I migliori assenti dei Mondiali 2022: la top 11
La 22° edizione della Coppa del Mondo è alle porte. Qatar 2022 sarà un torneo atipico, disputato tra novembre e dicembre, ma non per questo meno affascinante. Il palcoscenico, nonostante il periodo dell’anno differente, resta il migliore. Qui si affronteranno i giocatori più forti del momento.
In realtà, ad essere sinceri, non proprio tutti, perché tra qualificazioni mancate (vedi, ahimé, l’Italia) e infortunati, qualche big non ci sarà. Diamo allora un’occhiata all’elenco dei migliori assenti dei Mondiali 2022, che comprende nomi di altissimo livello che avremmo sicuramente voluto vedere nel torneo calcistico più importante del mondo.
I migliori assenti dei Mondiali 2022: i giocatori non qualificati
Partiamo, innanzitutto, dai migliori assenti dei Mondiali che non si sono qualificati insieme alla propria nazionale. In questo elenco potrebbero rientrare tutti i calciatori dell’Italia, ma per rappresentanza abbiamo deciso di prenderne solo uno per squadra.
- Oblak (Slovenia)
- Alaba (Austria)
- Skriniar (Slovacchia)
- Verratti (Italia)
- Salah (Egitto)
- Sanchez (Cile)
- Haaland (Norvegia)
- Osimhen (Nigeria)
- Luis Diaz (Colombia)
Il primo degli assenti è uno dei migliori portieri al mondo del momento: Jan Oblak. L’estremo difensore dell’Atletico Madrid non prenderà parte alla prossima Coppa del Mondo. In carriera non ha ancora mai avuto l’opportunità di partecipare né ai Mondiali né agli Europei. Dall’altra sponda di Madrid, mancherà invece David Alaba, capitano dell’Austria. Anche per lui zero presenze in carriera nella fase finale della Coppa del Mondo.
Prosegue la lista degli assenti illustri con una serie di nomi che in Italia conosciamo bene: il primo è Skriniar, difensore della Slovacchia che non si è qualificata a Qatar 2022; poi ci sono Verratti, Salah e Sanchez. Tre giocatori che, a sorpresa, non parteciperanno ai prossimi Mondiali insieme alle proprie nazionali. Le eliminazioni di Italia, Egitto e Cile, infatti, sono state una grossa sorpresa per chiunque. Peserà, a livello di immagine, soprattutto l’assenza di Momo Salah: stella assoluta del calcio africano.
Si farà sentire, però, anche l’assenza di tre punte dal peso notevole, come Osimhen, Luis Diaz e, soprattutto, Haaland. I primi due non sono riusciti ad agguantare la qualificazione rispettivamente con la Nigeria e la Colombia, ma ci sentiamo di dire che la mancanza del norvegese sarà quella più sentita. L’attaccante del Manchester City sta facendo scintille in Premier League, segnando a dei ritmi mostruosi. Insieme a lui, mancherà anche Martin Odegaard, che si sta rendendo protagonista di una bella stagione insieme al suo Arsenal.
Migliori assenti Qatar 2022: gli infortunati
Come detto in precedenza, però, tra i grandi assenti dei Mondiali 2022 dobbiamo anche inserire i giocatori infortunati, che non potranno prendere parte alla competizione a causa di problemi fisici importanti. A rischio ci sono stati anche calciatori come Maignan, Dybala e Di Maria, ma alla fine sembra che tutti e tre riusciranno a rientrare nella lista dei convocati.
- Ronald Araujo (Uruguay)
- Gini Wijnaldum (Olanda)
- Paul Pogba (Francia)
- Ngolo Kanté (Francia)
- Timo Werner (Germania)
- Diogo Jota (Portogallo)
In ordine di ruolo, il primo degli assenti sarà Ronald Araujo, difensore uruguaiano che attualmente gioca con il Barcellona. Il classe 1999, in un’amichevole di fine settembre contro l’Iran giocata con la propria nazionale, si è infortunato al tendine adduttore della coscia destra. I tempi di recupero dell’operazione non gli permetteranno di partecipare alla Coppa del Mondo.
A causa di infortuni piuttosto gravi, anche due centrocampisti della Serie A non potranno prendere parte alle spedizioni di Olanda e Francia. Parliamo di Gini Wijnaldum e Paul Pogba, che si sono trasferiti in estate rispettivamente alla Roma e alla Juventus. I loro tifosi non li hanno praticamente ancora potuti vedere giocare con i propri club per via di due lesioni. Per l’olandese c’è stata la rottura della tibia destra, mentre il francese si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico per riparare il menisco.
Anche dalla Premier si sono fermati alcuni giocatori importanti. Tre, per la precisione: Kanté, Werner e Diogo Jota. Saranno assenze pesanti per Francia, Germania e Portogallo, che dovranno fare a meno di calciatori che, con buone probabilità, sarebbero stati titolari. Il centrocampista del Chelsea ha avuto diversi problemi e ricadute nel corso degli ultimi mesi. L’infortunio risale ad agosto e riguarda il tendine del ginocchio: un’operazione lo terrà fuori altri quattro mesi. Werner, invece, si è infortunato con il Lipsia durante la sfida di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. Per lui una rottura del legamento sindesmotico della caviglia destra. Per quanto riguarda Diogo Jota, infine, l’infortunio è stato muscolare, al polpaccio. La gara in cui l’ha subito è stata quella con il Liverpool vinta contro il Manchester City per 1-0.
La top 11 degli assenti ai Mondiali 2022
Chiudiamo, quindi, facendo una top 11 dei grandi assenti ai Mondiali 2022. Tra non qualificati e infortunati, schieriamo un 3-5-2 spiccatamente offensivo, con i due esterni Diogo Jota e Salah a supporto delle due punte Luis Diaz e Haaland. A centrocampo, invece, tre giocatori qualitativamente importanti come Pogba, Verratti e Kanté.
- Oblak
- Alaba
- Araujo
- Skriniar
- Diogo Jota
- Kanté
- Verratti
- Pogba
- Salah
- Luis Diaz
- Haaland