Quanto vale vincere i Mondiali in Qatar? Tutte le cifre
Il Mondiale in Qatar desta curiosità e attenzione: si gioca in inverno per la prima volta nella storia del calcio, mancherà l’Italia ma anche il nostro paese si fermerà per guardare uno dei tornei più particolari di sempre.
Sono diverse le Nazionali che hanno le carte in regola per arrivare fino in fondo e… per mettere le mani su un montepremi davvero interessante. A quanto ammonta la cifra che mette in tasca chi si aggiudica la Coppa? Detto altrimenti: quanto guadagna la Nazionale che vince il Mondiale 2022?
Quanto vale in termini economici la vittoria del Mondiale in Qatar nel 2022
C’è da dire innanzitutto che in ballo ci sono più soldi rispetto all’ultima edizione: in totale il montepremi è di 389 milioni, il 10% in più rispetto a quattro anni fa.
I premi sono così ripartiti, tra finale e “finalina”:
Nazionale vincitrice del Mondiale: 38 milioni di euro
Secondo posto: 27 milioni
Terzo posto: 24,5 milioni
Quarto posto: 22,6 milioni di euro
Questi invece gli altri premi:
Quarti di finale: 15,4 milioni
Ottavi di finale: 11,7 milioni
Fase a gironi: 8 milioni
Oltre alle cifre appena elencate, ad ogni squadra partecipante spetta un’indennità da 1,3 milioni di euro. Per quanto riguarda i soldi intascati dai giocatori, a meno di premi speciali, rimandiamo al discorso fatto sullo stipendio dei calciatori in Nazionale.
Bonus: quanto vale il trofeo in senso stretto?
Diverso è il discorso sul valore del trofeo "fisico", ossia della coppa alzata dal capitano della Nazionale vincitrice al termine dei Mondiali: si stima che abbia un valore commerciale di circa 155.000 euro (fonte: Wikipedia, dato aggiornato al prezzo dell’oro a luglio 2018). Il valore simbolico però è altissimo e per questo, qualora eventualmente qualcuno dovesse decidere di venderla, potrebbe strappare prezzi di sicuro molto maggiori.