud avrà come capitano Son Heung-min e il Giappone Maya Yoshida, mentre tra le Nazionali africane ad avere la fascia al braccio saranno Koulibaly per il Senegal, Ayew per il Ghana e Aboubakar per il Camerun.
Quale club ha più capitani ai Mondiali 2022?
A guidare la particolare classifica delle squadre di club con il maggior numero di capitani di Nazionale in rosa che parteciperanno a Qatar 2022 sono a pari merito il Chelsea e il Tottenham, che ne contano ben tre: Koulibaly, Pulisic e Thiago Silva per i Blues e Son, Kane e Lloris. Ad avere due giocatori capitani delle selezioni sono invece Real Madrid (Modric e Hazard), Barcellona (Lewandowski e Busquets) e Besiktas (Hutchinson e Saïss).